Landon Donovan alza la coppa del SuperClasico, il derby lungo tre match fra Galaxy e Chivas USA
La Week #24 ha visto sconfitte a sorpresa le capolista della MLS. La più sorprendente è stata sicuramente quella del Columbus Crew con i New York Red Bulls (gol vincente della velocissima ala Dane Richards), dove l'allenatore ad interim Richie Williams è alla seconda vittoria consecutiva in due partite da quando ha sostituito il coach colombiano Juan Carlos Osorio. Ma allora era davvero tutta colpa sua? Comunque, grazie ai 6 punti messi insieme nelle ultime due partite, con i 16 attuali ora NY non rischia più di battere il record di peggior team della storia della MLS, detenuto dai Tampa Bay Mutiny del 2001 (14 punti in tutta la stagione, e al tempo non c'erano nemmeno i pareggi).
Male anche Houston, superata 1-0 dal Colorado Rapids (primo gol in carriera per il possente difensore Julien Baudet, entrato al posto dell'infortunato Cory Gibbs). A discolpa di Columbus e Houston l'essere reduci dai match in trasferta di CONCACAF Champions League. Da segnalare per Colorado l'arrivo del difensore di Dallas Drew Moor in cambio di Ugo Ihemelu.
Crescono in maniera imperiosa New England (battuta San Jose con gol di Steve Ralston e Wells Thompson, gran rete la sua) e Los Angeles. Il match più atteso della settimana era infatti il derby di Los Angeles (27.000 presenti all'HDC), risoltosi con l'importante vittoria dei Galaxy sul Chivas USA con un gol di David Beckham all'80' (bello il suo taglio in area), ma funestato da un gioco pessimo e da numerosi errori dei giocatori in campo. Nel Chivas USA esordio per il centrale di difesa colombiano Yamith Cuesta, arrivato in prestito dall'Expreso Rojo (Primera B colombiana).
I Revs (preoccupa lo scarso pubblico, solo 7.286 presenti nell'ultima in casa) sono ora terzi nella Eastern, mentre LA (7 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 10 match) è a soli due punti dalla vetta della Western con una partita in meno rispetto a Houston: sono le due squadre più in forma della lega in questo momento.
Major League Soccer Goal of the Week – Week #24
Vincono anche, entrambe in trasferta, il Real Salt Lake 1-0 (gol di Pablo Campos, nominato Player of the Week, ex panchinaro a San Jose fino a 3 settimane fa, dove si mangeranno le mani) a Kansas City, e il DC United con lo stesso risultato a Chicago (gol vittoria di Bryan Namoff), con il Fire che perde l'occasione di superare Columbus in testa alla Eastern. Pari a reti bianche infine per Seattle e Toronto al Qwest Field, con i canadesi al momento fuori dalla zona playoff.
Con la Nazionale USA impegnata mercoledì a Salt lake City contro El Salvador e sabato in trasferta a Trinidad & Tobago, due match cruciali di qualificazioni Mondiali, la MLS prende un po' di respiro, e saranno quindi solo tre i match del fine settimana, con KC che vola a Boston, Dallas che ospita il DC United e Toronto che fa visita al Colorado Rapids. In mezzo, stanotte, la finale di US Open Cup fra DC United e Seattle Sounders, che si giocherà al RFK Stadium di Washington, DC.
I tabellini e gli highlights di tutti i match della Week #24
Le classifiche dopo la Week #24