I Cavaliers della University of Virginia festeggiano la NCAA College Cup 2009
Come per la MLS Cup, anche per assegnare il titolo di campione NCAA Soccer 2009 ci sono voluti i calci di rigore, e come accaduto a Seattle è stata la squadra sfavorita a vincere. La University of Virginia ha infatti vinto la College Cup 2009 battendo per 3-2 i fino a quel momento imbattuti Akron Zips, nel match giocato domenica al WakeMed Soccer Park di Cary (NC) – stadio dei Carolina RailHawks della NASL – davanti a 5.679 spettatori (su 7.100 posti disponibili) sotto la pioggia. Guarda gli highlights della finale.
Eroe della giornata il portiere dei Cavaliers Diego Restrepo, – arrivato la scorsa primavera da South Florida – già autore di parate decisive tra tempi regolamentari e supplementari, bravo a fermare il primo rigore degli Zips tirato da Zar Valentin, fino all'errore finale di Blair Gavin, che ha spedito sopra la traversa, proprio lui che col suo quinto rigore contro North Carolina venerdì aveva regalato ad Akron la finale.
Squadre molto diverse quelle delle due università , con University of Virginia composta da atleti belli robusti ma di tecnica non proprio sopraffina, mentre dall'altra parte per Akron coach Porter ha avuto il coraggio di puntare su ragazzi più giovani ma più dotati nel palleggio. Purtroppo ha prevalso l'approccio UVA, tipico di molti college USA che puntano solo sul fisico.
Match non bello e con poche occasioni per parte, anche se ciò è in parte normale, considerando che in campo c'erano le due migliori difese della NCAA, con i Cavaliers bravi a bloccare il miglior attaccante della Division I, Teal Bunbury (finalista per l'Hermann Trophy 2009 insieme a Andre Akpan di Harvard e Corben Bone di Wake Forest, premiazione l8 gennaio 2010), autore di un solo tiro in porta in tutta la gara.
Zips a lungo in difficoltà a causa del forcing di Virgina all'inizio, vicina al gol dopo 5 minuti con Will Bates, il cui colpo di testa tocca però il palo ed esce. Un minuto dopo è Tchani - uno degli 8 afroamericani del roster di Virginia, una novità per il soccer USA, dove i colored sono pochi – a impaurire Akron e poi ancora Bates sulla ribattuta. Ma dopo la sfuriata inziale Virginia cala, anche se ci prova ancora con Tchani - testa fuori di poco - prima della fine del primo tempo, e poi con Jonathan Villanueva, con bravo Meves a fermare un tiro da fuori.
Nel secondo tempo è Akron a tenere le redini del match, anche se a pochi secondi dalla fine dei supplementari sono i Cavaliers a sfiorare la vittoria con Brian Ownby, ma mentre questi sta per andare a chiudere in rete per il Golden Goal (vale ancora la vecchia regola) la difesa dei Zips salva. Fino a rigori finali con l'errore decisivo di Gavin. Guarda i rigori finali
Per i Cavaliers è il primo titolo dopo 15 anni, e all'epoca sulla panchina sedeva un certo Bruce Arena, capace di portare UVA alla vittoria consecutivamente dal 1991 al 1994. Oggi sulla panchina dei Cavaliers siede il 43enne George Gelnovatch, che sostituì proprio Arena quando questi nel 1996 andò ad allenare DCU. Continua poi la tradizione della ACC, al terzo titolo consecutivo dopo Wake Forest nel 2007 e Maryland lo scorso anno.
Cinque i Cavaliers nominati nell' All-Tournament team — Restrepo, Villanueva, Brian Ownby, Volk e Tony Tchani, con Villanueva nominato Most Outstanding Offensive Player e Restrepo Most Outstanding Defensive Player. L'All-tournament team include: il difensore di UNC Zach Loyd, il centrocampista di Wake Forest Corben Bone, Valentin, Teal Bunbury e il centrocampista Ben Speas di Akron, Gavin, e come detto, Restrepo, Villanueva, Brian Ownby, Volk e Tchani. Curioso come il solo Ross LaBauex (Virginia) sia tra gli invitati alla MLS Combine 2010, mentre Bunbury e Tchani hanno già firmato con la MLS un contratto Generation Adidas.
Grande invece la delusione per Akron, arrivata in finale con alle spalle una regular season da record (23 vittorie, 1 pari e una sconfitta) e vogliosa di portare a casa – avendo anche perso una finale nel 1986 con Duke – il primo titolo della storia della propria università . Ci riproveranno l'anno prossimo, specie i 6 freshmen presenti in squadra per buona parte della finale, anche se i migliori del team, da Burnbury al difensore Kofi Sarkodie, saranno probabilmente in MLS, come forse anche il coach Caleb Porter, primo della lista tra i candidati alla panchina del DC United.
Per quanto riguarda gli altri titoli NCAA, nella Division II vittoria di Fort Lewis, che a Tampa ha superato per 1-0 Lees-McRae (guarda gli highlights). Seconda vittoria consecutiva invece per i Messiah Falcons, battuta 2-0 Calvin nella finale di Division III (guarda gli highlights).