Alecko Eskandarian (Chivas USA) marcato dal rookie Omar Gonzales (Los Angeles Galaxy)
Tutti insieme appassionatamente" In rispetto delle festività dell'Easter anche il soccer ha scelto di far disputare tutte le sette gare del quarto turno della Mls nella giornata di sabato.
La sorpresa nell'uovo pasquale è arrivata in coda dal "QWest" di Seattle dove un gol dalla distanza di Davy Arnaud a dieci minuti dallo scadere ha regalato il successo ai Wizards sui padroni di casa dei Sounders.
Ben cinque pareggi si sono registrati nelle altre sei gare, ciò a testimoniare l'equilibrio del torneo ma talvolta anche le prime paure di nuove sconfitte che affiorano di già in alcuni team. A festeggiare i tre punti della vittoria insieme alla formazione di Onalfo sono stati i Real Salt Lake che hanno superato meritatamente e in rimonta al "Rio Tinto" i DC United, mentre il turno di riposo in fondo ha registrato risultati favorevoli ai New England.
Ad aprire la giornata è stato la pirotecnica sfida tra Earthquakes e Fire: risultato finale 3-3. Gara ricca di emozioni e risultato sostanzialmente giusto. Match a fasi alterne molto meglio la formazione della Baia di San Francisco nel primo tempo, mentre nella ripresa è stato il team di Chicago a mostrare le migliori cose anche grazie all'ingresso del messicano Cuauhtémoc Blanco ad orchestrarne la manovra.
La gara si sblocca al 14' grazie ad una travolgente azione di Darren Huckerby sulla sinistra conclusa con il facile tap in sottomisura del jamaicano Ryan Johnson. Al 41' arriva l'innateso pari ospite, grazie ad un diagonale del guatemalteco Pappa colpevolmente dimenticato dalla difesa di casa, ma trascorrono appena due minuti e Convey riscatta involandosi in una prateria di maglie ospite per riportare in vantaggio i padroni di casa.
Il riscatto della formazione di Denis Hamlett arrriva con Brian McBride abile in un gioco di prestigio ai danni dei difensori californiani e firmare la rete del 2-2. La gara cambia volto anche perché sono i Chicago Fire dettare i ritmi grazie a Blanco, ma invece è ancora San Josè a passare grazie ad un rigore trasformato da Arturo Alvarez al 75' per un intervento scomposto di Dasan Robinson su Bobby Convey, anche se va detto che restano dubbi sulla decisione arbitrale. Il finale vede il team di Frank Yallop in dieci per una "strana" espulsione per doppia ammonizione del neo entrato Shea Salinas che spiana la strada al finale
3-3 che arriva con un diagonale di Chris Rolfe.
In contemporanea dall'altro lato dell'oceano, a Toronto, andava in scena la sfida tra la formazione canadese e la cenerentola Dallas. Vantaggio del team dell'Ontario al 17' con il primo centro di Dwayne De Rosario abile a deviare in rete una lunga rimessa laterale di Adrian Serioux. Sul terreno di gioco però è la formazione texano a mostrare le cose migliori e sfiorando in diverse occasioni la rete che arriva in zona Cesarini (87') con una beffarda deviazione di tacco dell'argentino Pablo Ricchetti, ex conoscenza dei tifosi della Ternana, per l'1-1 finale che salva la panchina già in bilico di Schellas Hyndman.
Le ruggini dei passati play-off si riflettono nella sfida di Houston tra Dynamo e Red Bulls, ed i contenuti tecnici spesso passano in secondo piano lasciando spazio ad una gara giocata principalmente con i nervi. Ciò perché entrambe le formazioni volevano evitare assolutamente gli spettri di una crisi che una nuova sconfitta avrebbe potuto aprire per entrambe. Risultato quindi uno 0-0 abbastanza scialbo e le principali emozioni arrivano dai rossi rimediati per fallacci dal costaricano Carlos Johnson per i new yorkesi e da Mike Chabala per i texani. Le avvisaglie del nervosismo si erano viste già in avvio di gara quando un intervento fuori tempo ed in gioco pericoloso di Kamara aveva messo fuori combattimento il portiere Danny Cepero, sostituito dal debuttante Alec Dufty. Da registrare nella rispresa tra le file del team di Osorio il debutto dello spagnolo Albert Celades, ex di Barcellona e Real Madrid.
Ancora un pari per i campioni in carica dei Crew che sono fermati in casa da un cinico Colorado che capitalizza con Casey nel finale (82') la loro unica palla gol creata in tutta la gara. Per la formazione del "polish rifle" Robert Warzycha si registrano progressi nel gioco anche per le numerose assenze, ma se non segna (41') Guillermo Barros Schelotto per la formazione dell'Ohio son dolori.
Al "Rio Tinto" si conferma il Real Salt Lake che superano con merito per 2-1 i DC United, ospite in vantaggio con un colpo di testa del brasiliano Luciano Emilio su assist del rookie Chris Pontius al 38', ma immediata risposta dei padroni di casa che trovano il pari con un inserimento del difensore centrale colombiano Jamison Olave (40'). La formazione di Jason Kreis conferma la sua spiccata propensione offensiva, e trova la rete del vantaggio con una angolata conclusione del fantasista argentino Javier Morales, su assist di Robbie Findley, che supera all'80' il portiere liberiano Louis Crayton.
Il secondo successo di giornata arriva dai Wizards che come detto espugnano a sorpresa Seattle grazie ad una conclusione dai venticinque metri del solito Davy Arnaud all'80' che coglie impreparato il debuttante portiere Ben Dragovon. Questi aveva fatto il suo ingresso in campo per ovviare all'espulsione di Kasey Keller, intervenuto con le mani fuori dell'area di rigore per fermare l'argentino Claudio Lopez. Piccola curiosità : Dragovon, già secondo portiere dei Sounders in Usl, ufficialmente non è un tesserato del team di Sigi Schmid ma è uno dei portieri del pool della Mls che può ovviare alle defezioni per emergenza di alcuni team, come nel caso dell'expansion team che ha perso il suo secondo guardiano Chris Eylander per infortunio prima del first kick della stagione.
Forte il rammarico in casa Sounders che nonostante abbiano giocato per un'ora in inferiorità numerica avrebbero meritato ai punti almeno il pari.
La loro sconfitta lascia in vetta alla Western Conference i Chivas Usa che non vanno oltre un pari a rete bianche nel derby di Los Angeles contro i Galaxy di Bruce Arena. Gara anche questa molto nervosa e contraddistinta dal colore rosso di ben tre espulsioni: quella del brasiliano Nagamura per doppia ammonizione nel primo tempo, e nel secondo tempo di Gordon per doppia ammonizione e di Gregg Berhalter per fallo da ultimo uomo a rimediare un proprio errore che aveva avvantaggiato Alecko Eskandarian. Grandi protagonisti della gara i due portieri, specialmente il giamaicano Donovan Ricketts al debutto tra i pali dei Galaxy che in più occasioni ha evitato la capitolazione ai suoi.
Al via anche l'Usl1
Non solo Mls, ma anche Usl nel week-end pasquale. Due, infatti, sono state le gare che hanno inaugurato sabato la stagione 2009 dell'Usl 1: il successo per 2-1 dei Carolina Railhawks sui Minnesota Thunder, ed il pari a reti bianche tra i campioni in carica dei Vancouver Whitecaps ed i Charleston Battery.
Sabato prossimo, 18 aprile, sarà in programma un turno completo con cinque gare: Puerto Rico Islanders-Vancouver Whitecaps, Carolina Railhawks-Rochester Rhinos, Charleston Battery-Montreal Impact, Miami FC Blues-Cleveland City Stars, e infine Austin Aztex-Minnesota Thunder, mentre riposeranno i Portland Timbers.
L'Usl 2 prenderà il via, invece, venerdì 17 aprile con il prologo tra Crystal Palace Baltimore e Pittsburgh Riverhounds, a cui farà seguito sabato 19 aprile la sfida tra Richmond Kickers ed Harrisburg City Islanders.