Lane Kiffin, finita la sua avventura a Oaklnad, è interessato da voci… Ncaa. Next stop Syracuse?
Greg Robinson è ancora il coach di Syracuse, ma una trasferta a Morgantown non aiuterà la sua causa. Il bye week è servito a cercare di seerare le fila in un programma che sta cnducendo una stagione disastrosa.
L'ultima partita è un chiaro esempio di come la situazione sia problematica. Contro Pittsburgh, gli Orange avevano bisogno di 1 o 2 stop difensivi per congelare la partita. Invece, la difesa di Syracuse è collasata. Gli Orange hanno buttato via un vantaggio di 11 punti nel secondo tempo.
Mentre l'attacco è migliorato sotto il nuovo offensive coordinator Mitch Browning, la difesa è stata fino ad ora un disastro. Eppure, Syracuse aveva dato segni di ripresa, concedendo appena 5 sacks in 4 partite, dopo che nella scorsa stagione la offensive line aveva permesso agli avversari ben 54 sacks. Contro Pittsburgh, invece, si è tornati alle vecchie abitudini, con 2 sacks, l'ultimo dei quali è risultato in un fumble che ha portato ad un touchdown.
I tifosi sono stanchi della gestione di Robinson. I 27,549 spettatori presenti all'incontro con Pitt sono stati il numero più basso per una partita casalinga dal 1986. E cominciano a far sentire la propria voce. Il fronte è diviso fra coloro che vorrebbero licenziare subito Robinson, 8-32 nella sua tenuta a Syracuse e coloro che reputano sia meglio aspettare la fine della stagione.
L'ex star di Syracuse ed ex giocatore dei Dolphins, Rob Konrad, ha spedito una email Syracuse.com invitando l'athletic director Daryl Gross a sostituire subito Robinson con Steve Addazio, assistant head coach ed offensive line coach a Florida ed ex allenatore a Syracuse nel periodo 1995-98. Altri vorrebbero il coach di Connecticut, Randy Edsall.
Uno dei nomi che circola con maggiore insistenza per la rifondazione è quello di Lane Kiffin.
A questo si aggiunge il fatto che l'ex head coach coach Paul Pasqualoni, che venne licenziato per far posto a Robinson, sta andando alla grande come defensive coordinator dei Miami Dolphins. Ed il quarterback reclutato da Pasqualoni, Cam Dantley, è ora il titolare al posto della scelta di Greg Robinson, Andrew Robinson.
Andrew Robinson che è finito in panchina dopo la prima partita, quando ha lanciato 14 su 28 per 103 yards ed 1 INT. Cameron Dantley ha completato il 57 percento dei suoi passaggi per 549 yards e 7 touchdowns, a fronte di soltanto 2 INT, nelle 4 partite in cui è stato chiamato in campo dall'inizio.
Il brutto stato del programma, come notato da Bill Conley di ESPN, rischia di avere ripercussioni anche sul futuro. Syracuse è infatti 1-4, 0-1 Big East, con 3 delle 4 sconfitte subite in casa al Carrier Dome e la cosa non attira le reclute, come dimostrato dal caso dell'outside linebacker Raheem Cardwell (Hyattsville, Md./DeMatha), che ha cambiato la sua promessa di impegno a “soft verbal.”
I programmi conuna tradizione ricca e vincente, che hanno sempre diversi giocatori spediti fra i pro, hanno maggiore facilità nell'attrarre i giocatori più forti del Paese; per questo cambiare la tradizione perdente di un programma non è così facile. Molti giocatori scelgono un college per la sua tradizione, indipendentemente dal suo coaching staff.
Inoltre, Syracuse deve anche migliorare le proprie strutture se vuole fare concorrenza agli altri programmi del Northeast. Per non parlare del fatto che il reclutare nel Northeast richiede un altro grado di relazioni con i programmi ed i coaches delle high school locali, cosa che Dick MacPherson, Paul Pasqualoni e George DeLeone avevano e che, da allora, non c'è più stato.