Brett Favree e i suoi 6 TD pass eguaglia Joe Namath.
In questa quarta giornata di regular season troviamo dei risultati interessanti e imprevisti come la vittoria di Kansas City su Denver; è una sorpresa anche la quarta vittoria consecutiva per Tennessee: mai nella loro storia erano partiti così bene. A fare compagnia alla squadra di Nashville solamente Buffalo aspettando che Baltimore giochi il Monday Night con Pittsburgh e che recuperi il match con Houston.
Cleveland Browns @ Cincinnati Bengals 20 – 12
Houston Texans @ Jacksonville Jaguars 27 – 30 OT
Denver Broncos @ Kansas City Chiefs 19 – 33
Arizona Cardinals @ N.Y. Jets 35 – 56
Minnesota Vikings @ Tennessee Titans 17 – 30
San Diego Chargers @ Oakland Raiders 28 – 18
Buffalo Bills @ St. Louis Rams 31 – 14
Squadre in bye: Indianapolis Colts, Miami Dolphins, New England Patriots
Ma a far cassa da risonanza c'è anche il Mr. Favre che con i suo sei, ripeto sei, TD pass fa il suo meglio in carriera e guida i Jets alla vittoria sui Cardinals. E si che Favre aveva iniziato col piede sbagliato lanciando un intercetto. Poi devastante, ridicolizzando la secondaria di Arizona aiutato dai tanti turnover, sette, procurati dalla difesa. Difesa che però si rilassa troppo nella terza frazione di gioco dando la possibilità di rimonta agli avversari. Ma tutto è bene quel che finisce bene per New York, ma soprattutto per Anquan Boldin che dopo un pericoloso scontro casco contro casco con la safety Eric Smith sembrava dovesse essere grave ma le ultime notizie lasciano trasparire tranquillità .
Vincono i Jets ma vincono anche i Bills dopo un inizio particolarmente difficoltoso contro i poveri Rams che, a differenza del loro solito, partono abbastanza bene tenendo con ordine il campo sia in difesa che in attacco. Buffalo fatica ed in realtà la loro partita inizia nel secondo tempo. E' la difesa a cambiare il volto del match con Jabari Greer che intercetta Trent Green e vola in end zone dando il vantaggio alla sua squadra per la prima volta nel corso della partita. Chiude il match un onesto Trent Edwards imbeccando Lee Evans per una segnatura da 39 yards.
Con St.Louis la rimonta è riuscita ma non sempre si incontrano squadre in evidente difficoltà ed entrare in campo concentrati sin da subito è un must.
Tennessee batte Minnesota grazie alla solita difesa che propizia quattro turn over. Merito dell'attacco convertire queste palle recuperate in 21 punti. Particolarmente fluida l'azione offensiva dei Titans nel primo tempo come non si vedeva da parecchio tempo. I punti, comunque, arrivano sulle corse di Chris Johnson e LenDale White un po' in appanno. In difesa contengono Adrian Peterson sulle corse centrali, ma in off tackles la sinfonia cambia mentre risulta costante la pressione su Gus Frerotte che finisce il match sulla side line dopo l'ennesimo colpo ricevuto.
Faticano più del dovuto i Jaguars nello scontro divisionale con i Texans dove per avere ragione sugli avversari bisogna aspettare l'over time. Le corse per Jacksonville non sono un fattore come dovrebbe essere così David Garrard si carica la squadra sulle spalle e gioca preciso senza commettere errori trovando in Matt Jones il target che non ti aspettavi.
Houston ribatte colpo su colpo grazie ad un Matt Schaub particolarmente ispirato (29 su 40 per 307 yards e 3 TD pass) e a Kris Brown che pareggia all'ultimo secondo. Poi il lancio della monetina ha favorito i Jaguars.
Come già accennato la sconfitta di Denver lascia sorpresi considerando l'avversario che avevano di fronte. Kansas City fino a domenica aveva mostrato ben poca cosa in ogni reparto, mentre Denver, magari non sempre in modo limpido, aveva vinto tutti gli incontri disputati. Il merito di questo upset va ad un ritrovato Larry Johnson che con 198 yards corse e 2 TD sfianca la difesa dei Broncos sgravando il quarteback, domenica Damon Huard, che ha il "pregio" di non commettere errori.
La linea difensiva di Denver non trova una soluzione a Johnson e i defensive back devono fare gli straordinari per aiutare i compagni. In attacco Jay Cuttler fa il suo trovando i suoi target puntualmente ma anche un paio di intercetti che condizionano pesantemente l'incontro. Poi, costretti dalle circostanze, Denver tenta un on side kick ma sono i Chiefs ad avere la meglio e il secondo touchdown di Johnson, dopo il two minutes warnig, mette in cassaforte il risultato.
Completa la West Division il match tra San Diego e Oakland. Questi ultimi partono bene con un JaMarcus Russell ben disposto in campo e giungono all'inizio del secondo tempo con 15 punti di vantaggio. Come già successo si lasciano rimontare vanificando gli sforzi fin li compiuti.
Dopo tre partite molto convincenti, Philip Rivers incappa in una giornata poco proficua (14 su 25, 180 yards, 1 TD pass e 2 intercetti), ed ecco spuntare LaDainian Tomlinson sfoggiando una prestazione come spesso ci ha abituati (106 yards e 2 TD).
La difesa dei Chargers trova le soluzioni giuste per mandare in confusione Russell di contro i Raiders perdono l'incanto e Tomlinson diventa inarrestabile.
Kansas City molto probabilmente è fuoco di paglia e Oakland deve ancora trovare la maturità necessaria; San Diego accorcia su Denver e saranno queste due franchigie a contendersi la division.
Nonostante la vittoria, la prima della stagione, sono molti a voler vedere Brady Quinn in campo, stanchi del quarteback che miracolosamente aveva illuso nella scorsa stagione. Quinn è stata la prima scelta di quest'anno e visto il fallimento di Derek Anderson i fans vogliono vedere di che pasta è fatto il ragazzo.
I Browns, dicevamo, vincono si, ma di fronte non avevano una corazzata, ma i Cincinnati Bengals che, da quello visto in campo, hanno molto di cui preoccuparsi. Non che Cleveland possa dormire sonni con soli 3 punti messi a segno in tre quarti di partita ma i padroni di casa senza Carson Palmer (infortunio al gomito) hanno ben poco da dire.
Un buon drive a cavallo tra il terzo e il quarto periodo porta alla segnatura di Bayron Edwards Il fumble di Chris Perry e sanguinoso e permette ai Browns l'allungo decisivo.
CLASSIFICHE
EAST
Buffalo Bills 4-0
New Engrand Patriots 2-1
New York Jets 2-2
Miami Dolphins 1-2
NORTH
Baltimore Ravens 2-0
Pittsburgh Stealers 2-1
Cleveland Browns 1-3
Cincinnati Bengals 0-4
SOUTH
Tennessee Titans 4-0
Jacksonville Jaguars 2-2
Indianapolis Colts 1-2
Houston Texans 0-3
WEST
Denver Broncos 3-1
San Diego Chargers 2-2
Oakland Raiders 1-3
Kansas City Chiefs 1-3