Esordio a 39 anni, con vittoria, per Kasey Keller nella MLS
Una delle note di maggior curiosità della prima giornata della Major League Soccer è stata rappresentata dall'impatto con il torneo dei tanti debuttanti di questa stagione.
Abbiamo già precedentemente raccontato della "prima assoluta" dei Seattle Sounders, new entry tra le franchigie della lega, mentre ora spostiamo la nostra lente sui giocatori ed il loro primo impatto con il torneo.
Opportuno risulta un distinguo preliminare che guiderà la nostra analisi tra i ben 32 debuttanti del primo turno, ovvero quello tra i "rookie" delle matricole selezionate nell'ultimo Super Draft ed i calciatori "pro".
Escluso dalla lista dei debuttanti il neo tecnico dei Columbus Crew Robert Warzycha, ciò perché per "the polish rifle" non si è trattato della prima gara da head coach dell'undici dell'Ohio, carica ricoperta ad interim nel 2005 quando aveva sostituito Greg Andrulis.
Un dato sicuramente interessante viene dalle scelte del Super Draft di St. Louis dello scorso 15 gennaio: solo 29 dei 60 prescelti quali migliori prospetti del soccer universitario hanno strappato ad oggi un contratto con uno dei quindici team della MLS.
La prima giornata del torneo ha segnato il debutto di 15 "rookie", di cui 9 sin dal fischio d'inizio. A loro si sommano anche la presenza in panchina di altre 5 matricole, senza considerare che i Real Salt Lakele e le sue due matricole non avrebbero giocato. Tra i "pro" ben 13 i titolari, 4 i subentranti, e ben 10 quelli che non hanno fatto il loro ingresso, tra cui i portieri Miguel Benitez (Galaxy) e Ben Dragovon (Sounders), ufficialmente non tesserati per i rispettivi club.
Il primato per il maggior numero di debuttanti spetta ai Sounders con ben otto elementi: Kasey Keller, John Hurtado, Scott, Alonso, Sanna Nyassi, Sebastien Le Toux, Fredy Monteiro ed il rookie Steve Zakuani. Quattro quelli dei DC con Dejan Jakovic, Rodney Wallace, Chris Pontius e Jacobson. Record negativo con nessun debutto, invece, per Dynamo e Fire.
Delle 22 marcature del primo turno, soltanto tre portano la firma di new entry: la doppietta del colombiano Fredy Monteiro e la "gemma" “alla Del Piero” di Chris Pontius. Due le reti subite, invece, dal giovane portiere svizzero Stefan Frei (Toronto), nessuna invece dall'altro debuttante, il quasi quarantenne Kasey Keller.