Calum Angus, St Louis, difensore già pronto per la MLS
La classe 2009 dei difensori presenta molti buoni giocatori, ma manca di una star sicura. Ci sarà quindi molto da lavorare per i coaches dei team MLS ma, con pazienza, si potrà ricavare qualcosa di buono.
Ecco la Top 7:
1. Calum Angus, St Louis — Angus è un titolare da 4 stagioni ed il leader del suo programma. A 6 piedi di altezza, Angus , 2 volte All-American, guida di una difesa che ha concesso appena 0.82 GAA e prodotto 10 shutouts in quesata stagione, ha tutte le qualità per giocare al livello successivo.
2. Yohance Marshall, South Florida — 189cm, proveniente da Trinidad, reduce da un infortunio che lo ha tenuto fuori per la maggior parte del 2006, ha avuto uno spettacolare 2008. Grande e veloce, Marshall è stato nazionale di Trinidad and Tobago nelle rappresentative U-17, U-20 ed U-21.
3. Chris Clements, Tulsa — annata sottotono per Clements, ma il ragazzo c'è. Aggressivo, con il fisico giusto (1,89m per 85 kg), Clements, ex U.S. U-20, potrebbe giocare da subito nella MLS.
4. Michael Holody, Michigan — Holody è appena il secondo All-American nella breve storia del suo programma. Per due volte All-Big 10, Holoday è abile a giocare palla al piede ed a rilanciare l'azione.
5. Darrius Barnes, Duke: Barnes ha avuto meno attenzione di quanta ne meritasse. Ma, a 188cm, quasi sempre titolare in carriera, Barnes ha il fisico e la tecnica per imporsi al livello MLS.
6. Jide Ogunbiyi, Santa Clara — 1,95 di altezza che continua a progredire di stagione in stagione. Nato a Rochester, New York, ma origini nigeriane, Ogunbiyi si è anche allenato con la nazionale maggiore africana. Ogunbiyi ha segnato 11 goals con 8 assists in carriera.
7. Matt Besler, Notre Dame — un first-team All-American, Beslerè stato titolare fisso nelle ultime 3 stagioni per gli Irish. Pericoloso negli sganciamenti offensivi.
Altre menzioni:
Rhett Bernstein, Brown, 3 volte All-Ivy defender; Lyle Adams, Wake Forest, terzino rapido che può giocare anche esterno di centrocampo; Rich Costanzo, Maryland, ex centrocampista che ha giocato anche a Penn State, dove è stato Big Ten Freshman of the Year nel ruolo.