L'attaccante argentino Claudio Lopez, è ancora lui la stella di KC
I Wizards vengono fondati nel 1995 col nome di “Kansas City Wiz“, che però verrà cambiato per via di una disputa sul copyright. Nel 2000 i Wizards vincono sia il Supporters' Shield che la MLS Cup. Questi resteranno però i suoi unici successi, insieme alla U.S. Open Cup del 2004. Dall'agosto 2006 il team - originariamente di Lamar Hunt - è di proprietà della OnGoal LLC, una cordata di magnati locali che ha ottenuto dalla città il via libera per la costruzione del primo soccer specific stadium del Missouri, che aprirà nel 2010.
Allenatore: Curt Onalfo
Stadio: CommunityAmerica Ballpark (10.385 posti)
Media spettatori (2008): 10.686 (un match è stato giocato all'Arrowhead Stadium, 79.451 posti)
Record 2008: 11 vittorie, 9 pareggi e 10 aconfitte - 4° posto nella Eastern Conference, 6° assoluto
2008
La stagione passata è stata strana per i Wizards, che dopo un periodo che ha visto coach Curt Onalfo sull'orlo dell'esonero si sono ripresi fino a raggiungere i playoff nel finale, chiusi al primo turno a causa del Columbus Crew. Delusioni dell'anno sicuramente gli argentini Carlos Marinelli, ex Toro, e il Designated Player - il primo della storia dei KCW - l'attaccante ex Lazio Claudio "El Piojo" Lopez. L'attacco di KC è stato il peggiore della MLS, e quando un difensore come Jimmy Conrad si classifica quasi come cannoniere della squadra, il segnale è chiaro.
Calciomercato (al 28 febbraio 2009)
Acquisti: Adam Cristman, Matt Besler, Santiago Hirsig, Graham Zusi
Cessioni: Carlos Marinelli, Ryan Pore, Ivan Trujillo, Tyson Wahl, Kerry Zavagnin
Preview 2009
La difesa (la 5° migliore l'anno scorso) è sicuramente il punto forte di KC. In porta l'affidabile Kevin Hartman, in mezzo capitan Jimmy Conrad e sulle fasce il giovane Michael Harrington, al suo terzo anno nella MLS e pronto ad esplodere definitivamente. Al posto di Tyson Wahl - perso nell'expansion draft - ci sarà Hohlbein. Niente di che, ma non hanno nessun altro disponibile, se non forse il rookie Matt Besler.
In mezzo, tagliato Marinelli, per tenere palla è arrivato dal San Lorenzo de Almagro un altro argentino, Santiago Hirsig, bravo anche in fase difensiva. A fianco lui posto per il neo chiamato dal CT Bob Bradley, Jack Jewsbury, Davy Arnaud e il 22enne Roger Espinoza, recentemente convocato dalla Nazionale dell'Honduras. Un bel gruppo, con di rinforzo Kevin Souter, titolare nei playoff 2008.
L'attacco è sicuramente il reparto che ha visto I maggiori miglioramenti. Qualora sia sano, l'ex Revs Adam Cristman è un cavallo di razza, e lo stesso vale per l'ex nazionale Josh Wolff. Se la vedranno con Abe Thompson - arrivato a metà stagione nel 2008 da Dallas - e l'ex Rapids Herculez Gomez (in ripresa dopo l'operazione al ginocchio) per il posto accanto a Claudio Lopez, che ha accettato una notevole riduzione di contratto. Manca ancora il necessario cannoniere da più di 10 gol.
Per i playoff sarà dura, e mancarli non sarebbe certo il modo migliore per poi inaugurare il nuovo stadio nel 2010.
La stella: Claudio Lopez
Da seguire: Michael Harrington
Il possibile 11 iniziale
…………………..Hartman……………
….Harrington…..Hohlbein…Conrad…Leathers…
……………….Jewsbury………………
….Espinoza……Hirsig….Arnaud……..
………….Lopez" Thompson…….