Edson Buddle (L.A. Galaxy), per lui un rigore ottenuto ed uno sbagliato
Vittoria ai rigori per 4-2 – dopo che il match era terminato 1-1 – per i coreani del Suwon Samsung Bluewings nella finale del Pan-Pacific Championship giocata sabato notte.
Eroe negativo della serata il difensore centrale – e Rookie of the year 2008 – Sean Franklin, che prima al 38' ha infilato un autogol dietro le spalle del portiere Josh Saunders (in campo al posto del giamaicano Donovan Ricketts, in ripresa), e che poi al 79' si è fatto cacciare per un brutto fallo su un coreano.
Inutile il pari su rigore di Mike Magee, rimediato da Edson Buddle su fallo del difensore Jorge Alves, a causa degli errori nella serie finale di rigori prima dello sesso Buddle (alto) e poi di Kyle Patterson (parato da Ho-Jin Park).
“Nel primo tempo abbiamo avuto problemi di scarsa velocità ” – ha detto Arena. “Il Suwon ci ha messo sotto pressione, e non siamo sati abbastanza veloci, né tecnicamente né mentalmente, per reagire, nel secondo tempo è andata meglio, quando il ritmo si è rallentato. Mi è comunque piaciuta la reazione dei ragazzi dopo il gol“.
Quattro i cambi rispetto all'esordio vittorioso contro i giapponesi dell'Oita Trinita di mercoledì. Fuori Josh Wicks per Saunders, in avanti il cenrocampista Jovan Kirovski al posto di Buddle, con dall'inizio Ely Allen nella posizione di Kirovski accanto a Stefani Miglioranzi che ha sostituito Josh Tudela. Spostato anche Eddie Lewis per il rookie A.J. DeLaGarza nel ruolo di terzino sinistro, con il collega di reparto della University of Maryland (2008 NCAA champion) Omar Gonzalez in mezzo. Bravi entrambi.
Cambi numerosi, che non hanno certo aiutato la coesione in campo, in particolare contro uno per uno stiramento. a squadra che punta tutto sulla velocità come il Suwong. Al 32' inoltre la brutta notizia dell'infortunio a Eddie Lewis, uscito per uno stiramento che lo terrà fermo due settimane.
Arena dovrà lavorare ancora molto sulla difesa in vista del match d'apertura previsto per il prossimo 22 marzo contro il D.C. United, quando però potrebbe far parte del gruppo il difensore Osman Chavez, 24 anni, nazionale dell'Honduras che attualmente gioca nel Platense. "Aspetto poi - ha aggiunto Arena - il rientro di Ricketts, per capire quanto può dare a questa squadra". Ma non solo difesa: "Non abbiamo giocato bene la palla, e dobbiamo migliorare la fase di attacco, ma in questo Landon Donovan ci aiuterà quando sarà qui", di ritorno dal prestito al Bayern Monaco. Nessun riferimento a David Beckham" Da qui al 2 marzo intanto Arena dovrà portare la rosa da 33 a 24 giocatori, e la doppia del Pan-Pacific Championship ha certo dato segnali interessati al riguardo.
Los Angeles Galaxy - Suwon Samsung Bluewings 1-1 (2-4 dcr)
Tra le buone nuove, Tony Sanneh, ex Nazionale USA richiamato dal ritiro da Bruce Arena, è apparso già a buoni livelli, come anche Jovan Kirovski, ex Nazionale anche lui proprio con. Kirovski, cresciuto nelle giovanili del Manchester United con David Beckham, prima di passare al Borussia Dortmund, è arrivato Galaxy durante l'off season. La cosa curiosa della carriera di Kirovski è che probabilmente il meglio di sé lo ha fatto vedere più al Crystal Palace che nella MLS.
In ogni caso, i Galaxy hanno fallito per la seconda volta la rincorsa al Pan-Pacific Championship, seppur stavolta in finale e solo ai rigori, dove Josh Saunders - portiere in prestito dal Miami FC della USL-1- è stato lì lì per compiere la parata decisiva, ma il pallone gli è poi passato sotto la pancia. Ma il posto è del nazionale giamaicano Donovan Ricketts, e Saunders se ne tornerà presto a Miami.
Per i Galaxy le ultime tre stagioni sono state pessime, e le ultime due addirittura imbarazzanti. Ironicamente, l'unico vero bel periodo per il team di LA è stato nel 2007, dopo l'infortunio di Beckham, quando una serie di vittorie arrivò a sfiorare i playoff.
Quest'anno - dopo la mezza stagione scorsa - c'è alla guida Bruce Arena, noto per essere l'allenatore più vincente della storia del calcio USA. Nonostante il mezzo fallimento di NY coi Red Bulls, l'ex CT della Nazionale conosce forse meglio di chiunque altro I giocatori americani, anche se a volte sembra affezionarsi troppo a quelli che han giocato per lui in passato. Non solo, è uno che in passato si è dimostrato bravo a scovare talenti impensabili o a rivalutare giocatori, e stavolta proverà a rifarlo con Mike Magee (arrivato da NY) e Dema Kovalenko (dal Real Salt Lake). L'assenza di David Beckham - al di là dell'aspetto economico - non sembra fare grande differenza. Già nella seconda parte del campionato 2007 il suo rendimento e il suo impegno erano notevolmente calati, preferendo concentrarsi sui suoi impegni con la Nazionale inglese. Di conseguenza Arena sta ragionando su una squadra che sarà probabilmente priva dell'inglese, che però rimane l'incognita numero uno, e che costringe a rinviare una valutazione seria delle possibilità dei Galaxy per il 2009, che al momento – nonostante qualche buon segnale – appaiono comunque lontani dal poter tornare ai fasti del passato.