Bobby Convey, centrocampista della Nazionale, verso il ritorno nella MLS
Continua il mercato della MLS, che andrà avanti fino al 15 aprile a causa del calendario invernale seguito dalla lega.
Si rafforzano i San Jose Earthquakes, che hanno ingaggiato i possente centravanti Cam Weaver, capocannoniere nella USL 1st Division da rookie coi Seattle Sounders e reduce da due anni nella seconda divisione norvegese con l'FK Haugensund. Ma l'acquisto boom per il team di Frank Yallop potrebbe essere annunciato a giorni. Starebbe infatti per otornare negli USA - dopo aver risolto il contratto con gli inglesi del Reading – il centrocampista della Nazionale Bobby Convey, ex D.C. United. A San Jose c'è poi in prova il 34enne centrocampista neozelandese Simon Elliott, reduce da due anni al Fulham. Lascia invece la California l'attaccante trinidegno arrivato in estate da KC Scott Sealy, che ha firmato con gli israeliani del Maccabi Tel Aviv.
A Los Angeles rinforzo in difesa con l'arrivo del terzino Todd Dunivant da Toronto, ma per i Galaxy tutto dipenderà dal futuro di David Beckham e Landon Donovan. Rumors su un interesse per il ghanese ex Juventus Stephen Appiah e per Fabio Cannavaro.
Brutta sorpresa per Houston, che si sta preparando per la Champions League di fine febbraio. Coach Dominic Kinnear perde infatti Felix Garcia, giovane speranza presa dal Laredo Heat (PDL). Il ragazzo, 18enne, ha infatti preferito tornare a Laredo per terminare la scuola, abbandonando però senza preavviso il ritiro della Dynamo.
Il Real Salt Lake di Jason Kreis attivissimo sul mercato internazionale. Sono infatti in prova l'ala sinistra colombiana Alexander Viveros (31 anni, Grasshopper Zurigo), l'attaccante argentine Luis Miguel Escalada (22enne, ex Newell's Old Boys, Gymnasia e Botafogo), l'ala sinistra olandese Rachid El-Khalif, il laterale sinistro Jorginho Paulista (29 anni, ex udinese, San Paolo e Boca Juniors) e il difensore canadese Kennedy Owusu-Ansah (20enne dell'Hertha Berlino). Niente da fare invece per il centrale di difesa brasilianoRoger, che è tornato in Brasile dopo una settimana di prova.
Possibile rinforzo in avanti per NY. Si tratta dell'attaccante/ala haitiano Lionel Saint-Preux, 23enne del Zenith Cap Haitien, attualemte in prova coi Red Bulls e autore di una doppietta contro KC in amichevole. Per la difesa è invece in prova Tom Parratt, ex Under 29 scozzese e già al Birmingham City.
A NY c'è in prova anche Juan Perez, giovane attaccante messicano che arriva dagli ungheresi del FC Tatabà¡nya. A segnalarlo a coach Juan Carlos Osorio l'ex coach dei NY MetroStars, e suo capo all'epoca, Octavio Zambrano, che ha speso gli ulti annia girare per l'Europa dell'est. La curiosità è che altri tre giocatori sono in prova nella MLS dopo aver speso l'ultima stagione al FC Tatabà¡nya. Si tratta dell'ex centrocampista di Wake Forest Ryan Caugherty (a Seattle), scelto nel 2005 da KC e passato per Danimarca (B 1909, B 1913, Bodens BK) e persino Romania (FC Unirea Alba Iulia), e nel 2008 nella USL 2 ai Pittsburgh Riverhounds.Gli altri sono il centrocampista messicano Jesus Flores a San Jose, e l'ungherese Ferenc Beres, attaccante in prova coi Kansas City Wizards.
Via vai al D.C. United. Lascia il ritiro il portiere Zach Wells, che medita il ritiro, e sbarca l'attaccante congolese ex Le Havre e Losanna, Mawale Ange N'Silu. In prova anche il 17enne centrocampista olandese Bob De Jong, ex ADO Den Haag.
Yanks Abroad
Mike Grella, centravanti 22enne cresciuto a Duke ma col passaporto italiano, ha firmato un biennale col Leeds United (sceso in terza divisione).
Potrebbero invece lasciare la Gran Bretagna l'attaccante Eddie Johnson, attualmente in prestio al cardiff ma di proprietà del Fulham, su cui c'è l'interesse degli svedesi del Malmoe, e l'ala dei Rangers Glasgow DaMarcus Beasley, su cui c'è stata un'offerta dai tedeschi dello Schalke 04.
Ufficiale l'ingaggio in Viet Nam per Lee Nguyen, exe centrocampista di PSV Eindhoven e Nazionale USA, che ha segnato una tripletta all'esordio con l'Hoà ng Anh Gia Lai.
____________________
Amichevoli Precampionato MLS
7 febbraio, 2009
NY Red Bulls vs. Kansas City Wizards 4-4
Marcatori: Claudio Lopez (KC) 35, Mike Petke (NY) 38, Dominic Oduro (NY) 42, Graham Zusi (KC) 56, Lopez (KC) 60, Lionel St. Preux (NY) 69, St. Preux (NY) 84, Raushwan McKenzie (KC) 89
Chicago Fire vs. Puerto Rico Islanders 1-0
Marcatori: Brian Mc Bride (CHI) rig. 8'
6 febbraio, 2009
FC Dallas vs. Houston Dynamo
Chris Wondolowski (HOU) 6', Craig Waibel (HOU) 14', Julius James (HOU) 34'
5 febbraio, 2009
D.C United vs. Vejle (Danimarca) 1-4
Marcatori: Vejle 17', 33', 44', Ange N'Silu (DC) 49', Vejle 80'
4 febbraio, 2009
Chicago Fie vs. Kansas City Wizards 2-3
Marcatori: Patrick Nyarko (CHI) 38', Patrick Nyarko (CHI) 40', Aaron Hohlbein (KC) 49', Davy Arnaud (KC) rig. 53', Rauwshan McKenzie (KC) 63'
Prossime amichevoli
8 febbraio, 2009
Real Salt Lake vs. Ventura County Fusion