Marcus Hanemann (Reading FC). Spazio solo per lui nel Championship
Non è chiaro. Il Coca-Cola Championship, la seconda divisione inglese, quest'anno sarebbe dovuto essere il campionato principe per gli Yanks Abroad, e invece che succede? Succede che praticamente l'unico americano presente in campo con continuità e che non s'infortuna e il 36enne portiere Marcus Hahnemann (Reading FC), ennesimo rappresentante dell'ottima scuola di portieri che ormai da due decadi è diventata l'America, con Brad Guzan ultimo rappresentante ad essersi trasferito nella Premiership, all'Aston Villa.
Non va bene invece a Jay DeMerit, che nonostante sia riuscito a riprendersi la fascia da capitano del Watford in precampionato sembra non riuscire a trovare continuità , causa infortuni di vario genere. Ne ha risentito persino la Nazionale USA, che ha dovuto rispedirlo indietro dopo averlo convocato per i match con Cuba e Trinidad & Tobago.
È ancora in via di recupero Frank Simek, terzino destro dello Sheffield Wednesday, reduce da un brutto infortunio e da un'operazione alla caviglia che lo hanno tenuto fermo quasi un anno. Per lui però si inzia a rivedere la luce, essendo sceso in campo recentemente per 45 minuti in un match con le riserve. Simek ora sta bene, gli manca solo il ritmo partita.
Ci sono poi Bobby Convey e Eddie Johnson, che però sono due storie assai differenti. In passato entrambi sono stati a lungo intoccabili nella Nazionale USA. Entrambi erano nel gruppo che Bruce Arena portò ai Mondiali 2006.
Oggi però le cose vanno diversamente. Convey, che sembrava un titolare fisso prima del campionato, da oltre un mese non va nemmeno in panchina. E forse il suo tempo al Reading è finite, specie dopo il rinnovo di Stephen Hunt, che gli ha ormai tolto il posto nell'undici titolare.
Johnson è invece un enigma, da anni alla ricerca di sé stesso, tanto più da quando è a Cardiff. Sbarcato al Fulham nel gennaio scorso con tante speranze, dopo 6 mesi in tra panchian e tribuna Johnson aveva accettato di andare in prestito al Cardiff City, dove sperava di trovare quello spazio e quel tempo necessari per abituarsi al ritmo del calcio inglese. Ma fino ad oggi a Cardiff Johnson ha messo insieme solo una partita da titolare e una manciata di minuti da riserva. Non esattamente ciò che si aspettava.
A questo punto nessuno di questi quattro sembra essere un'opzione primaria per il CT Bob Bradley, tanto più che DeMerit e Simek hanno in difesa fior di competitors. Diversa la situazione di Convey e Johnson, perché specie di un centravanti capace di far gol, qualità che in passato EJ ha mostrato eccome nella MLS come nelle qualificazioni Mondiali, la Nazionale USA ne ha un bisogno estremo. Ma tant'è. Da sempre è nelle difficoltà che il bravo giocatore esce fuori. Si vedrà .
Andando a vedere gli altri Yanks Aborad, in Premier League Tim Howard in campo con l'Everton sconfitto 3-1 dall'Arsenal. Meglio Brad Friedel, che tiene la porta dell'Aston Villa (con Guzan in panca) nello 0-0 col Portsmouth sabato al Villa Park. Solo 17 minuti invece per l'avanti Clint Dempsey col Fulham che fa 0-0 al Craven Cottage col Sunderland. Ancora infortunato infine il difensore del West Ham Jonathan Spector.
Nel Championship, come anticipato, in campo il solo Marcus Hahnemann col Reading sconfitto 2-1 dal Preston. Anzi in campo anche Eddie Johnson col Cardiff, ma solo al 90'.
In Germania il difensore del Borussia Dortmund Neven Subotic fa pari 3-3 col Werder Brema. Peggio è andata al terzino destro capitano della Nazionale Steve Cherundolo e all'Hannover 96, che ne ha presi 4 negli ultimo 20 minuti dal TSG Hoffenheim. Cherundolo in campo 90', il centrocampista Sal Zizzo però ancora fuori, come anche l'attaccante ex D.C. Bryan Arguez dell'Hertha Berlin vittorioso a Stoccarda.
Nella Zweite Bundesliga fermo in panchina il terzino sinistro della Nazionale USA Heath Pearce nell'incredibile vittoria dell'Hansa Rostock per 9-sul Tus Koblenz dell'attaccante Matt Taylor (uscito al 62') e del povero portiere David Yelldell. 90' e vittoria 3-1 sul Greuther Furth per il centrale di difesa Gregg Berhalter e il suo Monaco 1860 Munich. Tribuna infine per il centrocampista Grover Gibson (30enne cresciuto coi Richmond Strikers ma con una carriera passata in Germania) nella sconfitta dell'Ahlen per 4-1 col SV Kaiserslautern, in cui il portiere Luis Robles (24enne dell'Arizona, cresciuto alla University of Portland e scelto dal D.C. United nel 2007) non ha dovuto compiere nemmeno una parata.
In Scozia rinviato il match del Rangers col Dundee United per la morte del presidente del Dundee. Fermi quindi DaMarcus Beasley e Maurice Edu. Fuori invece Mike Videira (22enne centrocampista ex Revs) con l'Hamilton.
In Francia il centrale della Nazionale Carlos Bocanegra in campo 90' col Rennes, 0-0 con l'Auxerre domenica. Fuori Andrew Jacobson, reduce dal Mondiale di Futsal, nel Lorient sconfitto 3-2 dal PSG. Solo pochi minuti invece per Freddy Adu col Monaco, sconfitto 2-1 a Nizza. In Belgio fermo in tribuna per un turno il difensore Gooch Onyewu con lo Standard Liegi.
Campionati scandinavi. In Danimarca bene il difensore Danny Califf, 90' col FC Midtjylland vittorioso 2- AGF Aarhus del centravanti Jeremiah White ma senza Benny Feilhaber. Fuori anche Lee Nguyen col Randers, e in panchina Tally Hall con l'Ejsberg sconfitto 4-2 dall'Odense BK domenica.
In Norvegia vittoria per il Valerena di Troy Perkins per 3-1 sul Lillestrom. Fuori fino a fine stagione invece il portiere dell'Aalesunds Adin Brown. In seconda divisione in campo il 25enne difensore ex Galaxy Kyle Veris, sconfitto con l'Hodd 1-0 a Honefoss, e l'ex Puerto Rico, il difensore Jay Needham con l'Alta vincente 3-2 sul Sarpsborg. Fermo in tribuna l'attaccante (ex Seattle) Cam Weaver per l'Haugesund sconfitto 1-0 a Kongsvinger, emntre si rivede il difensore ex Dallas Clarence Goodson, entrato dalla panchina nell' IK Start (1-1 col Sogndal sabato).
In Svezia 88' e un gol per l'attaccante Charlie Davies con l' Hammarby che ne fa 3 al Djurgarden lunedì. Buon 3-0 anche per il Ljunskile di Colin Burns (portiere di 26 anni del NJ con esperienze anche in Romania) e Etchu Tabe (21enne attaccante americano di origine camerunense). Fuori Ryan Raybould, piccolo centrocampista 25enne ex Kanasas City Wizards, nel Gefle vincitore 3-2 sul Sundsvall
Da segnalare in Serie B il gol vincente del centrocampista Danny Szetela col Brescia vittorioso 3-2 sulla Triestina. In Spagna infine seconda apparizione per il centravanti ex NY Red Bulls Jozy Altidore, entrato all'80' col Villareal nello 0-0 con l'Espanyol.
Tornando oltreoceano, in Messico, solo 45' per il centrocampista della Nazionale USA Jose Francisco Torres col Pachuca sconfitto 3-0 dal Toluca, 90' invece per l'esperto Daniel Hernandez col Chiapas, che ha perso 1-0 col Santos Laguna domenica. Niente campo per il difensore Michael Orozco del San Luis (sconfitto 5-2 dal Tecos di Sammy Ochoa, fuori anche lui). Fuori anche Marco Vidal dell'Indios de Ciudad de Juarez, Jesus Padilla del Chivas de Guadalajara e Sonny Guadamara del Morelia vittorio 2/0 sul Cruz Azul.