Il Rio Tinto Stadium, nuovo stadio del Real Salt Lake
Si avvicina finalmente il grande momento per il real Salt lake. Con il match di stasera, fondamentale per la qualificazione ai playoff, contro i NY Red Bulls, si chiude l'esperienza del calcio con le strisce da football e del duro terreno sintetico del Rice-Eccles Stadium (45.000 posti, di proprietà della University of Utah) di Salt Lake City, il Real Salt Lake (Major League Soccer) si trasferisce poco lontano, nella cittadina di Sandy.
Disegnato, come altri stadi della MLS, dall'architetto Gino Rossetti, campo in erba, impianto polifunzionale, dal costo totale di $110 milioni, con 20.000 posti circondati dalle bellissime montagne dello Utah, la costruzione del nuovo stadio aveva preso il via il 12 agosto 2006, alla presenza anche di alcuni rappresentanti del Real Madrid (con cui c'è una partnership commerciale fino al 2017). Costruzione che però è dovuta passare per numerosi problemi di finanziamento, la cui parte pubblica è stata respinta per due volte dalla città di Salt Lake. Solo nel febbraio 2007 un intervento della contea di Sandy (con $10 milioni) e dello Stato dello Utah ($35 milioni, finanziati da un aumento delle tasse sul turismo, finalizzati a terreni e infrastrutture), andati ad aggiungersi ai $72,5 milioni della RSL Private Investment, ha impedito il trasferimento del team in un'altra città da parte del patron David Checketts (ex gm di NY Knicks della NBA e di NY Rangers, NHL). Non solo. avere uno stadio per il calcio a Salt lake City (nei dintorni), dove l'unica alternativa pro è l'NBA, vuol dire che il calcio è sbarcato nello Utah per rimanerci e crescere sempre più (anche se a pensarci suona strana l'accoppiata calcio/Utah).
Interessante, e possibile esempio per le istituzioni italiane alla ricerca di idee per i nuovi stadi, lo schema finale di finanziamento dello stadio, come anche il progetto sviluppato dagli investitori del RSL, che hanno ottenuto il finanziamento anche grazie all'arrivo nello Stato di:
– $500 milioni di investimenti da fuori lo Utah grazie al nuovo stadio;
– 700 nuovi posti di lavoro;
– $24 mioni di nuove entrate in 30 anni per il Jordan School District di Sandy (UT);
– $130 milioni di nuove entrate per la contea di Sandy;
– migliori infrastrutture per tutta l'area.
Primo giorno al nuovo stadio del Real Salt Lake
Il RSL ha anche venduto i naming rights dello stadio alla Rio Tinto, il più grande gruppo minerario al mondo, anche se in passato Checketts aveva dichiarato di preferire un brand più “consumer oriented” rispetto ad esempio all'EnergySolutions Arena dove giocano gli Utah Jazz (NBA). Ma come dicono gli americani, “money talk“. Si parla di un contratto decennale dal valore di $1.5/2 milioni annui.
Le ultime quattro squadre che hanno costruito il proprio stadio hanno raggiunto accordi ad una media di $1,6 milioni. La vendita top è stata quella del Toronto FC, che ha ottenuto dal BMO Financial Group $2,7 milioni annui per il nuovo stadio stadio aperto nel 2007. La catena di articoli sportivi Dick's Sporting Goods paga invece al Colorado Rapids $2 milioni all'anno per lo stadio di Commerce City (CO) inaugurato nel 2007. $1,25 milioni l'esborso di Pizza Hut per lo stadio di Frisco (TX) dove gioca l'FC Dallas, mentre la cifra più bassa è quella pagata dalla Toyota, $750,000 all'anno, per lo stadio del Chicago Fire. Non è compresa in questa lista la Gillette, che per i naming rights dello stadio di Foxborough (MA) ha un contratto di circa $120 milioni in 15 anni. Ma al Gillette Stadium oltre al New England Revolution della MLS giocano anche i New England Patriots (NFL), essendo entrambe le squadre e lo stadio di proprietà del magnate americano Robert Kraft. Ma anche a Boston è in corso il processo per la costruzione di un Soccer Specific Stadium da 24.000 posti in quel di Somerville (a pochi km da downtown Boston).
Dal punto di vista sportivo l'inaugurazione di un nuovo stadio ha sempre portato bene alla squadra di casa, dato che nei sei precedenti mai questa è stata sconfitta. E visti i NYRB di sabato prenderne tre in casa dal Toronto FC gli auspici non potrebbero essere migliori. Ma si sa che la MLS è imprevedibile.