OguchI Onyewu, difensore centrale americano appena annunciato dal Milan
Le ottime prestazioni in Confederations Cup avevano trasformato Oguchi Onyewu in un oggetto del desiderio per tantissimi club del calcio internazionale, e su di lui seppur tardivamente erano anche arrivati gli occhi interessati di diversi club italiani.
Oggi il nodo si è sciolto ed i tanti rumors forse sono rimasti spiazzati dall'annuncio ufficiale che sancisce l'approdo del centrale difensivo statunitense al Milan.
Un acquisto agevolato dal fatto che il ventisettenne ragazzone nativo di Washington e dalle chiare origini nigeriane fosse a scadenza di contratto con lo Standard Liegi.
Con la formazione belga, Onyewu ha vinto gli ultimi due tornei nazionali, ed ha affrontato e segnato una rete alla Sampdoria nell'ultima edizione della Coppa Uefa. Nella carriera del ragazzone nato a Washington D.C. il 13 maggio del 1982, dopo due anni all'Università di Clemson, una prima esperienza in Francia nel Metz, quindi il passaggio ai belgi del La Louvriere quindi il passaggio allo Standard all'interno della cui permanenza vi è stata una breve parentesi con il Newcastle (2007) in Inghilterra.
L'approdo di Onyewu al Milan è stato agevolato oltre che dalla scadenza contrattuale anche dal fatto che il giocatore possiede un passaporto comunitario (belga) e che quindi non ostacolerà altri movimenti nel calcio internazionale. Il Milan si è legato con lo statuario difensore statunitense sino al 30 giugno 2012.
Dalla riapertura delle frontiere in Italia, Onyewu è il secondo calciatore americano ad approdare in Serie A dopo Alexi Lalas(arrivato al Padova nell'estate del 1994).
In vero il percorso dagli States al Belpaese in questi anni è stato compiuto da Roy Lassiter (breve parentesi al Genoa in B) – già capocanniniere nella MLS 1996 con 27 gol, record tutt'ora imbattuto – al sudafricano-americano di origini italiane Davide Somma che venne portato in Italia dal Perugia per poi perdersi nelle serie inferiori, dove una breve comparsa la fece anche Jarmar Beasley (Puteolana), fratello del più famoso DaMarcus Beasley. Percorso compiuto anche dall'attaccante Gabriel Ferrari approdato alla Sampdoria (formazione primavera ed esordio ufficiale in Coppa Italia contro l'Inter, nell'ultima stagione in forza al Perugia), e dell'interno del Brescia Danny Szetela.
Ora toccherà ad Oguchi Onyewu “sdoganare” il soccer nel calcio italiano, ed essere il primo ambasciatore del Milan nella tournee precampionato negli USA, dove il 19 luglio scenderà in campo all'Home depot Center di Carson (CA) contro i Los Angeles Galaxy, con David Beckham in maglia LA.
Seguiranno poi le amichevoli del torneo World Football Challenge contro Club America (Messico) il 22 luglio ad Atlanta, il 24 luglio a Baltimora contro Chelsea, e infine il derby con l'Inter il 26 luglioa Foxboro (Boston).
Leggi la biografia (2006) di Oguchi Onyewu a cura di Play.it