Il capitano del Columbus Crew Frankie Hejduk, autore del gol vantaggio nel big match vinto su Houston
È il Columbus Crew ad aggiundicarsi lo scontro al vertice nella corsa al Supporters Shiled della MLS 2009, superando per 2-1 in casa la Houston Dynamo e rimanendo così solo in testa alla classifica. Vantaggio Columbus del capitano Frankie Hejduk al 34', pari momentaneo del centravanti di Houston Cam Weaver su cross del collega di reparto, l'hawaiano Brian Ching. Due minuti dopo fuori un uomo per parte per rissa tra
Ricardo Clark e il giallonero Adam Moffatt, fino al rigore di Eddie Gaven che vale i tre punti e la vetta solitaria per il Crew.
Per quanto riguarda le altre, la lotta per i playoff è caldissima. Ogni settimana tutto può cambiare, con molte squadre in pochi punti e pochi posti a disposizione (lontani, fortunatamente i tempi in cui passavano 8 su 10). L'up & down è continuo. Ad esempio il DC United, bravo a prendersi 3 punti con Kansas City mercoledì, meno a gettarne altrettanti contro Seattle nel fine settimana. Penosi i brasiliani Luciano Emilio (DP da oltre $760,000, più di quanto prendono Jakovic, Pontius, Wallace, Simms, McTavish, Namoff, Quaranta, Jacobson e Khumalo messi insieme) e Fred ($257,000), che non si capisce perché giochi ancora titolare, mentre l'argentino Christian Gomez è ormai a 35 anni un giocatore part-time, che però guadagna $321,000. Forse a DC qualcosa andrebbe cambiato.
Male anche New England e Los Angeles, con il Revolution sconfitto 2-0 (gol di Maicon Santos e rigore di Sacha Kljestan) dal Chivas USA - ma entrambe sono ancora in corsa, avendo giocato meno delle altre contendenti -, e Los Angeles, capace di crollare in quel di Dallas subendo la bellezza di 6 gol (contro 3), quando proprio la difesa era apparsa la forza del team di Bruce Arena in queste settimane. Tra l'altro i Galaxy hanno fallito così l'aggancio al primo posto di Houston (che però ha una partita in più giocata) della Western Conference, e ora Seattle è solo un punto dietro. Da capire infine cosa succederà a David Beckham che dopo il triplice fischio dell'arbitro, invece di dirigersi verso gli spogliatoi si è lanciato in mezzo ad una zuffa nata per uno scambio di parole poco amichevoli tra il suo compagno Landon Donovan e l'avversario Daniel Hernandez (neoacquisto di FCD appena sbarcato dai messsicani Necaxa), reo di aver colpito alle spalle il giocatore dei Galaxy. Beckham ha quindi afferrato Hernandez per il collo, prima di essere fermato dai compagni e dagli avversari.
Ottima la vittoria di Toronto sui Colorado Rapids, con i canadesi che mantengono vive le speranze di arrivare per la prima volta ai playoff grazie ai gol di Dwayne De Rosario, del resuscitato O'Brian White (attaccante scelta numero 1 al Draft 2008, quando però era infortunato) e Nana Attakora, contro cui non sono bastati il momentaneo pari di Conor Casey (gol numero 13 per lui) e Michael Holody. E dalla prossima settimana il TFC avrà anche un rinforzo di lusso quale il centrocampista ex Deportivo La Coruna, il nazionale della foglia d'acero e ragazzo di casa (è di Scarborough vicino Toronto, stessa cittadina di DeRosario) Julian DeGuzman. Ulteriore buona notizia per Toronto (e per tutta la MLS): dal 2010 il BMO Field sostituirà il sintetico con l'erba.
FC Dallas vs. LA Galaxy 6-3, con rissa finale con Beckham coinvolto
Nelle altre partite, vittoria per 1-0 di Kansas City sui NY Red Bulls (gol vittoria di Josh Wolff) nel match tra le deluse della Eastern Conference giocato al Giants Stadium, che vale la prima sconfitta per il coach ad interim di NY Richie Williams. Pareggio 1-1 infine per Chicago Fire e Real Salt Lake: gol di Chris Rolfe e pari del difensore colombiano Jamison Olave nel secondo tempo per il team dello Utah. Fire sempre secondi nella Eastern, mentre RSL è quinta nella Western, ancora in corsa però, essendo a soli 2 punti dalla zona playoff. Ma la panchina di Jason Kreis scotta non poco.
In classifica cannonieri sempre solo in testa Conor Casey con 13 gol, mentre sale a quota Jeff Cunningham di Dallas, autore di una doppietta contro LA. Segue Fredy Montero a 11, in gol anche lui contro DC.
Da stanotte squadre MLS di nuovo in campo per la seconda giornata della fase a gironi della CONCACAF Champions League. Il DC United vola a Trinidad dove affronterà il San Juan de Jabloteh, mentre sempre stanotte i Puerto Rico Islanders della USL 1st ospiteranno i messicani del Cruz Azul. Mercoledì tocca alla Houston Dynamo, durissimo confronto in casa dei messicani del Pachuca, e al Columbus Crew, che dovrà scender in campo nella Cueva del Monstruo, lo stadio del Deportivo Saprissa (Costarica).
"¢ Tabellini e Highlights della Week #26
"¢ Classifiche
USL 1st Division, la griglia dei playoff
Settato l'elenco delle partecipanti ai playoff 2009 della USL 1st Division. Portland (che salterà il primo turno quale prima classificata) , Carolina, Puerto Rico, Charleston, Montreal, Rochester e Vancouver.