Il centrocampista nigeriano Emmanuel Ekpo, tra le possibili sorprese del 2009
Fondato nel 1996, il Columbus Crew è uno dei team original della Major League Soccer, e sono stati il primo a costruirsi il proprio soccer specific stadium, fortemente volute dal pioniere del calcio USA Lamar Hunt e inaugurato nel 1999. Prima della MLS Cup 2008 l'unico trofeo del Crew era la US Open Cup vinta nel 2002 sui Los Angeles Galaxy.
Allenatore: Robert Warzycha
Stadio: Columbus Crew Stadium (20.555 posti)
Media spettatori (2008): 14.622
Record 2008: 17 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, 1° nella Eastern Conference, MLS Cup
2008
Prima dell'avvio della stagione 2008 il Columbus Crew era considerato una delle squadre peggiori della lega, anche alla luce dei pessimi risultati dei due anni precedenti. Invece sin dall'inizio - con 5 vittorie nelle prime 6 partite - il gruppo guidato allora Sigi Schmid ha fatto vedere il miglior gioco della MLS. A parte una breve flessione a giugno, la costanza è stata la forza principale del Crew , fino alla vittoria del MLS Supporters Shield. Perno centrale e artefice della meravigliosa cavalcata del 2008 è stato il playmaker argentino Guillermo Barros Schelotto, MVP 2008, autore di 6 gol e ben 18 assist. Altri protagonisti sono stati Eddie Gaven, Brad Evans, e il centrale Chad Marshall e l'ala ex Heerenveen Robbie Rogers.
Calciomercato (al 28 febbraio 2009)
Acquisti: Nessuno
Cessioni: Brad Evans, Kevin Burns, Ryan Junge, George Josten, Andrew Peterson, Ricardo Pierre-Louis, Brian Plotkin, Ezra Hendrickson, Stefani Miglioranzi
Preview 2009
Lascia un po' perplessi la gestione del calciomercato post-titolo da parte della proprietà , che però del resto è ben nota per non essere prodiga. Non solo non è arrivato nessun rinforzo - con davanti una stagione che includerà anche la CONCACAF Champions League - ma se n'è andato anche uno dei migliori dell'anno scorso, il centrocampista Brad Evans, finito a Seattle nell'expansion draft. E che strano che a Seattle ora sieda in panchina proprio Sigi Schmid"
Nel 2009 quindi stesso gruppo, con Frankie Hejduk – Defender of the Year 2008 - a guidare la difesa insieme al centrale Chad Marshall (il rinnovo del suo contratto è sicuramente il miglior acquisto del Crew) e al terzino argentino Gino Padula. In porta è una garanzia Will Hesmer, esploso nel 2008 e finalista per il premio di Goalkeeper of the Year.
In mezzo, via Evans, si dovrebbe rivedere tra i titolari Adam Moffat. Da seguire il nigeriano Emmanuel Ekpo, giocatore dall'ottimo potenziale. Sulle ali ancora i giovanotti Robbie Rogers, che insegue un posto in Nazionale per i Mondiali, e Eddie Gaven. Tutti continueranno a girare intorno a Guillermo Barros Schelotto, che però quest'anno ne fa 36.
Davanti manca sicuramente qualcosa, col venezuelano Alejandro Moreno unico vero attaccante e l'ex Revolution Pat Noonan di rincalzo.
Il tutto sarà gestito dall'ex secondo di Schmid, Robert Warzycha, bandiera dei tifosi per il suo passato in campo e conoscitore del gruppo, che non dovrebbe avere problemi per i playoff. Da capire se la rosa basterà per reggere tutti i tornei.
La stella: Guillermo Barros Schelotto
Da seguire: Emmanuel Ekpo
Il possibile 11 iniziale
……………………Hesmer……………….
…Padula…Marshall…O'Rourke…Hejduk…
……………………Carroll………………..
……Rogers…….Ekpo……..Gaven….
…………………..Schelotto………………
………………….Moreno………………….