L'entusiasmo dei tifosi dei Seattle Sounders
MLS First Kick 2009: che spettacolo! Spettacolo innanzitutto sugli spalti, con oltre 32.000 spettatori a colorare di verde il Qwest Field. Spettacolo in campo prima del match: come rendere un match un evento, solog li americani ci riescono. Spettacolo infine in campo - anche se solo dai parte dei Seattle Sounders all'esordio - che hanno abbattuto 3-0 i New York Red Bulls, finalisti di MLS Cup nel 2008. Poteva un debutto essere migliore? E già qualcuno si ricorda di Chicago nel 1998, vincitrice della MLS Cup al suo primo anno di vita.
Grande l'entusiasmo - dicevamo - prima e dopo la partita. Prima con la marcia di 10.000 tifosi capitanati dall'attore Drew Carey sciarpa alta sule mani, dal centro di Seattle fino allo stadio. E dentro lo stadio poco prima del via ecco il bandierone a coprire la curva dei tifosi più caldi. Attenzione, non parliamo certo di un tifo all'italiana, ma il rumore nello stadio era fantastico anche dalla TV. Al punto che Evans è arrivato a dire al coach Sigi Schmid - gran lavoro il suo nel mettere insieme una squadra dal nulla - di aver bisogno di segnali manuali perché non si sentiva nulla. Comunque un'atmosfera molto europea, un qualcosa che i team della East Coast non ameranno, arrivando oltretutto da un lungo viaggio.
All'ingresso dei giocatori la tensione sui visi dei 22 era evidente, e il rischio era che Seattle si sciogliesse. Sounders in campo in formazione quasi al completo – assente il solo Fredrik Ljungberg, in ripresa dopo l'operazione – con il veterano e capitano Kasey Keller tra i pali (ma perché Bil CT Bob Bradley non chiama lui invece di Guzan?), l'ex Columbus Evans, Tyrone Marshall, John Hurtado e Osvaldo Alonso a difendere. Centrocampo con James Riley, Zach Scott, il francese ex Lorient Sebastien Le Toux e il gambiano Sanna Nyassi (fratello del Nyassi dei Revs). Attacco composto dal possente Nate Jacqua e dal veloce colombiano Fredy Montero. Come anticipato invece, NY arriva alla prima rimaneggiata. Danny Cepero in porta, Mendes e Goldtwhite sulle fasce, Petke e Boyens in mezzo. A centrocampo Ubiparovic e Rojas centrali con Pietravallo, Richards e Kandij sulle ali e Juan Pablo Angel solo a portare il peso dell'attacco. Assenti lo spagnolo Albert Celades (ex Real e Baròa), ancora fuori forma, il terzino costaricano Alberto Pacheco, in arrivo tra due settimane come il connazionale Carlos Johnson.
I dubbi sulla tenuta di Seattle durano poco, visto che dopo 12' i Sounders sono già in vantaggio grazie ad un destro di Montero, dopo un'azione confusa al limite dell'area, che infila Cepero, lento a tuffarsi. Al 25' è Brad Evans, bravo ad infilarsi in area e a mnadare il pallone sotto le gambe del colpevolissimo Cepero. Prestazione la sua a dir poco imbarazzante, tolto un intervento sul rookie Steve Zakuani nel secondo tempo. Se non rientra presto Conway o NY rimedia sul mercato, sarà dura. Il colpo di grazia arriva nel secondo tempo ancora con Montero, che ruba un pallone a Mike Petke (uno dei pochi decenti fino a quel momento) e va a segnare la sua doppietta indisturbato, con Cepero che si siede a dir poco in anticipo, e candidandosi già alla Golden Boot 2009. Ma il rischio è che qualcuno dall'Europa se lo porti via già in estate. A differenza di Angel, apparso solo, abbandonato e sconsolato nel provare ad attaccare i verdi di Seattle, nonostante qualche buon tocco di Rojas, ma niente più.
Ma quella della notte scorsa è stata solo la prima, e il cammino fino alla fine di ottobre (o novembre coi playoff) è ancora lungo. Quindi niente illusioni eccessive o disperazione (se io fossi tifoso di NY però sarei preoccupato).
Infine, un appunto a Sky (ma purtroppo non è una novità ): innanzitutto il collegamento. Negli USA la ESPN era già collegata mentre da noi alle 2 di notte toccava vedere un fermo immagine (nemmeno col logo MLS!). Poi dopo un quarto d'ora dal via del collegamento, ecco il match e… dov'è la telecronaca??? Ma, come detto, non è la prima volta. peccato perchè la voce del bravo Federico Zancan è sempre di aiuto nel far comprendere le vicende della MLS. Speriamo nella prossima.
Da domani notte in campo il resto della prima giornata MLS:
Sabato 21 marzo
Houston Dynamo vs. Columbus Crew
FC Dallas vs. Chicago Fire
Kansas City Wizards vs, Toronto FC
Chivas USA vs. Colorado Rapids
San Jose Earthquakes vs. New England Revolution
Domenica 22 marzo
Los Angeles Galaxy vs. DC United.