Il boliviano Jaime Moreno, 35 anni e 119 gol nella MLS
Il D.C. United è uno dei team fondatori della MLS, nel cui anno di fondazione fece la doppietta MLS Cup – US Open Cup. Nel 1997 suo il Supporter's Shield e la seconda MLS Cup, oltre alla finale di USOC. L'anno successive, vittoria in CONCACAF Champions Cup. Altre due MLS Cup nel 1999 e nel 2004, e il Supporters Shield nel 2006 e 2007.
Allenatore: Tom Soehn
Stadio: RFK Stadium (56.692 posti)
Media spettatori (2008): 19.835
Record 2008: 11 vittorie, 4 pareggi e 15 sconfitte - 6° nella Eastern Conference, 10° assoluto
2008
Il D.C. United era entrato nella stagione 2008 coi galloni di favorito assoluto, grazie all'ingaggio in off season di un gruppo di sudamericani di ottimo livello, a cominciare dal centrocampista ex nazionale argentino Marcelo Gallardo - con contratto da Designated Player – e, molti davano DC sicura per il Supporters Shield. Ma il clacio sul campo è spesso differente da quello sulla carta. E così dopo un inizio lento, per cui si è incolpata la Champions Cup, in relatà il salto in alto non è mai arrivato. A parte un breve periodo di successi fra maggio e giugno, la serie innumerevole di infortuni (Luciano Emilio, Fred e, a lungo, Ben Olsen e Gallardo) abbattutasi sui rossoneri ha inevitabilmente lasciato il segno, e DC ha così chiuso al penultimo posto nella Eastern, davanti alla sola Toronto. Colpe? Innanzitutto gli infortuni, e dal punto di vista tecnico la difesa, dove i sudamericani (Gonzalo Martinez e Gonzalo Peralta) sono certo stati al di sotto delle attese.
Calciomercato (al 28 febbraio 2009)
Acquisti: Christian Gomez, Ange N'Silu, Chris Pontius, Rodney Wallace, Andrew Jacobson, Mike Gracyk, Mamadou Danso, Dejan Jakovic
Cessioni: Jeff Carroll, Gonzalo Peralta, Ryan Cordeiro, Quavas Kirk, Ibrahim Koroma, Craig Thompson, Marcelo Gallardo, Zach Wells, Joe Vide, Ivan Guerrero, Mike Zaher
Preview 2009
Nel gruppo che si avvia alla stagione 2009 non sembra granché differente nei presupposti rispetto a quello dello scorso anno in termini di forza, visto anche che alla perdita di Marcelo Gallardo (tornato in Argentina, al River Plate) si è rimediato puntando su un cavallo di ritorno dal rendimento sicuro quale Christian Gomez.
Come detto, il vero punto debole del 2008 è stata la difesa, che infatti è il reparto che ha visto i maggiori cambiamenti. Via i due Gonzalo, promozione per Marc Burch, che ha dimostrato buone qualità , e dentro un valido neoacquisto quale il canadese Dejan Jankovic, 23enne prelevato dalla Stella Rossa di Belgrado con cui ha anche giocato qualche partita in Coppa UEFA. Di back up c'è il bravo rookie Rodney Wallace, ma forse manca ancora qualcosa, in attesa del possibile ingaggio del possente difensore centrale Anthony Peters, reduce da esperienze in Novegia e Islanda. In porta confermato il nazionale liberiano ex Grasshoppers Louis Crayton (qualche papera l'anno scorso) sicuramente migliore dell'incerto Zach Wells, che ha optato per lasciare il calcio e dedicarsi ad altro, ma DC può trovare di meglio.
Il centrocampo di D.C. appare assai più solidi, con la crescita di Clyde Simms a battere il terreno davanti alla difesa e con il possibile ritorno di Ben Olsen, ancora in dubbio però dopo un anno di attività . Ottimo (almeno per un anno) il ritorno di Christian Gomez, voglioso di dimostrare a chi l'aveva mandato via che si era sbagliato. Certo l'ex MVP 2006 inizia ad avere i suoi anni (34), ma dopo il triste anno passato a Colorado siamo sicuri farà rivedere i suoi tocchi. Sorpresa rossonera del 2008, è da vedere se Santino Quaranta si confermerà a quei livelli. Se sì, per lui possibile anche un ritorno in Nazionale, e insieme a Fred forma un'accoppiata sulle fasce tra le migliori della MLS.
In avanti il gioco di DC punterà ancora sul centravanti brasiliano Luciano Emilio - MVP 2007, al secondo anno da Designated Player. Con lui ci sarà il veterano Jaime Moreno, reduce però da una doppia operazione e con qualche anno di troppo (35) sulle gambe. Probabile una rotazione con Francis Doe, Thabiso Khumalo e il neoacquisto Ange N'Silu, che danno alla rosa, almeno in attacco, la quantità e la qualità giusta per affrontare anche la Champions. Da seguire il rookie Chris Pontius, buono sia a centrocampo che in attacco, di cui molti osservatori parlano assai bene.
La stella: Luciano Emilio
Da seguire: Francis Doe
Il possibile 11 iniziale
…………………..Crayton……………
….Burch…..Jankovic…McTavish…Namoff…
………………Simms………………
……Fred………………Quaranta……..
…………………Gomez………….
………….Moreno………Emilio…….