Montero, Jaqua e Evans, serata super
L'expansion team strapazza i Red Bulls (3-0) nel match che apre il torneo 2009. Grande protagonista il colombiano Montero con due gol ed un assist.
Il magic moment di Seattle continua: i Sounders debuttano nella Major League Soccer con un netto e rotondo successo sui Red Bulls. Splendida ed emozionante la cornice del QWest Stadium gremito di oltre 30.000 persone che hanno sostenuto e trascinato l'undici di Sigi Schmid sin dal pregara.
La "matricola" Seattle esordisce con un vero e proprio botto; eloquente il 3-0 con cui piega il team newyorkese, finalista dell'ultima Mls Cup. Grande mattatore della serata il giovane attaccante colombiano Fredy Montero autore di due gol ed un assist, ed autentica spina nel fianco nella lenta ed impacciata difesa del team guidato dal connazionale Juan Carlos Osorio.
I Sounders si schierano in campo con un classico 4-4-2 e sin dall'avvio spingono forte sull'accelleratore, dimostrando una già accettabile condizione atletica ed una buona organizzazione tattica con sovrapposizioni, inserimenti e raddoppi. L'assetto dei Red Bulls è apparentemente più coperto, un 4-2-3-1 che dovrebbe presidiare tutti gli spazi e puntare sulle ripartenze: orchestrate dal venezuelano Rojas e sviluppate degli esterni offensivi Richardse Kandji a supporto dell'unica punta Angel.
Propositi presto vanificati dall'avvio di gara con cui i "verdi" padroni di casa dimostrano di possedere un chiaro differente passo che mette in crisi la statica difesa ospite, poco protetta dallo schermo difensivo composto dal duo Pietravallo-Ubiparipovic. La partita si blocca già all'11', azione avvolgente dei Sounders che si snoda da sinistra con Jaqua ed Alonso, palla a Le Toux bravo a servire sul limite destro dell'area di rigore Montero: l'ex capocannoniere del torneo colombiano controlla e con un preciso diagonale supera Cepero.
La reazione ospite è assai timida, e la difesa dei padroni di casa guidata dall'esperto portiere Kasey Keller, fresco quarantenne al debutto in Mls, e da Tyrone Marshall controlla senza troppi patemi. Anzi sono ancora i Sounders a rendersi pericolosi in fase offensiva costringendo Cepero ad una disperata uscita al limite dell'area.
La differente velocità e l'organizzazione dei Sounders sono palesi nell'azione di raddoppio, Montero defilato sull'out sinistro taglia la difesa ospite servendo un assist per Brad Evans, clamorosa la disattenzione ospite sull'inserimento dell'ex Crew che dal limite dell'area piccola può controllare e calciare sotto le gambe di Cepero in uscita .
Esplode ancora la gioia del Q West, siamo al 25' ed i Sounders conducono per 2-0, e le immagini della Espn vanno ad inquadrare le esultanze di Roth e di Drew Carey, il popolare presentatore tv americano tra gli azionisti di minoranza del club.
Osorio prova a correggere la propria formazione, fuori l'aitante centrale neozelandese Boyens e dentro il rookie Hall che si posiziona nel ruolo di esterno destro difensivo, con il dirottamento di Mendes al fianco di Petke. Ad inizio ripresa ecco il secondo cambio, fuori l'impalpabile bosniaco Ubiparipovic e dentro l'esterno sudafricano Borman per alzare il baricentro della formazione.
I Red Bulls provano a riaprire la contesa prima con Kandji e poi con Rojas, Kasey Keller però è insuperabile. Il capitano dei Sounders si dimostra ancora un portiere di grande reattività nei riflessi.
La contesa si chiude definitivamente al 75' quando i Sounders pressano i difensori dei Red Bulls in fase di ripartenza sulla linea mediana, Petke ha un infelice controllo, Montero va al contrasto rubandogli palla ed involandosi in campo aperto per oltre trenta metri, dentro l'area calcia alla sinistra di Cepero per il 3-0 finale.
Seattle esulta per il suo storico debutto, e sogna in grande visto anche che il team di Schmid è sceso in campo anche priva dell'infortunata stella Freddie Ljungberg, svedese ex Arsenal e West Ham. Solo un expansion team, i Chicago Fire nel 1998, vinsero la Mls Cup nella loro prima stagione nella lega, questi Seattle vorrebbero emularli: l'entusiasmo di una città affamata di sport dopo alcune cocenti delusioni, la presenza in panchina di Schmid guida dei Crew vincitori sorprendenti dell'ultimo torneo e l'autorevole successo di ieri, rafforzano la loro candidatura. Per di più Alexi Lalas è pronto a scommettere contro la loro vittoria della Mls un caffè con latte della catena Starbucks,, qualche bookmaker memore della scommessa persa dal rosso ex difensore del Padova sul successo dei Crew nell'ultima finale ha già prontamente abbassato la quota vittoria per i Sounders.
Seattle Sounders – NY Red Bulls 3-0
Marcatori: Montero 11', Evans 25', Montero 75';
Seattle Sounders (4-4-2) : Keller - Riley, Hurtado, Marshall, Scott - Nyassi (68' Zukuani), Alonso, Evans, Le Toux - Montero (91' Levesque), Jacqua; All: Schmid (P: Dragovon, Ianni, Wahl, Sturgis, King);
New York Red Bulls (4-2-3-1) : Cepero - Mendes, Boyens (34' Hall), Petke, Goldthwaite - Ubiparipovic (46' Borman), Pietravallo - Richards, Rojas, Kandji - Angel; All: Osorio (P: Dufty, Sassano, Mbuta, Oduro, Wolyniec);
Arbitro: Jair Marrufo;
Ammoniti: Alonso, Goldthwaite, Hurtado, Nyassi;
Spettatori: 32.523;