Tim Howard abbraccia Fredrik Ljungberg dopo avergli parato il rigore che vale la vittoria per l'Everton
Nonostante sia solo un'amichevole estiva - niente più di una celebrazione utile anche per i vari presidenti per incontrarsi – almeno l'MLS All Star Game è stata una bella partita, con emozioni dall'inizio alla fine e con un finale novità rispetto alle edizioni passate. Infatti, il match contro l'Everton (in bianco per l'occasione) giocatosi nella notte italiana al Rio Tinto Stadium di Sandy (vicino Salt Lake City, Utah) - stadio costato $110 milioni e inaugurato lo scorso anno – si è chiuso per la prima volta ai rigori e con la prima "storica" sconfitta (3-4 ai rigori) per le All Stars. Stelle della MLS che non hanno potuto far altro che ammirare le parate del portiere dei Toffees e della Nazionale USA Tim Howard nei rigori finali. La parata decisiva Howard l'ha fatta sul rigore dello svedese Freddie Ljungberg, che lo aveva quasi spiazzato.
Tutto esaurito (20.120 presenti), con tutta l'attenzione degli appassionati per gli idoli di casa - i centrocampisti del Real Salt Lake Kyle Beckerman, il canadese Will Johnson e l'argentino Javier Morales, tutti in campo - oltre che, ovviamente, per il messicano Cuauhtémoc Blanco (Chicago Fire) e per Landon Donovan (Los Angeles Galaxy). Avvio lento per le MLS All-Stars, che lasciano facilmente andare in gol l'Everton di David Moyes al 12' con il francese Louis Saha, bravo a rubare un retropassaggio lento di Stuart Holden (Houston Dynamo) e ad infilare Kasey Keller (Seattle). Ma Holden si fa perdonare al 26', quando su passaggio di Conor Casey è bravo a servire il compagno di squadra Brad Davis per il gol del pareggio. Poco dopo, spettacolare salvataggio di Howard su inzuccata di Casey.
Da quel momento la rappresentativa di lega sale, e nel secondo tempo pressa notevolmente i Toffees, ovviamente più indietro per condizione (la MLS ha preso il via a fine marzo). Pressione che porta quasi al gol del vantaggio, ma prima un bel tiro di Landon Donovan finisce sul palo, e poi al 75' è Howard a respingere un colpo di testa di Davy Arnaud in pieno recupero.
Ai rigori – per la prima volta necessari per un MLS All-Star Game – Landon Donovan converte il primo, ma Howard ne blocca due (a Brad Davis e Davy Arnaud), ed è Will Johnson a fare momentaneamente 2-2. Entrambi i team mettono quindi a segno il quinto rigore – Joleon Lescott per l'Everton e Conor Casey per il team MLS - e quindi si passa a oltranza. Tira James Rodwell, che batte Keller. Tocca quindi a Ljungberg, ma Howard è troppo bravo.
Bel match quindi, con tutti contenti: dal coach delle All Stars Dominic Kinnear, soddisfatto della prova dei suoi, al manager dei Toffees David Moyes, felice per la vittoria ma conscio che i suoi devono ancora lavorare sulla condizione. Chi non è uscito contento sono Ljungberg - per il rigore e per un mal di testa che lo ha costretto ad andare in ospedale -, Morales e Zach Thornton, entrambi infortunatisi, con quest'ultimo entrato al posto di Keller e poi uscito per far di nuovo spazio all'ex guardiano della Nazionale.
29 luglio, 2009 - Rio Tinto Stadium
MLS All-Stars vs. Everton FC 1-1 (3-4 d.c.r.)
Marcatori:
EVE — Louis Saha 12
MLS — Brad Davis 26
Rigori:
EVE - James Vaughan (alto)
MLS — Landon Donovan (Gol)
EVE — Jo (Parato)
MLS - Brad Davis (Parato)
EVE - Leighton Baines (Gol)
MLS — Davy Arnaud (Parato)
EVE — Phil Neville (Gol)
MLS - Will Johnson (Gol)
EVE - Joleon Lescott (Gol)
MLS - Conor Casey (Gol)
EVE — Jack Rodwell (Gol)
MLS - Freddie Ljungberg (Parato)
MLS All-Stars —Kasey Keller (Zach Thornton 46), Geoff Cameron, Chad Marshall (Bakary Soumare 46), Wilman Conde (Jhon Kennedy Hurtado 64), Stuart Holden (Javier Morales 64), Kyle Beckerman (Will Johnson 46), Freddie Ljungberg, Brad Davis, Fredy Montero (Landon Donovan 46), Conor Casey, Cuauhtémoc Blanco (Davy Arnaud 63).
Everton FC — Tim Howard, Tony Hibbert, Joleon Lescott, Joseph Yobo, Leighton Baines, Tim Cahill (James Wallace 76), Marouane Fellaini (Jo 55), Phil Neville, Jack Rodwell, Leon Osman (James Vaughan 76), Louis Saha (Jose Baxter 76), Non entrati: Carlo Nash
Ammoniti:
EVE - Jack Rodwell 78
Arbitro:
Ricardo Salazar
All-Star History
2008: MLS 3, West Ham 2 (Toronto)
2007: MLS 2, Celtic 0 (Denver)
2006: MLS 1, Chelsea 0 (Chicago)
2005: MLS 4, Fulham 1 (Columbus)
2004: East 3, West 2 (Washington)
2003: MLS 3, Chivas 1 (Los Angeles)
2002: MLS 3, USA 2 (Washington)
2001: East 6, West 6 (San Jose)
2000: East 9, West 4 (Columbus)
1999: West 6, East 4 (San Diego)
1998: MLS USA 6, MLS World 1 (Orlando)
1997: East 5, West 4 (New Jersey)
1996: East 3, West 2 (New Jersey)