La grinta di Taylor Twellman (New England Revolution)
A tre settimane dal termine della regular season solo Columbus Crew, Houston Dynamo e New England Revolution sono già qualificate ai playoff. Le altre sono praticamente tutte in corsa per i rimanenti 5 posti, incluse Toronto FC, andato a vincere sorprendentemente a NY, e i disastrati Los Angeles Galaxy. Ah, per chiarezza, le squadre MLS giocano un totale di 30 match ognuno, ma lo fanno su 31 settimane.
Al di là dei Galaxy, di cui già molto si è parlato, dopo l'ultimo weekend siamo costretti ad annotare quella che ormai è diventata la delusione dell'anno, per giunta la più impensabile. Parliamo ovviamente del D.C. United che, dopo le pessime prove in Champions' Cup e SuperLiga prima, e in CONCACAF Champions' League più recentemente, sembra ormai destinato ad inabissarsi anche nella MLS. Il secco 3-0 subito in casa sabato da parte del Chivas USA appare infatti come il definitivo degnale di una squadra allo sbando, che per giunta ha ricevuto la ferale notizia dell'infortunio ai legamenti dell'argentino Marcelo Gallardo, il DP della squadra, che rientrerà direttamente il prossimo anno. Ma non che gli infortuni possano essere una giustificazione adeguata, dato che le stesse traversie le hanno subite Revs e Houston, per non parlare proprio del Chivas USA. Il fatto è che coach Tom Soehn appare aver completamente perso la squadra, apparsa allo sbando, ed è già partito il toto-sostituto. Sbando che ha ormai coinvolto persino quello che doveva essere il vero rinforzo dell'ultima parte di stagione, il portiere Louis Crayton, arrivato dal Grasshoppers. Meglio di Zach Wells è sicuramente, ma sabato notte non sembrava proprio, e lui stesso se ne è reso conto scusandosi a non finire nel dopo partita, avendo messo lo zampino (anzi no) in tutti e tre i gol dei Goats.
Bella sorpresa invece il Chivas USA, in grande spolvero dopo lunghe settimane d'anonimato e la brutta eliminazione da parte dei panamensi del Tauro FC in Champions'. Azzeccato l'acquisto, a pochi minuti dalla chiusura del mercato, del centrocampista brasiliano Dejair che, all'esordio contro D.C. ha fatto vedere gran belle cose, riuscendo anche a mandare a segno Alecko Eskandarian, attaccante notoriamente allergico al gol 8anche se è il terzo in 3 giornate consecutive). E per il Chivas USA è vicina la ripetizione del bel risultato del 2007.
DC United vs. Chivas USA 0-3
Qualcuno dovrà riuscire a spiegare come ha fatto New York a prenderne 3 in casa dal Toronto FC (facendo rientrare in corsa). Certo, l'ex leccese Gabriel Cichero ha fatto capire che le ultime pessime performance non sono state un caso, ma forse anche coach Juan Carlos Osorio un po' di ammenda dovrebbe farla. Non si può cambiare linea difensiva ogni match e avere buoni risultati.
In piccolo calo San Jose, costretta al pareggio da FC Dallas. Ma il gruppo di Frank Yallop continua a stupire nell'anno d'espansione, e se Darren Huckerby continua a segnare tutto è possibile. Certo che l'occasione persa con FCD, avversario diretto nella corsa ai playoff, rischia di essere rimpianta a lungo, specie se si pensa che il rigore assegnato al finale, ingiustamente, ai biancorossi è costato un distacco di 4 punti dalla zona playoff.
Columbus continua la sua marcia trionfale verso il Supporters Shield con la vittoria sui Galaxy. Guillermo Barros Schelotto, di rientro da un infortunio, è apparso già in forma, ma probabilmente Sigi Schmid ora lo conserverà per i playoff, tanto basta super Robbie Rogers al momento (bellissimo il suo scambio con GBS per il primo gol). Il Crew non ha mai vinto la MLS Cup, e questo potrebbe essere l'anno buono. Anno che invece buono non è affatto per i Galaxy che a Columbus hanno dato segni di miglioramento, che appaiono però ormai tardivi. E alla prossima mancheranno sia David Beckham (squalificato ma anche impegnato in Nazionale), apparso assai svogliato e in calo, e Landon Donovan. E per i Galaxy si profila un terzo anno senza playoff. Ma almeno non c'è più Alexi Lalas, e il futuro appare meno fosco.
I Galaxy si giocheranno le ultime (poche) speranze di qualificazione nel fine settimana contro I Colorado Rapids, che saranno prive però dell'attaccante Conor Casey, che ha trascinato la squadra da quando coach Fernando Clavijo è stato dimissionato. La sconfitta 3-1 a Houston non sembra certo capace di frenare i ritrovati Rapids, che però non si capisce perché non facciano giocare Christian Gomez neanche quando son sotto di due gol. Mah!
Bella prova di forza dei New England Revolution, bravi a recuperare due gol al Real Salt Lake ma, principalmente, capaci di mettere in campo una forza che era sembrata mancare da settimane dopo i continui voli aerei degli ultimi due mesi per Champions' e altro. Chi manca un po' all'appello è il centrocampista Shalrie Joseph, la Dynamo dei Revs, che dopo la SuperLiga non è più ritornato ai suoi livelli abituali, rendendo il centrocampo dei Revs più "normale".
New England Revolution vs. Real Salt Lake
Al Real Salt Lake sono tutti concentrati sull'esordio nel nuovo stadio di questa settimana, dove però sperano fortemente di giocare anche i playoff per la prima volta nella breve storia del team. A Boston si è anche rivisto un Clint Mathis vecchio stile, dopo oltre un anno e un passaggio in Grecia, che potrebbe essere un vero valore aggiunto per coach Jason Kreis.
Continua a stupire Houston. Sempre un po' anonimo all'inizio, ecco che il gruppo di Dominic Kinnear esce fuori alla distanza, e con esso il centravanti Brian Ching che, zitto zitto, anche quest'anno ha messo insieme già 12 gol. Se fosse meno prono agli infortuni e acquisisse un po' di cattiveria sottoposta sarebbe un gran centravanti. Con lui, e se Dwayne De Rosario decidesse di ricominciare a giocare ai suoi livelli, Houston diventerebbe la favorita numero 2 per la MLS Cup dietro Columbus, per tecnica ne forza, ma la numero 1 per esperienza e mentalità vincente.
Continua a lasciare perplessi Chicago. Quando sarebbe servita la vittoria contro Kansas City per assicurarsi i playoff, ecco un inutile pareggio che costringe ad attendere un'altra settimana e fa sperare i Wizards. Non pare che l'arrivo di Brian McBride abbia dato la svolta necessaria alla squadra. KC, D.C. a parte rimane però una delusione, salvabile solo con un'insperata qualificazione ai playoff. Ma la prestazione di domenica è lo specchio della squadra. Grandi lampi (il gol di Michael Harrington) e frequenti amnesie.
______________________________
Classifiche MLS
Eastern Conference – x - Columbus 27/53, New England 27/43, Chicago 27/42, New York 27/35, D.C. United 27/33, Kansas City 27/33, Toronto FC 27/31
Western Conference - x - Houston 26/43, Chivas USA 27/39, Real Salt Lake 27/35, Colorado 27/34, FC Dallas 27/34, San Jose 26/30, Los Angeles 27/29
Golden Boot – Landon Donovan LA 19, Kenny Cooper DAL 16, Edson Buddle LA 13, Brian Ching HOU 12, Luciano Emilio DC 11, Juan Pablo Angel NY 11
______________________________
Calendario MLS - Week #29
Giovedì 9 ottobre
New York Red Bulls Real Salt Lake 10:00 p.m. ESPN2, Deportes
Sabato 11 ottobre
New England Revolution Kansas City Wizards 8:00 p.m. MLSLIVE.tv
Toronto FC FC Dallas 8:30 p.m. FSC, FSE
Chivas USA San Jose Earthquakes 10:00 p.m. HDNet
Domenica 12 ottobre
Columbus Crew Chicago Fire 3:00 p.m. TeleFutura
D.C. United Houston Dynamo 7:00 p.m. MLSLIVE.tv
Colorado Rapids Los Angeles Galaxy 8:00 p.m. MLSLIVE.tv
Mercoledì 15 ottobre (recupero)
San Jose Earthquakes Houston Dynamo 9:00 p.m. MLSLIVE.tv