Marcus Tracy, attaccante di Wake Forest
E' cominciata la stagione NCAA del soccer: riuscirà Wake Forest a conquistare il titolo per la seconda volta consecutiva? Riuscira UMass a ripete la stagione scorsa? Riuscirà John Kerr a guidare Duke in alto? Ecco il nostro ranking e la nostra analisi della stagione appena partita.
1. Wake Forest :Guidata dal centrocampista Sam Cronin , WF cerca il suo secondo, consecutivo titolo. Coach Jay Vidovich ha il gruppo dello scorso anno praticamente intatto, con il riotnro del cannoniere Cody Arnoux, del College Cup MVP Marcus Tracy e di Zack Schilawski. Le perdite del portiere Brian Edwards (Toronto FC) e di Pat Phelan (New England Revolution) fanno preoccupare ma con Ike Opara la difesa sembra sempre solida.
2. Connecticut: Nonostante la perdita dell'All-American defender Julius James, gli Huskies sono ancora una delle maggiori contendenti al titolo. Con O'Brian White favorito per la corsa all'Hermann Trophy 2008, UConn può sperare di dar noia a WF.
3. Maryland: I Terps saranno in grado di lottare per il titolo per la prima volta dal 2005? Se giocassero solo i freshmen, sicuramente… Sasho Cirovski ha infatit messo insieme il miglior gruppo di reclute della nazione, a partire dall'ex portiere della U-17 Zach MacMath e dal prodotto della Academy dei New York Red Bulls, così questa stagione la panchina non sarà un problema per i Terps. Fra i senior rientrano 2 star come gli attaccanti Graham Zusi e Jeremy Hall ed il difensore Omar Gonzalez.
4. Boston College: BC è stata una delle favorite lo scorso anno, almeno fino al termine della regular season, dove hanno vinto il titolo della ACC…poi, nel torneo per il tiolo, l'inaspettata sconfitta ad opera di Massachusetts. Di quella squadra ritornano 9 starter. Compreso l'All-American Alejandro Bedoya che rende il centrocampo degli Eagles uno dei migliori del paese ed il portiere Chris Brown. Il problema sarà sostituire Reuben Ayarna in avanti.
5. Santa Clara: UC Santa Barbara è stata in finale nel 2006 ed ha il roster per arrivarci ancora questa stagione. I Broncos, che hanno perso soltanto 2 partite nel 2007 sono favoriti per il titolo della West Coast Conference. Coach Cameron Rast puà contare su 7 titolari di ritorno, fra quali l'attaccante Jide Ogunbiyi, i centrocampisti Stephen McCarthy e Jalil Anibaba ed il portiere Kevin Klasilla, cui va aggiunto il promettente freshman Mykell Bates.
College Cup 2007: il primo gol di Marcus Tracy per Wake Forest
6. Indiana: IU vede il ritorno di 9 titolari della squadra migliore della scorsa regular season nella propria conference. Il difensore Tommy Meyer guida una buona classe di reclute. La squadra di Mike Freitag, guidata dal senior centrocampista Brad Ring, dal senior attaccante Kevin Noschang dal junior difensore Ofori Sarkodie e dal senior portiere Chay Cain è in grado di essere fra le protagoniste a Dallas..
7. Creighton: I Blue Jays hanno solo 3 seniors in roster così coach Bob Warming dovrà lavorare con un gruppo giovane. Comunque ritornano 7 titolari del 2007 e le reclute sono pronte a dare un contributo immediato.
Cinque i giocatori da seguire:
Portiere
Zack Simmons (Massachusetts): Se UMass ha corso per lo scorso titolo della NCAA molto lo deve a questo senior, considerato il miglior prospetto nel ruolo dell'intera nazione ed una sicura scelta nel prossimo SuperDraft.
Difensore
Ofori Sarkodie (Indiana): La scorsa stagione è stata una colonna della difesa della nazionale U.S. che ha sconfitto il Brasile nella Coppa del Mondo U-20. Sarkodie ha già ricevuto offerte da pro, che dimostrano il suo valore.
Centrocampista
Sam Cronin (Wake Forest): Cronin è un giocatore che produce sia in fase offensiva che difensiva. E' la chiave del centrocampo dei campioni in carica di Wake Forest, il che è tutto dire…
Attaccanti
O'Brian White (Connecticut): Il vincitore dello scorso Hermann Trophy è l'arma in più di UConn per cercare di ripetersi. Su di lui gli occhi degli scout europei.
Marcus Tracy (Wake Forest): Probabilmente il più forte attaccante di college. Anche lui, se si ripeterà , dovrebbe varcare l'Oceano al termine dell'annata.
Le finali della Men's College Cup si giocheranno il 12 e 14 dicembre 2008 al Pizza Hut Park di Frisco, Texas, ospitate dalla Southern Methodist University e dal FC Dallas.