Jimmy Conrad, capitano, difensore e capocannoniere dei Kansas City Wizards a caccia dei playoff
Con la vittoria su New England di giovedì notte, il D.C. United è riuscito a rientrare negli ultimo tre posti disponibili per gli MLS playoff 2008, per cui sono già qualificate Columbus Crew, Chicago, Revs, Houstone Chivas USA. Ricordiamo che si qualificano le prime tre e la migliore quarta tra le due Conference, più una quinta nel caso questa abbia più punti della quarta dell'altra Conference.
Di seguito la situazione attuale e le gare da giocare (@ vuol dire in trasferta) a due settimane della termine, considerando che il discrimine in caso di parità sono gli scontri diretti e successivamente la differenza reti.
6. Real Salt Lake (3° Western Conf.), 36 punti. FCD Dallas, @Colorado.
7. D.C. United, 37 punti. @Columbus.
8. Kansas City, 36 punti. San Jose, @New England.
———————————
9. New York, 36 punti Columbus, @Chicago.
10. FC Dallas, 35 punti. @Real Salt Lake, @Los Angeles.
11. Colorado, 34 punti. @Chivas USA, Real Salt Lake.
12. Toronto, 32 punti. Chicago, @San Jose.
13. Los Angeles, 32 punti. @Houston, FC Dallas.
14. San Jose, 30 punti. @Kansas City, Toronto FC.
Rischia il Real Salt Lake se non dovesse terminare terzo nella Western, perchè in caso di parità verrebbe superato da New York e Kansas City, ed essendo in vantaggio sulla solo San Jose. In caso di parità fra New York e Kansas City passano i Wizards.
Anche il D.C. United non è messo bene, dato che negli scontri diretti prevarrebbe Dallas, e l'unico team sul quale ha un vantaggio in caso di parità è Toronto, mentre è in pari con tutte le altre 6 squadre coinvolte. Per quanto riguarda la differenza reti poi la situazione non è certo buona, dato che al momento con un -7 I rossoneri sono penultimi in classifica davanti solo a Toronto FC (-8).
D.C. United vs. New England Revolution 2-1
Gli ultimi due match di Kansas City potrebbero essere una passeggiata (sulla carta). San Jose è ormai fuori e sarà alla terza partita in 8 giorni. I Revs invece sono già qualificati, e dopo l'infortunio di del capitano Steve Ralston è probabile che pensino solo a non farsi male.
New York è la sola squadra ad avere un vantaggio negli scontri diretti con 3 delle sue 8 rivali: San Jose, Los Angeles e Real Salt Lake. È però in svantaggio con Colorado e Kansas City, ed ha una pessima differenza reti di -5.
La buona notizia per FC Dallas è invece proprio la differenza reti, +6 gol, e il vantaggio su D.C. La brutta è che giocherà le ultime due giornate in trasferta contro due avversarie dirette, e deve vincere almeno una volta, ripetendo la bella prestazione di Chicago. Due pareggi non basterebbero. Ma certo se continuano ad arrivare rigori inesistenti all'ultimo minuto, allora tutto è possibile.
Senza David Beckham (squalificato) sarà ancora più dura anche per i Los Angeles Galaxy in trasferta a Houston, che vuole la vittoria per aggiudicarsi il primato di Conference. Per LA due vittorie nelle ultime due partite saranno necessarie, ma potrebbero non essere abbastanza. E diciamo pure che forse la qualificazione sarebbe un ingiusto premio per quanto fatto vedere dai californiani quest'anno.
San Jose è fuori virtualmente, ma non matematicamente. Resterebbe in corsa se batte Kansas City, New York perde a Columbus, Dallas perde a in Salt Lake City e il Colorado non batte il Chivas USA (il che eliminerebbe il team di Denver). Difficile. Anche Toronto, che va a Chicago nel weekend, se perde è fuori matematicamente.
Calendario MLS Week #30
Sabato 18 ottobre
Chicago Fire @ Toronto FC 3:30 p.m. MLSLIVE.tv
Columbus Crew @ New York Red Bulls 7:30 p.m. MLSLIVE.tv
San Jose Earthquakes @ Kansas City Wizards 8:00 p.m. MLSLIVE.tv
Los Angeles Galaxy @ Houston Dynamo 8:30 p.m. MLSLIVE.tv
FC Dallas @ Real Salt Lake 9:00 p.m. FSC, FSE
Domenica 19 ottobre
Colorado Rapids @ Chivas USA 3:00 p.m. TeleFutura