Marcus Tracy, Wake Forest: per lui c'è l'Europa?
Il SuperDraft è un draft di attaccanti. Un significativo bpasso in avanti rispetto a quello dello scroso anno, dove il solo Patrick Nyarko (oggi al Chicago Fire) era, fra i senior, un prospetto degno di nota.
La classe 2009 è invece più ricca in qualità e lo sarebbe stata ancora di più se elementi come Eliseo Giusfredi, Alex Elliott e Dejan Jakovic non fossero già in Europa.
Ecco la Top 7:
1. Graham Zusi, Maryland — Allenabile, intelligente, il College Cup Offensive MVP 2008 è un giocatore che potrebbe avere impatto quasi immediato a livello MLS. Alto 170 cm per 71 kg, non ha la stazza per giocare davanti, ma si disimpegna bene come centrocampista offensivo ed in questo ruolo potrebbe essere impiegato fra i professionisti.
2. Marcus Tracy, Wake Forest — Tracy, un finalista dell'Hermann Trophy finalist e first-team All-American, è uno dei migliroi attaccanti provenienti dal college nelle ultime stagioni. Tracy è andato in doppia cifra non questa stagione sia in goals (13) che negli assists (10). Con 186 cm di altezza e 78 kg, ha la stazza per giocare al livello successivo. E' stato paragonato ad Eddie Johnson, ma è, in prospettiva, superiore. AGGIORNAMENTO: Grella ha deciso di non firmare con la MLS e quindi è possibile che non venga scelto al Draft, almeno non nei primi giri.
3. O'Brian White, Connecticut — Il vincitore 2007 dell'Hermann Trophy poteva già essere nella MLS se non avesse scelto di giocare da senior con gli Huskies. Infortunatosi dopo 14 partite, White ha comunque vinto il Big East Offensive Player of the Year award. A 1,86 metri, White, 46 goals e 23 assists. in totale in carriera, ha un grande talento.
4. Mike Grella, Duke — Grella è l'attuale ACC Player of the Year. E' stato in grado di segnare nonostante il fatto che, essendo l'unico in grado di farlo nel programma, abbia ricevuto sempre particolari attenzioni da parte delle difese avversarie. Grella termina la carriera al college con 41 goals e 27 assists. Ex nazionale U-18 e U-20, Grella è di origini italiane ed un passaporto potrebbe già mandarlo in Europa senza passare dalla MLS. AGGIORNAMENTO: Grella ha deciso di non firmare con la MLS e quindi è possibile che non venga scelto al Draft, almeno non nei primi giri.
5. Graciano Brito, Quinnipiac — Altro attaccante che gioca centrocampista, Brito ha guidato Quinnipiac nelle ultime 3 stagioni, vincendo 2 volte il Northeast Conference Player of the Year. A 189 cm, 80 kg, nato a Capo Verde, Brito ha il fisico pronto per giocare a livello MLS.
6. Doug DeMartin, Michigan State — DeMartin ha segnato 17 goals nel 2008 in un programma dal gioco difensivo come gli Spartans. Buona visione di gioco, non ha però grandi qualità atletiche.
7. Jordan Seabrook, South Florida — Ex nazionale. U-20 player, Seabrook non ha fatto i progressi che ci si attendeva a South Florida. Tuttavia, ha la velocità per ritagliarsi un ruolo, magari come punta esterna, in MLS.
Altri prospetti:
Quincy Amarikwa, California Davis, atleta di spessore, nonostante 1,80 metri di altezza per 73kg; Joshua Boateng, Liberty; Mfanafuthi Bhembe, Alabama A&M.