Albert Celades, centrale di difesa o centrocampo, ex di Real Madrid e Barcellona
A pochi giorni dal via del campionato, la MLS continua ad arricchirsi di volti nuovi e soprattutto di giocatori di talento, alcuni dei quali provenienti dal vecchio continente. A dimostrazione che ormai il calcio statunitense è in forte espansione, e senza ombra di dubbio l'approdo di Beckham ha aperto nuovi scenari ed invogliato molti europei a tentare l'avventura americana.
Infatti per un europeo che ha fatto ritorno in patria o per meglio dire tappa in Italia ossia David Beckham, c'è un altro europeo che a sua volta fa tappa in USA, ma questa volta non a Los Angels ma a New York, dove ad approdare alla corte dei Red Bull è stato Albert Celades, centrocampista spagnolo che proprio come l'illustre collega inglese, vanta un passato abbastanza rispettabile in club di alto livello e con la Nazionale spagnola, con cui ha timbrato il cartellino ben 4 volte, giocando il mondiali in Francia nel 1998.
Il centrocampista spagnolo all'età di 33 anni, con grande entusiasmo ha voluto nuovamente mettersi alla prova scegliendo la MLS, cresciuto nella cantera del Barcellona, giocò nel Barcellona B dal 1993 al 1995, anno del suo esordio in prima squadra. Nel 1999 si trasferì al Celta Vigo e un anno dopo al Real Madrid con cui vinse la Champions League ed la Coppa Intercontinentale. Nel 2003 passò in prestito al Bordeaux, dove rimase per una stagione prima di essere acquistato dal Real Saragozza. Periodo un po' difficile per Albert quello trascorso da poco, visto che scaduto il suo contratto nel giugno scorso con il club spagnolo, si è trovato ai margini del calcio giocato e l'ipotesi americana è diventata per l'ex azulgrana una nuova prospettiva di carriera.
Certo non è più giovanissimo ma sicuramente la sua qualità e soprattutto la sua esperienza, nella MLS si faranno sentire e gli permetteranno di diventare uno degli inamovibili nello scacchiere tattico del club newyorkese, ed al tempo stesso faranno salire e di molto il livello tecnico dell'intero campionato, tenendo conto del ritorno di Beckham e di Landon Donovan, dopo l'ultima esperienza europea con il Bayern Monaco.
Dunque se Beckham ha fatto carte false per tornare in Europa al fine di conquistare una maglia per i mondiali sudafricani, per Albert la MLS è diventato una nuova prospettiva di carriera come confermato dallo stesso giocatore "Ho ricevuto un invito da parte del club,e mi sono interessato a questa opportunità . Arrivato a New York con il gruppo sono stato molto bene,ciò mi ha fatto decidere di giocare in America,in Spagna ho giocato per molto tempo,ed ho voluto provare un nuovo campionato,e l'esperienza con una nuova squadra. Sono molto felice della scelta che ho fatto e non vedo l'ora di cominciare a giocare"
Coach Juan Carlos Osorio è arrivato a Celades grazie all'interessamento dell'ex allenatore dei NY MetroStars Alfonso Mondelo, spagnolo, che oggi lavora per la MLS. “Quando Alfonso mi ha parlato di Celades ho risposto che chiaramente lo conoscevo. lo ricordavo quando giocava a Barcellona per Louis van Gaal e Johann Cruyff. Se è ancora capace di giocare a quei livelli ci sarà sicuramente di grande aiuto. La sua abilità nell'anticipo è davvero notevole“.
Nonostante nel ritiro argentino dei Red Bulls Celades sia stato provato al centro della difesa, sia Osorio che il DS Jeff Agoos hanno dichiarato di vederlo di più a centrocampo, dove però la competizione sarà forte con i vari Jorge Rojas, Seth Stammler, Luke Sassano, Juan Pietravallo e Sinisa Ubiparipovic. Ma NY ha voluto cautelarsi – vista anche l'esperienza di Revs e Chivas USA l'anno scorso – a causa dei concomitanti impegni quest'anno di MLS, U.S. Open Cup e CONCACAF Champions League, per non dimenticare poi come il duro sintetico del Giants Stadium faccia sempre le sue vittime.
Celades ha ammesso di non conoscere bene la MLS, ma ha acquisito informazioni dall'ex difensore del Real Madrid e dei Colorado Rapids (2006) Aitor Karanka. “In Spagna si conosce poco, non essendo in TV, ma sicuramente la sua reputazione è in crescita. Con Beckham e con me qui spero che altri seguiranno“.
Celades ha poi detto che la MLS per lui sarà l'ultima tappa di una lunga carriera. E se riuscirà a reggere ai livelli del passato sarà probabilmente il miglior acquisto dell'anno, visto che ha accettato un contratto a cifre estremamente basse.