L'attaccante colombiano dei Seattle Sounders Fredy Montero, di nuovo in gol
Seconda giornata per la MLS 2009, con Seattle e Chivas USA che vincono ancora e rimangono le uniche due squadre a punteggio pieno.
Toronto vs Columbus 1-1: 2° pareggio di fila per i campioni in carica, pareggio che gli va parecchio stretto, perché Toronto ha portato a casa il risultato grazie alle grandi parate di Frei e ad un autogol clamoroso di Padula. Non mi pare che De-Ro possa ancora incidere granhé nel tessuto della squadra, però è ancora presto per sentenziare. Di certo Columbus ha prodotto di più e meglio.
Washington vs Chicago 1-1: altro pareggio, che però sembra giusto visto che le squadre hanno prodotto più o meno la stessa mole di gioco e nessuna delle 2 ha avuto occasioni clamorose sprecate. Splendido il gol di Luciano Emilio.
New York vs Boston 1-1: Fanno tutto i Revs: prima si bucano da soli (autorete di Heaps), poi salvano l'imbattibilità con un bel gol di Mansally al 90' su un pregevole assist di Joseph. Però in generale i Red Bulls hanno giocato una partita discreta e tutto sommato hanno creato qualcosa di più di Boston; in ombra J.P. Angel, ma il centrocampo ha girato benino. I Revs fanno un passo indietro rispetto alla settimana scorsa.
Colorado vs Kansas City 2-1: Meritata vittoria dei Rapids che sfruttano ottimamente le occasioni che riescono a creare. Splendido gol su punizione di Cooke e ottimo contropiede finalizzato da Cummings (ma Hartman si butta in ritardo); peccato per la fase difensiva, che in occasione del pareggio di KC (Kraus) si rivela ancora approssimativa. Però i Rapids sono vivi, i Wizards hanno bisogno di una scossa, e siamo solo alla 2ª giornata.
San José vs Houston 3-2: Succede tutto nel 1° tempo; doppio vantaggio dei Quakes, rimonta dei Dynamo e gol-vittoria nel finale di tempo (però sembra viziato da fuorigioco). Nel 2° tempo i Dynamo dovrebbero fare la partita ma non producono occasioni degne di nota, e anzi è San José ad andare vicina al 4° gol. I Quakes sembrano piuttosto ben rodati, i Dynamo invece hanno qualche difficoltà in certi automatismi.
Seattle vs Salt Lake City 2-0: 2ª vittoria per i neonati (nella MLS) Sounders e 3° gol in 2 partite di Montero, sul cui tiro però la papera la commette il portiere Rimando, troppo fuori posizione. RSL non gioca male e produce una buona mole di gioco, ma non trova mai il guizzo vincente, anche per l'opposizione di Keller, mentre per Seattle gioca una buona partita anche il rookie Zakuani.