Landon Donovan ritorna nella sua California del Sud
Finito il prestito Donovan fa rientro a casa. “Felice della mia esperienza europea, ora rivoglio la MLS"
Pochi giorni ormai mancano al via della nuova stagione del campionato USA, regular season che sotto alcuni punti di vista sarà un po' meno brillante rispetto alla passata, vista l'assenza di David Beckham. Infatti il club di Hollywood dopo un lungo tira e molla ha dtrovato un accordo soddisfacente del Milan.
Le belle prestazioni con la maglia rossonera e il ritorno sul palcoscenico top del calcio mondiale, hanno indotto la stella inglese a voler finire la stagione italiana, al termine della quale però tornerà a calcare i campi USA, ma non prima di luglio, alla riapertura della finestra di mercato.
Sicuro che non appena lo spice boy farà ritorno in America, i riflettori si accenderanno nuovamente sul calcio USA, attirando asse nuovi appassionati, che grazie all'interesse derivante dalla presenza dell'inglese hanno iniziato a seguire la realtà statunitense che, a dispetto della nomea, offre partite ad alto tasso adrenalinico e agonistico, un calcio aperto e sicuramente più divertente da vedere, visti i continui capovolgimenti di fronte, cosa che agli appassionati di calcio piace e non poco.
Intanto a ravvivare il primo scorcio di stagione ci penserà l'attaccante Landon Donovan. Per lui il trattamento non è stato lo stesso del collega ben più celebre, infatti ultimato il suo prestito al Bayern Monaco, il nazionale USA sta facendo ritorno in patria in questi giorni. Anche per evitare che club europei meno blasonati del Bayern potessero accaparrarsi il giocatore, la dirigenza dei Los Angeles Galaxy ha fortemente voluto che Donovan facesse ritorno a casa. Da aggiungere che le prestazioni di Landon non hanno molto entusiasmato la dirigenza del club bavarese, pur avendo siglato 5 reti nelle amichevoli invernali.
Dunque il gioiellino Donovan ha salutato la Bundesliga dove ha trovato poco spazio, anche perché davanti a lui c'erano giocatori di un elevato calibro come il campione del mondo Luca Toni e la stella tedesca Miroslav Klose, due colonne portanti per la squadra bavarese su cui poggia l'intero impianto di gioco in fase offensiva, oltre a Lucas Podolski, tornato nelle grazie del team bavarese. Pur avendo ottime capacità Donovan non ha potuto far altro che sedere in panchina, ma nonostante tutto l'attaccante statunitense ha fatto tesoro dell'esperienza nel vecchio continente. Infatti attraverso le pagine ufficiali del sito della UEFA ha dichiarato "Ritornerò con dei buoni ricordi ,anche se mi sarei aspettato dei risultati migliori è stata positiva la mia esperienza in Germania. Ringrazio l'allenatore Jà¼rgen Klinsmann, per avermi dato l'opportunità di giocare con uno dei migliori club europei, ma ora non vedo l'ora di giocare in MLS e rivedere i miei compagni“.
I Galaxy quindi, in attesa del rientro di Beckham tornano in possesso di London Donovan, vecchia e nuova stella del firmamento calcistico USA, e su di lui coach Bruce Arena punterà per riportare i losangelini nei playoff, cui hanno mancato la qualificazione negli ultimi 3 anni.