Under 17: U.S. vs Italy

Beretta in azione contro gli USA

Salerno ripropone titolari Natalino e Beretta: il primo si riprende il posto da terzino destro che era stato preso da Bagnai nel match contro l'Uruguay, il secondo torna invece a fare coppia in attacco con Iemmello, che nel corso dell'ultima partita aveva invece duettato con lo juventino Libertazzi. A difesa dei pali degli Azzurri, invece, trova posto Francesco Bardi del Livorno: il titolarissimo Perin, infatti, si è infortunato il giorno precedente alla partita – distorsione alla caviglia per lui – e non può scendere in campo.

Gli States dal canto loro mettono invece in bella mostra il loro gioiellino di punta, Jack McInerney (autore di due delle tre reti fin lì segnate nel corso del Mondiale dagli americani), oltre ad altri talenti interessanti come capitan Watts, le ali Jerome e Shinsky e Luis Gil, trequartista in forza all'Academy Gunners.

La temperatura è alta, 34 gradi centigradi, l'umidità  contenuta (20%) e c'è una brezza piuttosto piacevole. Ci sono le condizioni atmosferiche ideali, insomma, per mettere in scena un bello spettacolo. Unica pecca la scarsa affluenza di pubblico allo stadio: al contrario di quanto fatto vedere nel corso delle prime partite, infatti, gli spalti sono semivuoti.

La Cronaca

Nei primissimi secondi Jerome, ala destra della formazione statunitense, accende un fuoco di paglia: la sua velocissima fuga sulla sinistra mette subito in difficoltà  capitan Sini, il suo cross verso Shinsky trova impreparata tutta la retroguardia Azzurra, il colpo di testa del numero 8 americano, però, non sorprende Bardi, che dimostra subito sicurezza tra i pali.

E' però un fuoco di paglia, come detto, perché la formazione statunitense creerà  un'altra sola occasione interessante in tutto il primo tempo, lasciando il netto dominio del campo ai ragazzi allenati da Pasquale Salerno.

Nei cinque minuti successivi, quindi, gli Azzurrini creeranno ben tre occasioni degne di nota: prima Carraro scodella in area un calcio di punizione battuto da più di 40 metri sul quale accorre Iemmello che taglia benissimo sul primo palo ma è anticipato di un soffio di angolo da un attento Watts.

Subito dopo Fossati imita Carraro pescando al limite dell'area Beretta che dopo un bel controllo difende bene palla ed imbecca proprio il trequestista Viola arrivato a rimorchio il cui tiro è però stretto troppo e termina alla sinistra del palo della porta difesa da Edwards.

Dopo la pesante (e molto generosa) ammonizione inflitta a Mannini – che, diffidato, salterà  il quarto di finale – Fossati dimostra ancora una volta la sua ottima sensibilità  di piede andando a battere una punizione verso l'area avversaria: la traiettoria del pallone è perfetta e pesca Carraro che, dimenticato dalla difesa, si coordina però in maniera non perfetta e calcia a lato.

Al dodicesimo tornano a farsi vivi gli USA: Polak, terzino sinistro della formazione statunitense, scarica sulla trequarti a McInerney che, poco pressato, ha il tempo di stoppare, girarsi e scaricare verso la porta difesa da Bardi, che è comunque bravo ed attento a rifugiarsi subito in angolo.

Tocca quindi ancora al solito Fossati mettersi in mostra: subito prima del quarto d'ora, infatti, penetra in area palla al piede creando scompiglio in una difesa americana piuttosto arruffona a livello tattico; il centrocampista in forza alla Primavera dell'Inter, quindi, scarica a Iemmello che in un fazzoletto di campo stoppa, protegge palla e si libera per un cross su cui Beretta arriva però in ritardo.

Poco dopo, quindi, il fattaccio: Mannini imita il Camilleri versione Corea e per stoppare una banalissima palla arrivata in area, lui che aveva tutto il tempo di controllare senza pressione, commette un fallo di mano piuttosto ingenuo. Carlos Amarilla non ha dubbi e decreta il calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta McInerney che viene però stregato dal portiere livornese: la punta americana, infatti, calcia basso sulla destra di Bardi che intuendo il tutto si distende e respinge con grande efficacia, salvando il risultato.

Da lì in poi, fino alla fine del primo tempo, ci sarà  quindi solo la nazionale Azzurra in campo.
Al diciottesimo Carraro fa partire un tiro-cross su calcio di punizione che potrebbe beffardamente infilarsi all'incrocio ma sul quale Edwards si dimostra sicuro. Poco dopo Sini pesca Beretta che scattato sul filo del fuorigioco centra d'esterno per Iemmello; sul pallone s'avventa però Zavaleta che è in anticipo netto ma liscia clamorosamente il pallone. E' comunque un liscio utile perché mette fuori tempo la punta Viola, che non può quindi raggiungere il pallone.

Iemmelo che si rifà  però di lì a poco quando spizza di testa un pallone sulla trequarti prolungandone la traiettoria e mettendo in movimento Beretta che scattato sul filo del fuorigioco brucia capitan Watts e batte Edwards in uscita firmando l'1 a 0.

Subito dopo il goal, quindi, l'Italia dà  l'idea di poter dilagare: in un paio di minuti Carraro semina il panico nella difesa americana. Dapprima crossa per Iemmello, che infilatosi tra Watts ed Herold non trova però il bersaglio grosso, poi rifinisce con un tocco di classe per Beretta che viene però anticipato dall'uscita del portiere statunitense.

La difesa USA è completamente in bambola tanto che al trentasettesimo si fa infilare ancora: De Vitis fa un assist magistrale a Beretta che partito sul filo del fuorigioco giunge puntuale con l'appuntamento al pallone e batte Edwards con un pallonetto delizioso. L'assistente di Amarilla, però, alza erroneamente la bandierina, spingendo l'arbitro paraguayano ad annullare la rete.

Tutto questo porta gli Azzurrini ad abbassare un po' i ritmi di gioco, con la prima frazione che si chiude praticamente lì.

Nella ripresa, quindi, scendono in campo gli stessi 22 uomini che avevano giocato la prima frazione di gioco, ma gli Stati Uniti sembrano quasi un'altra squadra, soprattutto per ciò che riguarda la convinzione nel credere ad una possibile vittoria.

Dopo tre minuti di gioco, quindi, Jerome punta la porta italiana e dopo aver vinto un paio di rimpalli libera in maniera piuttosto fortunosa McInerney, che colpisce a botta sicura. Il pallone è però leggermente deviato dall'ottimo Bardi e va quindi a schiantarsi contro la traversa, vanificando l'occasione americana. Il bomber a stelle e strisce, quindi, ci riprova subito dopo: punizione a due in area, calcia potente ma trova la barriera sulla deviazione della quale è quindi bravo Camporese ad anticipare in angolo Palodichiuk.

Proprio su quel corner, però, i difensori Azzurri si perdono Palodichiuk che salta più in alto di tutti e batte un incolpevole Bardi.

Al cinquantaduesimo il portiere livornese compie invece il suo unico intervento impreciso del match: esce male su di un lancio lungo tanto che McInerney riesce in qualche modo ad arrivare su di un pallone che, poi, si impenna a campanile finendo in prossimità  di Gil. Il trequartista Gunners, quindi, sapendo che la porta è in quel momento vuota prova a cercare il goal del vantaggio in rovesciata, ma la palla termina alta.

Poco dopo Natalino lascia Palodichiuk completamente libero di colpire di testa dal limite per prolungare la palla in direzione di McInerney che dopo aver stoppato bene è però chiuso dal sempre attento Camporese.

Sulla ripartenza l'Italia colpisce ancora: Carraro trova Iemmello al limite dell'area, la punta viola si libera del marcatore diretto e calcia bene, trovando il giusto spiraglio per battere Edwards andando quindi a firmare il 2 a 1, risultato che non cambierà  più.

Non cambierà , anche se entrambe le squadre proveranno più volte a mutarlo nuovamente.

Gli States dapprima dimostrano subito di soffrire molto psicologicamente nel momento in cui vanno in svantaggio. Subito dopo il goal, infatti, pasticciano col possesso di palla e fanno un retropassaggio sulla propria trequarti a Watts che, tutto solo, subisce la pressione di Beretta perdendo palla. Nell'occasione, però, è bravo Edwards che chiude in uscita impedendo alla punta varesina di porre la parola fine al match.

Qualche minuto più tardi, quindi, l'ex punta dell'Albinoleffe avrebbe un'altra occasione ghiotta per chiudere la partita ma sul cross di Sini, ben liberato dal solito Fossati, non raggiunge il pallone in spaccata pur dopo avendo bruciato sul tempo Polak.

A quel punto Salerno, C.T. Azzurro, inizia ad arretrare il baricentro: decide infatti di togliere una punta, Iemmello, rinfoltendo il centrocampo (con l'ingresso di Scialpi).

Nell'immediato, però, l'atteggiamento degli Azzurri non cambia così come resta uguale il senso di stordimento tra le fila americane. Sini prova quindi a portare un ennesimo cross dalla sinistra col quale trova Carraro che, tutto solo, ha il tempo di stoppare per poi calciare, non trovando però la porta.

Ad un quarto d'ora dalla fine, quindi, gli Stati Uniti trovano la forza di reagire e iniziano un forcing molto interessanto quanto improduttivo.

A cominciare il tutto è Shinsky che dopo aver saltato Natalino crossa basso ma trova l'intervento di Fossati, davvero a tutto campo oggi. Poi il neo entrato Chavez riceve in area ma il suo tiro è prontamente stoppato da Camporese.

A quel punto Salerno decide di arretrare ulteriormente il proprio baricentro inserendo Benedetti, un difensore, per Carraro, portando così a cinque uomini la linea difensiva Azzurra.

La mossa, però, non è assolutamente fruttuosa.

La difesa italiana, infatti, va subito in bambola e Chavez si infila nelle sue maglie riuscendo anche a battere Bardi ma mandando la palla a lato. E' quindi la volta di Agudelo, appena entrato, che dopo aver saltato secco Sini entra in area da destra e centra un pallone su cui interviene però il solito monumentale Camporese. Subito dopo Gil riceve in area, mette a sedere Nataliano ma trova la risposta di Bardi. Tocca poi a Sarle creare scompiglio: Sini prova a rilanciare ma il pallone rimpalla contro uno statunitense finendo tra i piedi dell'ala destra americana che crossa in mezzo trovando però un Benedetti attento e lesto a liberare l'area di rigore.

Ad un solo minuto dal termine di recupero, quindi, ci prova Felice Nataliano, autore di una prova eufemisticamente opaca in fase difensiva, ad alleggerire la pressione: il terzino destro interista sale palla al piede e dopo aver saltato un avversario vede Zavaleta farglisi in contro. Il lametino prova quindi a saltarlo con il classico palla da una parte, difensore dall'altra ma il centrale americano va dritto per dritto sull'uomo, guadagnandosi un cartellino rosso che sancisce formalmente la fine della partita.

Commento

Ci sono diverse cose da dire in merito a questa partita. La suddivisione della stessa, innanzitutto: primo tempo dominato dagli Azzurrini con gli States a guardare e poco più, tanto che l'occasione migliore giunge su di un rigore guadagnato in modo più casuale che altro. Nel secondo tempo, invece, le squadre si sono divise un po' più equamente il mantenimento del pallino del gioco.

Gli States si sono comunque dimostrati molto fragili in più aspetti e fasi di gioco: dopo ogni goal preso, infatti, hanno regalato almeno due o tre ottime occasioni agli avversari per chiudere il match e solo l'imprecisione degli avanti italiani li ha tenuti in gioco fino al termine.

Inoltre la linea difensiva è acerbissima tatticamente, tanto che nel guardarli muoversi in campo sorgerebbe quasi il dubbio che a 11 ci avessero giocato davvero molto poco, prima di oggi. Altra gravissima pecca, poi, per quanto concerne la gestione delle palle inattive a favore degli avversari: ogni calcio di punizione battuto dalla trequarti, in special modo, mandava in completa confusione qualsiasi giocatore americano che stazionasse nei pressi della propria area. Anche qui a fare la differenza in positivo (per gli americani) è stata l'imprecisione dei giocatori italiani, ma la pochezza tattica di questi ragazzi in certe situazioni di gioco è davvero imbarazzante.

A livello di singoli, invece, si sono messi in mostra alcuni giocatori interessanti negli States come Edwards, portiere che non ha grandi colpe in occasione delle due reti e che fondamentalmente ha parato il parabile, Jerome, un'ala destra molto veloce che si propone bene negli spazi, Shinsky, un'ala sinistra molto capace nell'1 contro 1, Gil, trequartista di discreta classe, e McInerney, stellina della squadra che al di là  del rigore fallito ha dimostrato di avere nel proprio arco movimenti interessante e di essere dotato di una buona tecnica di base.

Di contro bocciati invece tutti i difensori, autori di prove che definire rivedibili vorrebbe dire far loro un complimento.

L'osservato speciale

Gli occhi erano tutti puntati sulla punta degli Stati Uniti, quel McInerney di cui tanto bene si comincia a parlare negli States. Il ragazzo in forza al Cobb SC si è ben comportanto nonostante la pochezza tecnica di molti suoi compagni ed ha più volte impegnato la retroguardia Azzurra oltre che l'estremo difensore livornese.

Una prestazione, la sua, sicuramente più che sufficiente cui è mancato solo il goal. E se non avesse sbagliato quel rigore…

TABELLINO
ITALIA – USA 2 – 1
RETI: 29' Beretta, 51' Palodichuk, 56' Iemmello
Italia: Bardi; Natalino, Camporese, Mannini, Sini; De Vitis, Crisetig (60' Bianchi), Fossati; Carraro (83' Benedetti); Iemmello (66' Scialpi), Beretta. A disposizione: Venturi, Camilleri, El Shaarawy, Dell'Agnello, Bagnai. Allenatore: Pasquale Salerno
USA: Edwards; Herold (84' Agudelo), Watts, Zavaleta, Polak; Duran, Palodichuk; Jerome (66' Sarle), Shinsky (81' Chavez), Gil; McInerney. A disposizione: Richey, Cardona, Kitchen, Martinez, Packwood, Craven, Okwuonu. Allenatore: Wilmer Cabrera
AMMONITI: 6' Mannini, 68' De Vitis, 74' Shinsky, 94' McInerney
ESPULSI: 93' Zavaleta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi