Alecko Eskandarian, Los Angeles Galaxy. Per lui esordio e gol vittoria
L'estate di fuoco della MLS continua, con il calendario della regular season bombardato dagli impegni più vari delle squadre, dalla US Open Cup giocata in settimana (con risultati disastrosi) alla SuperLiga, fino ad arrivare alla contemporaneità della giornata di campionato con l'esordio della Nazionale USA in Gold Cup contro Grenada. Ma era il 4 luglio, e negli USA è tradizione riempire lo stadio (tutto esaurito ovunque, tranne che a Dallas, comunque assai meglio del solito, e LA, che però ha avuto il maggior numero di spettatori della settimana) offrendo anche uno spettacolo di fuochi d'artificio, che questa settimana tutto sommato si sono visti anche in campo.
"¢ Gli highlights di tutti i match
"¢ La classifica
"¢ Il calendario
Nella Week #16 sono rimaste ferme Seattle Sounders (con gli USA impegnati al Qwest Field), Chivas USA (appena eliminati in USOC) e Toronto FC, mentre misteriosamente continua a scendere in campo NY, arrivata a quota 19 partite in 16 settimane, e nonostante questo ultima assoluta a 12 punti dall'ultimo posto disponibile per i playoff, che però ormai appaiono sempre più lontani. NY sconfitta ancora una volta (1-2 a Dallas) portando a 23 la striscia senza vittorie in trasferta (17 sconfitte e 6 pareggi).
Lotta serrata nella Eastern Conference, dove con la vittoria per 2-1 sui Colorado Rapids, il Chicago Fire (con due match da recuperare) aggancia in testa a 24 punti il DC United, che riesce però a frenare il sorpasso del Columbus Crew andando a pareggiare in casa dei giallo neri.
Nella Western invece, Houston rafforza il suo primato assoluto superando 1-0 i Kansas City Wizards e portandosi a quota 31 punti, 4 in più del Chivas USA (che deve però recuperare un match). Sale Los Angeles, che battendo 1-0 i Revs con gol del neoacquisto l'attaccante Alecko Eskandarian (prima scelta nel 2003, ex DCU, TFC, Chivas USA e RSL) rientra per la prima volta nella griglia d'accesso ai playoff, a quota 21, al pari dei Rapids.
Columbus Crew vs. DC United 1-1
Tanti assenti da entrambe le parti: Luciano Emilio, Javier Moreno, Santino Quaranta e Dejan Jakovic (gli utlimi due in con USA e canada in Gold Cup) per DC e Rogers e Marshall, anche loro in Nazionale, per Columbus. United padrone del campo e in vantaggio con il quarto gol stagione di Christian Gomez al 33'. Ma il Crew pareggia al 59' col venezuelano con Alejandro Moreno. Columbus non perde in casa da ben 17 gare, ed è ora ad un solo match dal record d'imbattibilità casalingo della MLS:
FC Dallas vs. New York Red Bulls 2-1
Doppietta di Jeff Cunningham in due minuti e FC Dallas affonda New York, che non vince in trasferta da 23 partite e in campionato da 10 consecutive (l'ultima l'8 maggio scorso contro San Jose)
Chicago Fire vs. Colorado Rapids 2-1
Il Fire riprende la sua salita - dopo tre sconfitte consecutive e tre settimane di sosta per la SuperLiga - e grazie ai gol di Marco Pappa (quinto dell'anno, un sinistro dopo un triangolo fra Brian McBride e il rookie Baggio Husidic) e del difensore colombiano Wilman Conde, batte per 2-1 i Colorado Rapids. Chicago (6-3-6) non vinceva in casa dei Rapids addirittura dal 1999. Gol di Colorado (5-4-6) di Jacob Peterson attaccante di 178cm cresciuto a Indiana e a Denver dal 2006.
Houston Dynamo vs. Kansas City Wizards 1-0
La Dynamo non si ferma, e con un gol di Kei Kamara su assist di Mike Chabala, batte i Kansas City Wizards per 1-0 e si rafforza in testa alla classifica assoluta della MLS. Bella prova del portiere Pat Onstad, che con tre parate raggiunge quota 8 partite senza prendere reti e supera il collega del Chivas USA Zach Thornton nella speciale classifica. Houston (9-3-4) non vinceva da due partite.
Los Angeles Galaxy vs. New England Revolution 1-0
Perso Alan Gordon per infortunio nel riscaldamento, LA ha subito trovato il suo sostituto nel neoacquisto Alecko Eskandarian, che con un gol all'8' ha dato ai Los Angeles Galaxy la vittoria (la prima contro i Revs dal 2004!) per 1-0 sul New England Revolution. Buona prova anche della difesa di LA, che ha permesso al portiere Josh Saunders (sostituto di Donovan Ricketts, impegnato con la Giamaica in Gold Cup) di chiudere il primo match dell'anno senza prendere gol. A scusante dei Revolution (4-5-4), che non giocavano in MLS dal 23 giungo scorso causa SuperLiga, l'essere reduci dall'eliminazione in US Open Cup da parte degli Harrisburg City Islanders (USL 2nd. Division) martedì e l'aver giocato 5 match in 14 giorni con una rosa limitata. Intanto LA aspetta Landon Donovan per la prossima settimana e il ritorno di David Beckham, di nuovo in campo il 16 luglio.
Real Salt Lake vs. San Jose 1-1
Solo un pari per 1-1 per il Real Salt Lake nel match giocato venerdì al Rio Tinto Stadium di Sandy (UT) contro i San Jose Earthuqkes penultimi assoluti. San Jose che era anche andata in vantaggio con Arturo Alvarez (quinto gol stagionale) al 63'. Fortunatamente per il RSL però, in pieno recupero è arrivato il gol del pari grazie ad un autogol di Chris Leach. San Jose (3-8-4) è andata così vicina alla prima doppia vittoria stagionale, ma si è fatta recuperare da un RSL in 10 negli ultimi 20 minuti per l'espulsione dell'argentino Fabian Espindola per gioco violento. Salt Lake (5-6-5) giunge comunque al quinto match consecutivo senza sconfitte.