Jozy Altidore, tripletta per lui
La terza giornata dell'Exagonal della Concacaf che decreterà le partecipanti ai Mondiali in SudAfrica segna un ulteriore passo avanti della selezione Usa, sempre più leader del raggruppamento con 7 punti.
Il team del ct Bob Bradley supera agevolmente Trinidad and Tobago per 3-0, grazie ad una tripletta di Jozy Altidore.
Gara senza storia nel gremito LP stadium di Nashville in Tennessee, gli americani sovrrastano fisicamente e tecnicamente la formazione caraibica guidata dal ct colombiano Francisco Maturana.
Gli Usa si presentano in campo con una formazione a trazione anteriore: Ching e Altidore di punta, Dempsey e Donovan esterni offensivi del centrocampo i cui interni sono Bradley e Mastroeni, con Beasley arretrato ad esterno sinistro del reparto difensivo in cui ritornano Howard ed Onyewu (assenti con El Salvador) al fianco di capitan Bocanegra ed Hejduk.
Grande protagonista della sfida è Jozy Altidore, il centravanti passato in prestito dal Villareal allo Xerez (Serie B iberica) nel mercato di gennaio che sblocca il risultato dopo dodici minuti di gioco.
Lancio lungo di Bocanegra sull'out sinistro dove di testa Ching effettua una sponda per l'inserimento alle sue spalle di Donovan che arriva quasi sul fondo dell'area di rigore per servire sul secondo palo Altidore che spedisce il pallone in fondo alla rete.
Sempre l'ex attaccante dei Red Bulls fallisce una ghiotta occasione per il raddoppio nella prima frazione, prima di siglare il raddoppio al 71': numero che elude l'intervento di un difensore avversario e conclusione sul palo lontano dove il portiere non può arrivare.
Infine, all'89' arriva pure l'hat trick per il centravanti di origini haitiane, lancio lungo di Hejduk a ribaltare il gioco, Bradley e Donovan optano per l'assist al compagno, il cui tiro dal limite dell'area è tutt'altro che irresistibile, ma grazie alla complicità del portiere caraibico Ince si spegne in fondo alla rete.
Nelle altre gare del raggruppamento il Costa Rica riscatta la sconfitta in Messico piegando per 1-0 El Salvador, decide una rete al 69' di Centeno. I “Ticos” prossimo avversario degli Usa in giugno salgono a quota sei in classifica.
Sorprende negativamente ancora il Messico di Sven Goran Eriksson, la cui panchina torna a traballare vistosamente dopo il pesante k.o. subito in Honduras, che con questo successo li sopravanza con 4 punti.
La selezione honduregna allenata dal colombiano Rueda, seppur orfana dell'ex cagliaritano Suazo supera i messicani per 3-1. Apre le marcature al 17' Costly, raddoppio dell'ex Udinese e Napoli oltre che Galaxy Carlos Pavon al 43'. Nella ripresa terza rete dei padroni di casa ancora con Costly al 78', due minuti più tardi su rigore arriva il gol della bandiera dei “tri” con Nery Castillo.