Matt Garza, MVP della partita, sembra dire: 'Grazie al cielo abbiamo vinto!'
Con una prestazione monstre di Matt Garza i Tampa Bay Rays hanno sconfitto i Boston Red Sox in garasette delle ALCS, con il punteggio di 3-1 ed accederanno alle World Series (apertura gara 1 al Tropicana Field mercoldì 22 ottobre) contro i Philadelphia Phillies.
La squadra sorpresa dell'anno nelle MLB ha continuato a sorprendere e – dopo aver vinto la divisione assassina, l'East della AL contro Yankees e Red Sox – ha eliminato in successione i Chicago White Sox (3-1), campioni della Central ed i Boston Red Sox (4-3), campioni in carica.
La partita
La settima partita è stata un pitching duel, classico e d'altri tempi.
Con i due bullpen stanchissimi i manager hanno tenuto a lungo i loro partenti.
Matt Garza, per Tampa Bay, ha lanciato per 7 inning concedendo due valide, un punto, HR di Dustin Pedroia e regalando tre BB. Jon Lester, il mancino di Boston, ha concesso sei valide in sette inning con tre punti entrati ed otto strikeout.
Boston subito avanti quando Pedroia incoccia una veloce di Garza e la spedisce a sinistra per l'1-0. Niente altro succede nel primo.
Fila via liscio anche il secondo e, se si eccettua un colpito, Pedroia, che poi ruberà la base, anche il terzo passa senza punti.
A questo punto Garza ha concesso un punto ed una valida, Lester nulla.
Jason Bay va K per chiudere la parte alta del quarto.
Nella parte bassa Tampa Bay pareggia. Akinori Iwamura trova un singolo opposto e dopo due out, Evan Longoria affetta una pallina che cade profonda a destra. Il tiro a casa è appena in ritardo ed è 1-1. Carl Crawford va K e lascia Longoria in seconda base.
Nel quinto i Sox in affanno con Garza. Mentre Willy Aybar ne sbuccia una che vola profonda a sinistra. Nonostante il rimbalzo favorevole Bay non riesce ad evitare il doppio. Non sono palle colpite in pieno, ma pesano sul conto finale di Lester. Dioner Navarro batte una rotolante all'interbase ed Alex Cora tentenna, non lancia in prima, tiene palla, come Johnny Pesky nel '46. Rocco Baldelli segue con un singolo ed entra il 2-1. Momento critico, due sulle basi e zero out. Lester la scampa bella quando Jason Bartlett va K, Iwamura batte sul pitcher e B.J. Upton batte una linea allo stesso Cora.
Nella parte alta del sesto spreco di Boston. Big Papi gira al quarto ball con Pedroia in prima che sta rubando. E' il vecchio strik'em out, throw'em out. Doppio gioco coi fiocchi. Giocata prevedibile per i Sox.
I Rays vanno out veloci e Boston mette J.D. Drew e Jason Bay in base nel settimo. Mark Kotsay batte lungo, ma riesce solo a far avanzare Drew, mentre Jason Varitek va penosamente strikeout. E' la fine di una grande carriera che si avvicina?
Aybar accoglie Lester con un solo-HR per il 3-1 in chiusura di ottavo. E' forse l'unico errore del mancino di Tacoma.
Nell'ottavo la grande chance per i Red Sox. L'errore di Bartlett mette Cora in prima. Joe Maddon userà ben cinque rilievi per fermare le mazze bostoniane. Esce Garza ed entra Dan Wheeler. Coco Crisp batte valido, ma Pedroia soprendentemente gira presto nel suo turno e vola fuori. J.P. Howell rileva Wheeler. David Ortiz batte in un forzato con Crisp forse salvo in seconda, ma chiamato out. Cresce la tensione. Ci si sta giocando i biglietto per le World Series.
E' l'ora di Chad Bradford. BB a Kevin Youkilis.
Con le basi piene Joe Maddon vuole David Price, il giovanissimo talento mancino. Per lui c'è J.D. Drew. Con due strike Drew tiene la mazza e non gira ad un chiaro ball, non la pensa così l'arbitro di casa base, che chiama la girata a vuoto, Drew è K.
Hideki Okajima chiude veloce l'ottavo per Boston.
Jason Bay ottiene la BB da Price nella parte alta del nono e Boston per tre volte ha il punto del pareggio al piatto. Kotsay e Varitek vanno K, Jed Lowrie come ph batte una rimbalzante che Iwamura raccoglie ed assiste a Bartlett per il ventisettesimo out.
Il miracolo dei Rays continua. Le mante pungono. Tampa Bay alle World Series!