Jeff Cunningham, 104 gol nella MLS. Con lui Dallas è tornata in corsa per i playoff
Solo un paio di mesi fa Jeff Cunningham pascolava tra la panchina e la tribuna del BMO Field. Di lui, uomo da 100 gol nella MLS e capocannoniere solo due stagioni fa, si diceva fosse finito, visto anche il suo rendimento in campo e in allenamento. Il suo allenatore, John Carver, era arrivato a chiedersi come avesse fatto un giocatore così a segnare 100 gol nella MLS.
Fortunatamente per lui, poco prima della chiusura del mercato Cunningham è riuscito ad abbandonare il sintetico di Toronto, e come lui hanno lasciato la propria squadra per nuovi lidi gente come Carlos Ruiz, Clint Mathis (di ritorno dalla Grecia), Sasha Victorine e altri veterani di mille battaglie, voluti da club con la disperata necessità di completare una rosa limitata o di avere un qualcosa in più nel finale di regular season.
Capita spesso nella Major League Baseball che i teams in lotta per i playoff si contendano qualche battitore o lanciatore d'esperienza a fine agosto. Lo stesso fanno le squadre della NBA. Ma tanto più ciò accade nella MLS dove virtualmente quasi ogni team è ancora in corsa per i playoff ancora a fine setembre, a sole 4 giornate dal termine.
Jeff Cunningham è atterrato a Dallas, dove in 7 partite ha già segnato 5 gol, uno in meno di quanti ne abbia fatti a Toronto in 32 in 2 anni. Certo, Dallas è ancora quinta nella western, ma è ora soload un punto dai playoff, e da quando c'è lui ha segnato ben 13 gol in 7 match.
Un altro esempio di successo è l'acquisto di Victorine da parte del Chivas USA. Kansas City aveva messo sul mercato il centrocampista Sasha Victorine ad inizio stagione, per poi ritirarlo. Ma quando il centrocampista del CUSA Jesse Marsch si è rotto la mandibola cach Preki è andato dritto sul suo ex compagno di squadra (e non è un caso che fossero in campo anche gli ex Wizards Shavar Thomas e Alex Zotinca), ben contento di tornare lì dove la sua carriera iniziò (UCLA e poi Galaxy). E lo scorso sabato la scelta ha pagato. Vittoria infatti del Chivas USA (ora secondi nella Western) per 2-1 su Kansas City. Gol e assist proprio dell'ex, Victorine. Wizards cui invece l'acquisto dell'ultimo momento non ha funzionato. Quattro partite e zero gol infatti per l'attaccante Abe Thompson, preso da Dallas.
I più bei gol della Week #27
Niente di che anche Clint Mathis, che poco ha contribuito mnella vittoria del Real Salt Lake per 3-2 a San Jose. Ma coach Jason Kreis e ha fiducia che l'esperto Mathis sarà di grande aiuto in caso di sbarco nei playoff.
Nel D.C. United è forte il contrasto tra la spinta data all'attacco dall'attaccante sudafricano Thabiso “Boyzzz” Khumalo e i pessimi risultati della squadra, che rischia addirittura l'esclusione dai playoff. Arrivato in prestito dai Pittsburgh Riverhounds (USL 2nd Division). Khumalo sembra già una pedina valida, e per lui, con la squalifica in arrive per Jaime Moreno, ci sarà spazio per far capire se l'investimento su di lui varrà la pena. Peraltro il suo arrivo ha segnato un notevo,le cambiamento nelle politiche della MLS, storicamente contraria a prestiti di qualsiasi genere, specialmente se provenienti dalla USL. Un'eccezione era stata fatta oltre un anno fa per il colombiano Juan Toja, arrivato in prestito dal River Plate, poi acquistao e infine ceduto per oltre un milione di dollari alla Steaua Bucarest in estate. Forse l'affare hafatto riflettere qualcuno nella sede della MLS.
Anche il Toronto FC si è buttato sul mercato dell'ultimo momento, ma il successo continua a non arridere ai canadesi. Se anche bene si sta comportando il difensore Hunter Freeman, preso da NY in cambio di un paio di supplemental draft picks ma già sotto contratto da gennaio con I norvegesi dell'IK Start, meno bene è andata con Carlos Ruiz. Il guatemalteco, ceduto dai galaxy per far spazio all'ex Derby County Eddie Lewis, era stato preso per risolvere i problemi in attacco di Toronto, ma ora è fermo ai box per un problema al ginocchio non rilevato evidentemente nelle visite mediche.
Altro prestito, ma nche qui problemi fisici ne limitano il rendimento, è quelo dell'attaccante Macoumba Kandji, arrivato a NY dagli Atlanta Silverbacks (USL 1st Division). Per lui però già qualche lampo, come l'assist all'esordio (in sostiuzione dell'infortunato Dane Richards) per Matthew Mbuta per il 4-4 nell'incredibile match di sabato al Giants. Peccato per NY che in pieno recupero Conor Casey abbia chiuso una serata memorabile con la tripletta per il 5-4 finale, per un totale di 10 punti nelle ultime 4 partite. Rapids che forse la mossa migliore l'anno fatta con una "cessione". E cioè l'essersi finalmente liberati del coach Fernando Clavijo, tornado in Uruguay per "ragioni familiari". E Colorado è rimasta imbattuta per tutto il mese di settembre!
Tutto questo è il bello di un sistema che porta le squadre ad un livello molto vicino, rendendo spettacolare la parte finale della regular season, che però avrà più senso quando il numero delle squadre aumenterà e quindi in percentuale le qualificate saranno meno. Dall'altra parte però i risultati di questa parità estrema si vedono a livello internazionale, dove la strada da percorrere per la MLS appare ancora lunga.