Il portiere dei NYRB, Danny Cepero, festeggiato dai compagni dopo il gol contro Columbus
Come in ogni campionato che si rispetti, si arriva ai momenti decisivi e sono le motivazioni a trascinare una squadra alla vittoria. Esemplare quanto accaduto tra Colorado Rapids e Chivas USA domenica sera, con i Goats in vantaggio e i Rapids alla rincorsa conclusasi felicemente all'85' col rigore di Conor Casey e i tre punti che valgono lo “spareggiO” che si giocherà sabato al Dick's Sporting Goods Stadium di Commerce City (CO) contro iL Real Salt lake nell'ultima giornata. Stesse motivazioni sabato e tre punti anche per NY, grazie anche ad un gol dell'esordiente portiere Danny Cepero direttamente dalla propria trequarti, Kansas City, in cui è tornato a segnare persino Claudio Lopez, e i rinati (per quanto?) D.C. United.
Giovedì, sabato e domenica prossimi quindi ultima giornata della MLS Regular Season 2008. Tre posti ai playoff ancora in palio – cinque le pretendenti — Kansas City, New York, D.C. United, Real Salt Lake e Colorado - che crecheranno di raggiungere le già qualificate Columbus, Chicago e New England della Eastern Conference, Houston e Chivas USA della Western.
Delle 7 partite che si devono ancora giocare 3 non sono rilevanti, 3 saranno decisive, e l'ultima, quella di domenica, dipenderà dai risultati del giorno precedente. Tre team della Eastern Conference sono alla rincorsa di due posti, essendo molti dei confronti precedent finite alla pari è probabile che decisive sarà la differenza reti. Le vittorie nel weekend di Kansas City, New York, Colorado, D.C. United e Real Salt Lake hanno tenuto queste 5 squadre in corsa, eliminando allo stesso tempo Dallas, Toronto, San Jose e Los Angeles. Di conseguenza i match da seguire nei prossimi giorni saranno:
Chicago vs. New York (giovedì, diretta Sky alle 3 del mattino)
New England vs. Kansas City (sabato, 7:30 p.m. ET)
Colorado vs. Real Salt Lake (sabato, 9:30 p.m.)
Columbus vs. D.C. United (domenica alle 23 italiane).
Los Angeles vs. FC Dallas è il match delle grandi deluse, mentre Toronto e San Jose giocheranno per evitare l'ultimo posto, per il quale molti fans americani reclamano l'istituzione di una sorta di "cucchiaio di legno" sul modello del 6 Nazioni di rugby. Infine, Chivas USA e Houston metteranno in scena una preview della possibile finale di Western Conference.
Un finale di campionato ad alta tensione quindi, chef a da parziale consolazione per una regular season troppo spesso priva di partite interessanti, a causa di un format che manda ai playoff ben 8 squadre su 14. Per fortuna con l'espansione a 18 dal 2011 (in realtà già dal prossimo anno con l'ingresso di Seattle) le cose miglioreranno.
18/10/2008 – New York vs. Columbus Crew 3-1
Di seguito la classifica attuale secondo le regole MLS (punti, scontri diretti, differenza reti, gol segnati). Da notare che team coinvolti nella corsa ai playoff giocano tutti in trasferta, eccetto Colorado, dove in media le squadre MLS quest'anno hanno vinto solo il 22.6% delle partite (fonte Soccer America).
6. Real Salt Lake, 39 punti (Western Conference #3). @ Colorado.
7. Kansas City, 39 punti (in vantaggio su NY). @ New England.
8. New York, 39 punti (diff. reti -3). @ Chicago
9. D.C. United, 37 punti (diff. reti -7). @ Columbus
10. Colorado, 37 punti. @ Real Salt Lake.
La partita più interessante di tutte sarà sicuramente lo "spareggio" fra Colorado Rapids e Real Salt Lake, che si giocano l'ultimo posto disponibile della Western Conference. Negli scontri di quest'anno, le due squadre quest'anno hanno vinto una volta ognuna, segnando e subendo 2 gol entrambe. Colorado se vince passa, punto. Al RSL basta il pari. Certo, in caso di vittoria, si potrà dire che Colorado ha avuto il vantaggio di aver giocato due volte su tre in casa contro il Real Salt Lake.
Se New York e Kansas City perdono entrambe, passa KC per gli scontri diretti, e ha il vantaggio (sarà tale?) di giocare due giorni dopo NY contro i Revs. A gufare entrambe ci sarà il D.C. United, che non solo deve vincere per forza contro Columbus domenica, ma necessità che una tra KC e NY perda. Ma D.C. ha anche il problema della differenza reti, peggiore rispetto a quelle di NY e KC, quindi in caso di pareggio è di queste due è probabile che i rossoneri restino fuori.
Rien ne va plus.