Cuauhtémoc Blanco, Chicago: gol assist e vittoria. E' lui il Player of the Week
Con tutta l'attenzione focalizzata sulla Nazionale USA impegnata in Gold Cup, giunta in semifinale dopo aver superato Panama ai supplementari, e sulle super amichevoli di lusso Seattle Sounders vs. Chelsea e Los Angeles Galaxy vs. Milan, sono passati un po' sottotono i risultati della Week #18 della MLS.
In risalto la vittoria di Chicago, 2-0 su San Jose, che porta il Fire in testa alla Eastern Conference con 28 punti, uno in più di DC United e Columbus Crew e due più di Toronto, ma con una partita in meno alle spalle (17) per il team dell'Illinois. Sempre ultima NY con soli 10 punti – sconfitta giovedì dai galaxy – e nonostante abbia giocato ben 20 match, più di tutte le altre squadre. Nella Western, ferma Seattle (con Fredy Montero cercato dal Fulham), pareggia la capolista Houston sul difficile campo di Toronto. Negli altri match "interconference": vittoria facile dei Galaxy a NY come detto, il Real Salt Lake ha perso per 3-1 a Columbus, con il Crew alla 17° vittoria consecutiva in casa, e il Colorado Rapids è stato sconfitto per 3-1 dal DC United. Domenica infine, nel posticipo, vittoria dei Revs sui Chivas USA per 2-0.
A Bridgeview, Ill., grande match del messicano Cuauhtémoc Blanco, che con un gol e un assist (per il gol di Patrick Nyarko all'82') ha permesso a Chicago di interrompere la striscia negative di 6 partite in casa senza vittorie. San Jose invece non vince fuori casa da ben 18 match e rimane penultima assoluta davanti alla sola NY. Brutte notizie dall'infermeria però per Chicago: il centravanti e leader del team, Brian McBride, resterà fuori almeno fino a fine ottobre a causa di un'operazione alla spalla.
Il primo gol di Kheli Dube in quattro mesi e il 2-0 di Steve Ralston (al 5° gol stagionale) al 77', valgono la vittoria e un segnale per la risalita (difficile) verso i playoff per i Revolution (5-5-5). Il Chivas USA (8-6-3), quarto nella Western a 5 punti da Houston, è alla quarta sconfitta consecutiva.
Bella vittoria per 3-1 del Columbus Crew in casa contro il Real Salt Lake, con doppietta di Jason Garey e gol d'apertura al 23' di Steven Lenhart. Peccato l'infortunio alla coscia di Guillermo Barros Schelotto, che salterà l'All Star Game e forse anche il prossimo match del Crew. Il gol del RSl è arrivato solo al 76' con Raphael Cox, alla prima segnatura in carrier.
A Washington, il match è ruotato tutto intorno a Bryan Namoff, autore prima dell'autogol che ha portato in vantaggio Colorado al 14', e poi del gol (il suo terzo in 187 match di MLS) del 2-1 al 56' di testa su corner dell'argentino Christian Gomez. Il pari momentaneo del DC United era stato messo a segno al 47' da Jaime Moreno su rigore. Gol finale infine del centravanti brasiliano Luciano Emilio. Per Jaime Moreno è il gol numero 128 in carriera nella MLS, record assoluto. Alle sue spalle i soli 3 giocatori ancora in attività sono Ante Razov (114), Jeff Cunningham (107) e Taylor Twellman (101), che però nelle ultime due stagioni hanno avuto molti problemi. A questo punto l'unico che sembra in grado di tenergli testa e superarlo (se resterà nella MLS) è Landon Donovan, attualmente a quota 91.
Nell'esaurito - come al solito – BMO Field Toronto, il difensore Bobby Boswell consente a Houston di continuare la marcia solitaria verso il Supporters Shield pareggiando al 75' il gol del momentaneo vantaggio del nazionale canadese Dwayne DeRosario. Da segnalare per Toronto la bella prova del giovane portiere rookie di origine svizzera Stefen Frei.
Nell'anticipo di giovedì, ritorno in campo nella MLS per David Beckham al Giants Stadium, per il match tra Los Angeles Galaxy e New York Red Bulls, vinto dai californiani per 3-1. Buon match dell'inglese, 69 minuti in campo per lui, pur senza lampi eccessivi, abbracciatosi però col compagno di squadra Landon Donovan, a chiudere le polemiche degli ultimi giorni legate alla pubblicazione del libro “The Beckham Experiment”. Davanti a 23,238 spettatori (erano più di 66.000 nella sua prima volta, nel 2007, 43.000 la seconda), proprio Donovan è stato il migliore in campo, segnando un gol e fornendo assist per gli altri due, che sono valsi la quarta vittoria consecutiva dei Galaxy. Gol tutti nel primo tempo e uno più bello dell'altro, seppur con Danny Cepero, giovane portiere di NY, imbarazzante: apertura di Alecko Eskandarian con un gran sinistro dalla distanza dopo un “sombrero” ad un avversario; raddoppio di Donovan da 25 metri sotto il set, e 3-0 di Eddie Lewis al volo di sinistro su cross perfetto di Donovan. Inutile il gol su rigore di Juan Pablo Angel, che al 90' se ne fa parare un secondo dal portiere giamaicano Donovan Ricketts, aiutato dal palo. Continua quindi il crollo dei Red Bulls, alla quarta sconfitta consecutiva e all'undicesimo match senza vittorie, sempre più ultimi, con un solo punto in più a questo punto della stagione incubo del 1999. I Galaxy con 27 punti salgono invece al terzo posto della West, che vale quello assoluto.
Nella Week #19 in campo nel fine settimana, da seguire Chicago che vola a Seattle e il quasi derby tra Columbus e Toronto, con oltre duemila tifosi canadesi che si riverseranno al Columbus Crew Stadium.
Nel mezzo, martedì notte semifinali di US Open Cup (DC United vs. Charleston e Seattle vs. Houston) e amichevole di alto livello per il Toronto FC, mercoledì contro il River Plate. Giovedì infine, semifinale di Gold Cup per gli USA contro l'Honduras.