Taylor Twellman. New England ha bisogno dei suoi gol
Il New England Revolution è una delle società fondatrici della Major League Soccer. In 13 anni i Revs hanno messo insieme quattro finali di MLS Cup (due perse coi Los Angeles Galaxy, nel 2002 e 2005, e due con la Houston Dynamo, 2006 e 2007), una US Open Cup vinta nel 2007 e la SuperLiga 2008. Nei New England Revolution hanno giocato, tra il 1997 e il 1998 (in cui è stato anche coach), anche Walter Zenga e Giuseppe Galderisi. Proprietario del club è Robert Kraft, che possiede anche i New England Patriots della NFL.
Allenatore: Steve Nicol
Stadio: Gillette Stadium (68.756 posti)
Media spettatori (2008): 17.580
Record 2008: 12 vittorie, 7 pareggi e 11 sconfitte. 3° nella Eastern Conference, eliminato al 1° turno nei playoff
2008
Nella stagione scorsa il New England Revolution è stata in assoluto la squadra migliore della da maggio ad agosto. Ma dopo aver vinto la SuperLiga - quando la squadra sembrava impossibile da fermare nella corsa alla sua prima MLS Cup - il collasso è stato quasi immediato, passando per alcune brutte figure in campionato e altre pessime in Champions League (sconfitta per 4-0 coi trinidegni del Joe Public). Lo stesso nei playoff, dove l'uscita col Chicago Fire è stata immediate e meritata. Uniche scuse, il non aver praticamente mai potuto disporre del centravanti Taylor Twellman e nel finale il grave infortunio ad uno dei leader, il centrocampista Steve Ralston.
Calciomercato (al 28 febbraio 2009)
Acquisti: Michael Videira, Kevin Alston, Zach Simmons, Ryan Maxwell
Cessioni: Jose Angulo, Adam Cristman (KC), Khano Smith (Seattle Sounders), Doug Warren (tagliato), Michael Parkhurst (FC Nordsjaelland), Joe Germanese, Gary Flood, Brandon Manzonelli, Brandon Tyler, Sam Brill.
Preview 2009
Rispetto al 2008 coach Steve Nicol non ha cambiato praticamente nulla, anche perché gli acquisti migliori saranno Taylor Twellman e Steve Ralston, se riusciranno a rimanere in salute. Sul mercato gli unici movimenti di Nicol si sono svolti al Draft, da dove negli anni Nicol ha dimostrato di saper tirare fuori il sangue dalle rape. Da Pat Noonan a Clint Dempsey e Parkhurst, fino a nomi presi nei meandri universitari, gente quale Cristman, Andy Dorman, Dube e Larentowicz. Dal Draft di quest'anno Nicol ha scelto il difensore Kevin Alston e il laterale di centrocampo Ryan Maxwell. Più importante - sulla carta - l'arrivo del centrocampista Michael Videira, scelto al Draft 2007 ma passato senza successo - causa infortuni – all'Hamilton Academical. Potrebbe essere lui il successore di Ralston.
In difesa si spera che Matt Reis si sia ripreso dal crollo di rendimento subito nella seconda parte della scorsa stagione, mentre al centro sarà difficile sostituire Michael Parkhurst, volato in Danimarca. Il suo posto dovrebbe toccare al costaricano Gabriel Badilla, acquistato l'anno scorso proprio per questa ragione, ma è possibile che durante la stagione Nicol scovi qualche sconosciuto africano o sudamericano. Con lui sicuri Jay Heaps in mezzo, l'ex Galaxy Chris Albright a sinistra, con a destra probabile lancio di Chris Tierney, 6 partite nel 2008, o conferma per Amaechi Igwe, con Pat Phelan e Rob Valentino pronti a subentrare in mezzo.
A centrocampo sarà sempre Shalrie Joseph la colonna, alle spalle di Steve Ralston, il bravo giovane gambiano Sainey Nyassi sulla fascia destra e Jeff Larentowicz a sgobbare a sinistra con primo rincalzo il nazionale honduregno Mauricio Castro per la fascia.
In avanti, dato per scontato Twellman i cui gol saranno fondamentale, la scommessa si chiama Kheli Dube. Nazionale dello Zimbabwe, "derubato" del premio Rookie of the year, le poche volte che ha giocato insieme a Twellman l'attacco dei Revs ha fatto faville. Sostituti per il duo d'attacco l'altro gambiano Kenny Mansally e il piccolo (167cm) 21enne Argenis Fernà¡ndez.
Per molti la precoce uscita dei Revs nei playoff 2008 ha segnato la fine di un ciclo, ma Nicol e il suo assistente, l'inglese Paul Mariner (che in offseason è stato in Ghana ala ricerca di talenti), hanno sempre dimostrato di saper individuare il meglio che i college e il mercato centr/sudamericano sa offrire e a prezzi infimi. Il gruppo si conosce e può ancora dare tanto, ed è inevitabile considerare New England anche quest'anno - fatta salva la salute per i migliori – una delle favorite principali.
La stella: Shalrie Joseph
Da seguire: Kheli Dube
Il possibile 11 iniziale
………………………….Reis"."…………………
…Tierney".Heaps….Badilla…..Albright…
…………………….. Joseph………………………
"….Nyassi…………………..Larentowicz……
……………………..Ralston………………………
……………Twellman………Dube""………..