Jason Garey, suo il gol vittoria per il Columbus Crew contro Toronto in pieno recupero
Anche questa settimana molti gli scontri interconference. La Week #19 ha preso il via venerdì con l'anticipo vinto per 4-2 dal Real Salt Lake su FC Dallas, completandosi poi sabato notte per consentire ai giocatori dei vari team di raggiungere Salt Lake City per l'All Star Game di mercoledì. Seppur con una partita in più, il Columbus Crew, battendo 3-2 Toronto, torna in testa alla classifica della Eastern Conference, con 30 punti, uno in più di Chicago, bloccata sullo 0-0 a Seattle. Sounders che - con una partita in meno – ora sono a 3 punti dalla capolista della Western e assoluta Houston, sconfitta in casa da New England.
Imbarazzante il rendimento di New York, sconfitta per 4-0 a Denver dai Colorado Rapids e ultima con 10 punti in 21 partite, capace anche di eguagliare il proprio record di 12 match senza vittorie. Incomprensibile cosa freni la Red Bull dall'esonerare il coach Juan Carlos Osorio, essendo lui l'assemblatore di questa armata brancaleone. Così così San Jose, penultima assoluta con 14 punti, che però almeno fa vedere qualche segno di vita, andando a rimontare da 0-2 a 2-2 contro il DC United. Last but not least, Los Angeles, che fa 1-1 in casa dei Kansas City Wizards, ed è ora a 4 punti dalla vetta. Complimenti a Bruce Arena.
In classifica cannonieri salgono Donovan a quota 8 e Dwayne De Rosario e Robbie Findley a 7. In testa sempre l'argentino Guillermo Barros Schelotto con 10 gol davanti al colombiano Fredy Montero a 9. A seguire Conor Casey, DeRo e Findley.
Kansas City Wizards vs. Los Angeles Galaxy 1-1
Tutto esaurito al CommunityAmerica Ballpark di KC, che però contiene poco più di 11.000 spettatori. L'effetto Beckham sembra davvero finito, e KC scegli infatti di non giocare nello stadio da football, l'Arrowhead Stadium, capace di 79.000 posti. I Galaxy (6v-3s-10p) erano reduci da 4 vittorie consecutive, ma pur avendo di fronte un team capace di vincere una sola volta nelle ultime 7 partite, si sono fatti bloccare sull'1-1, perdendo l'occasione di piazzarsi al secondo posto assoluto della MLS.
È KC ad andare il vantaggio al 26' con un gran gol dell'ex laziale Claudio Lopez, bravo a cogliere fuori dai pali dalla lunghissima distanza il portiere giamaicano Donovan Ricketts per l'1-0. Ricketts poi viene sostituito immediatamente da Josh Saunders, a causa della botta allas chiena rimediata sbattendo sul palo nel tentativo di fermare il tiro di Lopez. Un gol, quello del "Piojo" simile ad uno segnato da Beckham proprio contro i Wizards lo scorso anno, anche se lì il portiere Kevin Hartman si era allontanato alla ricerca del gol del pareggio nel finale.
Il pari di L.A. arriva al 33', con lancio di David Beckham per Landon Donovan, bravo di lì a pochi metri ad infilare Kevin Hartman dal limite. KC di nuovo vicino al gol con Lopez al 77', ma la palla finisce sul palo.
Seattle Sounders vs. Chicago Fire 0-0
Scontro di vertice tra due possibili candidate per il Supporters Shield, chiusosi sullo 0-0. 1-1 invece il conto degli espulsi. Risultato tutto sommato positive per entrambi i team, con Chicago (7-3-8) che continua a fare punti (dopo le 3 sconfitte di inizio giugno) e con Seattle (7-3-8) che rosicchia un punto a Houston e può provare l'aggancio, avendo una partita da recuperare (come anche Chicago rispetto a Columbus).
Sounders vicini al gol tre volte nel primo tempo, tutte col centravanti Nate Jaqua, che si sta rivelando uno dei top del team di coach Sigi Schmid. Jaqua che fa fare un figurone al portiere Jon Busch, che con 5 parate è il protagonista della serata. L'unica risposta del Fire nel primo tempo è di Marco Pappa, il cui tiro finisce di poco a lato. Nel secondo tempo, in tre minuti fuori John Thorrington per Chicago al 55' e Freddie Ljungberg per doppia ammonizione per proteste. Al 71' Jaqua porta Seattle vicino alla vittoria, ma ancora Busch salva.
Columbus Crew vs. Toronto FC 3-2
A Columbus ci vuole un gol di Jason Garey in pieno recupero per consegnare al Crew la Vitoria sul Toronto FC e il primato (seppur con un match in più rispetto a Chicago) nella Eastern Conference. Per Columbus inoltre è la 19° partita senza sconfitte in casa (13 vittorie e 6 pareggi), dove non perde dal 7 giugno 2007 (0-2 con San Jose). Columbus in vantaggio con l'ala Eddie Gaven al 32'. Il TFC rovescia la partita andando in gol prima con Dwayne De Rosario al 35' e poi con il neoacquisto Ali Gerba al 49', al suo primo gol in MLS. Columbus non molla, e Al 76' Steven Lenhart pareggia, fino al gol vittoria nel finale di Garey.
Houston Dynamo vs. New England Revolution 0-1
Sconfitta a sorpresa in casa - la prima dell'anno - per Houston, battuta dal New England Revolution da un gol dell'attaccante dello Zimbabwe (dove ha giocato da pro con gli Highlanders della Zimbabwe Premier Soccer League) Kheli Dube, vendicando così la sconfitta per 2-0 inflittagli dalla Dynamo lo scorso maggio. A scusante di Houston l'ìassenza dei suoi due migliori, Stuart Holden e il centravanti Brian Ching, impegnati domenica nella finale di Gold Cup con la Nazionale USA, mettendo comunque in campo un'ottima prestazione, che ha fatto del portiere dei Revs, Matt Reis il migliore in campo (8 parate decisive, inclusa una al 91' su Julius James). In ogni caso gli orange arrivano all'All-Star game di metà stagione in testa alla classifica assoluta.
Colorado Rapids vs. NY Red Bulls 4-0
Grazie alla triste sconfitta di sabato contro i Colorado Rapids (7-5-6) in piena corsa per i playoff, i New York Red Bulls (2-15-4) eguagliano il proprio record negative di 12 partite senza vittorie (non vincono dall'8 maggio, 2-1 contro San Jose). Quattro i gol che hanno sepolto il gruppo di Osorio, messi a segno da Jacob Peterson, Pat Noonan (ex nazionale, attaccante arrivato da Columbus al primo gol stagionale), Nick LaBrocca e Mehdi Ballouchy. Bella serata anche per Matt Pickens (ex Queen's Park Rangers), al quarto match senza subire gol.
San Jose Earthquakes vs. DC United 2-2
Bella rimonta di San Jose (3-10-5), che recupera con Ryan Johnson e Cornell Glen il doppio vantaggio del D.C. United (6-3-10) messo a segno dalla mezza punta argentina Christian Gomez nei primi 21 minuti. San Jose, ultima staccata nella Western Conference, ha ancora una volta messo in mostra una pessima difesa, pur dominando per un'ora dopo essere andata sotto nel primo tempo.
Real Salt Lake vs. FC Dallas 4-2
Partita strana quella del Real Salt Lake – in campo venerdì scorso contro FC Dallas – che nei primi 45 minuti giocano il loro peggior match dell'anno, finendo sotto 2-0, ma rimontando alla grande nel secondo, andando infine a vincere per 4-2. Eroe della serata l'attaccante Yura Movsisyan – che da gennaio giochera coi danesi del Randers – entrato al 55' causa un piccolo infortunio alla caviglia che lo aveva lasciato in panchina. Suo il 2-1 su assist dell'argentino Javier Morales, che dà il via alla riscossa. Il 2-2 è di Robbie Findley su rigore al 62', e poi l'autogol di Daniel Torres all'88' e ancora Movsisyan – che nonostante le origini armene, in settimana si è messo a disposizione degli USA (prenderà la nazionalità nel 2011) – chiudono la quindi disastrosa serata di Dallas. FCD era andata in vantaggio nel primo tempo con Jeff Cunningham, al suo gol numero 108 che gli permette di raggiungere nella classifica all time proprio l'allenatore del RSL, Jason Kreis, e susseguente raddoppio dell'olandese Dave van den Bergh.
*Tabellini e highlights della Week #19
*Classifica dopo la Week #19