Mercato, tra saluti e ritorni

Clint Mathis. Il “mohicano” è tornato a Salt Lake

Chiusasi il 15 agosto la finestra per l'arrivo di giocatori dai campionati esteri, si avvia verso la chiusura anche il mercato interno della MLS 2008, ormai giunta a poche settimane dai playoff, nella corsa ai quail le uniche squadre con poche speranze sembrano Toronto FC (martoriata dagli infortuni) e Kansas City Wizards, la vera delusione dell'anno.

Il mercato estivo ha visto tanti movimenti, ma è mancato quel botto in cui molti speravano per far crescere il profilo della MLS. Invece, se ne sono andati alcuni bei nomi in un mercato che di trasferimenti ne ha visti tanti e anche importanti, tra cui gente che ha fatto la storia della lega pro USA: Clint Mathis, Jeff Cunningham, Brian McBride, Eddie Lewis, Pat Noonan, Cory Gibbs, Zach Thornton, Kasey Keller, Nate Jaqua (tornato a Houston dopo 6 mesi in Austria) e Maurice Edu. Movimenti in campo ma anche fuori, con l'esonero di Fernando Clavijo a Colorado e l'addio del GM Alexi Lalas e del coach Ruud Gullit a Los Angeles, sostituito dall'ex CT USA Bruce Arena, che ha chiamato con sé l'ex coach di Chicago Dave Sarachan.

Ma partiamo dalla costa del Pacifico. A Los Angeles, fuori i due big e anche Cobi Jones, Arena riavrà  uno dei suoi pupilli, il laterale sinistro Eddie Lewis, 34enne ex Derby County, che andrà  a fare il contraltare di David Beckham sulla disastrata fascia sinistra dei Galaxy. Per avere Lewis LA ha però dovuto far spazio nel proprio salary cap cedendo Carlos Ruiz (e i rimanenti $120 mila da pagare quest'anno per il suo stipendio da oltre $400 mila) al Toronto FC in cambio solo di due scelte al supplemental draft. L'affare sembra però averlo fatto Toronto, da tempo alla ricerca di un finalizzatore. Se Ruiz si adatterà  al sintetico e non farà  mattane potrebbe essere la svolta per il team di Mo Johnston, che comunque avrà  la facoltà  di non rinnovare il contratto al giocatore per il 2009. Con questa decisione Arena si è preso un bel rischio, perché se Edson Buddle dovesse smettere di segnare e Alan Gordon tornare alla sua mediocrità  allora saranno guai lì davanti per l'ex CT.

Trade-Mo però stavolta ha dovuto lavorare anche in uscita. Con Ruiz in arrivo è stato ceduto a Dallas Jeff Cunningham. Di lui ha detto il coach di Toronto John Carver: " Ma questo come li ha segnati 99 gol in carriera?". Cunningham gli ha risposto segnando il suo 100° gol dopo soli 35 minuti dal suo debutto con gli Hoops. Sarà  stata la vicinanza con suo ex coach John Ellinger, oggi secondo di Schellas Hyndman a Dallas. Via Cunningham, ben più grave però è la perdita del centrocampista Nazionale USA Maurice Edu, ceduto ai Rangers Glasgow, dove troverà  il connazionale DaMarcus Beasley, per la cifra di $5 milioni. Il 2007 MLS rookie of the year si aggiunge ai connazionali Jozy Altidore e Brad Guzan nel viaggio dagli USA all'Europa. Peccato per l'eliminazione dei Rangers nei preliminari di Champions' League, che impediranno ad Edu di misurarsi nel torneo di club più importante del mondo. La notizia buona per Toronto è che parte di quei $5 milioni dovrebbero essere usati per stendere al BMO Field un campo in erba in sostituzione dell'attuale sintetico, che ha anche spinto alcuni giocatori a rifiutare il team canadese. Ultima cessione per Toronto il francese ex PSG e Newcastle Laurent Robert, tagliato dopo un pessimo campionato in cui ha messo insieme solo un gol e 3 assist. Al suo posto Johnston è riuscito a riportare in America l'ex Nazionale Under 20 e Bolton Wanderers Johann Smith, sul quale I diritti erano dei Revs, che in cambio hanno ricevuto dal TFC allocation money. Ala sinistra veloce, Smith può essere usato anche in attacco, deve però migliorare dal punto di vista tecnico. A 21 anni ha però ottimi margini di crescita, ed è un ottimo prospect per Toronto.

Due acquisti a sorpresa per il Real Salt Lake, avviato ai suoi primi playoff, che si è assicurato i servigi dell'attaccante canadese Will Johnson, che ha lasciato l'Herenveen, ma i cui diritti erano del Chicago Fire che lo aveva perso nel 2006. Ancor più sorprendente è il ritorno di Clint Mathis, che aveva giocato (in modo disastroso) col RSL già  nel 2005. L'ex "mohicano" ch nel 2002 finì addirittura sulla prima pagina di Sports Illustrated e che oggi è reduce da una buona parentesi coi greci dell'Ergotelis che ha anche contribuito a salvare dalla retrocessione, ha trovato il favore dell'ex compagno e ora coach Jason Kreis. Certo è da capire quanta benzina gli sia rimasta, visto anche il recente provino fallito con i norvegesi dell'IK Start (seconda divisione).

A Los Angeles il Chivas USA, perso Brad Guzan andato all'Aston Villa, ha acquistato da NY l'esperto portiere Zach Thornton, ma i numerosi infortuni dei migliori e i tanti impegni (MLS; SuperLiga, Champions' league) sembrano ormai prevenire la squadra di Preki dal poter raggiungere i playoff. Ma il Chivas USA, la cui società  ha qualche difficoltà  economica, potrebbe presto perdere anche il centrocampista Sasha Kljestan, sulle cui tracce c'è il Monaco, dove milita il compagno di nazionale Olimpica Freddy Adu. Dovesse arrivare una buona offerta difficilmente la MLS rifiuterà .

Fuori Fernando Clavijo dalla panchina, tenuta sin troppo a lungo e solo per l'avarizia di Stan Kroenke, proprietario dei Colorado Rapids, il team di Denver ha preso il centrale di difesa del Charlton il Nazionale USA Cory Gibbs, che se sano (in pratica non gioca da due anni causa infortuni vari) potrebbe rivelarsi un ottimo acquisto

A Chicago ha finalmente esordito il centravanti Brian McBride, di ritorno alle Olimpiadi e sbarcato ai Fire dopo una lunga telenovela con Toronto chiusasi col passaggio ai canadesi di Chad Barrett.

A New York coach Juan Carlos Osorio continua invece a fare i conti con la necessità  di ostituire Jozy Altidore, passato al Villareal. Candidato numero uno al momento pare essere l'attaccante senegalese degli Atlanta Silverbacks (USL 1st) Macoumba Kandji (che però costa $200,000 più l'ingaggio). Altri possibili sono Dominic Oduro di Dallas e Omar Cummings (Colorado). Tutti giocatori di caratteristiche simili per fare da partner a Juan Pablo Angel, la deminutio rispetto ad Altidore è però evidente.

In corsa per il Supporters Shield e la MLS Cup, anche il Columbus Crew ha tirato fuori qualche solo quest'anno, riportando a casa l'attaccante Pat Noonan, ex Revs ma preso dai norvegesi dell'Aalesunds. Una volta in forma, con la sua esperienza sarà  un ottimo aiuto per i vari Schelotto e Rogers neli playoff. Per avere Noonan, Columbus ha ceduto ai Revs la propria prima scelta al SuperDraft 2009. “Le possibilità  di prendere un giocatore come Noonan al Draft erano assai limitate, per questo non ci sono stati problem", ha dichiarato coach Sigi Schmid. Dall'altra parte invece New England si trovava ben coperta nel ruolo di Noonan, avendo già  I giovani gambiani Kenny Mansally e Sainey Nyassy e il duo Adam Cristman e Wells Thompson che sta facendo bene. Un affare per tutti quindi.

Gente che va (in Europa), gente che viene (negli USA).
L'attaccante ex Kansas City Wizards e Chivas USA Matt Taylor ha firmato col TUS Koblenz (Bundesliga 2). Taylor, autore di soli 6 gol in 4 stagioni nella MLS, sbarca in Germania dopo un period passato tra Portland Timbers (USL 1st) e Hollywood United, squadra dilettante che quest'anno si è però distinta in US Open Cup.

Chi torna negli USA, dove però non ha mai giocato da professionista, è il 38enne portiere ex Nazionale USA Kasey Keller. Reduce da una serie di ottim prestazioni co, Fulham, Keller ha siglato un contratto con il Seattle Sounders FC, che a partire dal 2009 militeranno nella MLS. Keller dovrebbe giocare ancora due anni per poi transitare nel front office del team, dover metterà  a disposizione la lunga esperienza acquisita in quasi 20 anni di carriera fra Premier League, Bundesliga e Liga spagnola. L'attuale portiere dei Sounders Chris Eylander, 24 anni, dovrebbe comunque ssere confermato. Keller è il second giocatore messo sotto contratto dai Sounders per il 2009 dopo l'attaccante francese ex Lorient Sebastien Le Toux.

Movimenti vari anche per alcuni yanks abroad. Il centrocampista della Nazionale USA Benny Feilhaber, reduce da una buona Olimpiade, lascia il Derby County, dove l'anno scorso non ha trovato molto spazio, per trasferirsi ai danesi dell'AGF Aarhus, che hanno superato l'offerta della MLS. All'Aarhus troverà  il connazionale attaccante Jeremiah White

Lascia l'Inghilterra, ma solo per andare in Galles, l'attaccante del Fulham Eddie Johnson, che troverà  sicuramente più spazio col Cardiff City (Championship), dove i Cottagers lo hanno madato in prestito annuale dopo 6 mesi di panchina con Roy Hodgson. Per il Cardiff quindi arriva infine un attaccante americano, dopo che aver fallito l'assalto al centravanti del FC Dallas Kenny Cooper.

Una voce dal Belgio. Il centrale difensivo dello Standard Liegi campione in carica della Jupiler League e della Nazionale USA Oguchi Onyewu sarebbe nelle mire del Catania. Trasferimento difficile da completare viste le richieste dei belgi. Più probabile un suo passaggio in Francia o un altro campionato a Liegi. Sempre in Italia, l'attaccante del NJ Gabriel Ferrari lascia la Sampdoria per andarsi a fare le ossa in Serie C1 col Perugia.

Di seguito un quadro generale dei traferimenti dei vari Yanks Abroad.

Freddy Adu: SL Benfica (POR-1) in prestito a AS Monaco FC (FRA-1)
Jozy Altidore: New York Red Bulls (MLS) a Villarreal CF (ESP-1)
Matt Baum: FREE AGENT, a Bnei Sakhnin FC (ISR-1) a FREE AGENT,
Carlos Bocanegra: Fulham FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA) a FREE AGENT, a Stade Rennais FC (FRA-1)
Dan Califf: Aalborg Boldspilklub (DEN-1) a FC Midtjylland (DEN-1)
Greg Dalby: Royal Charleroi SC (JUPILER LEAGUE, BELGIO) a FREE AGENT, a Colorado Rapids (MLS)
Bruce Djite: Adelaide United (AUS-1) a Genà§lerbirligi (TUR-1)
Maurice Edu: Arona FC (MLS) a Rangers FC (SCOTTISH PREMIER LEAGUE)
Jake Edwards: Buran Albion FC (ENG-5) a FREE AGENT,
PWP: Benny Feilhaber: Derby County FC (CHAMPIONSHIP, INGHILTERRA) a AGF Aarhus (DEN-1)
Gabriel Ferrari: UC Sampdoria (ITA-1) in prestito a Perugia Calcio (ITA-3)
Brad Friedel: Blackburn Rovers FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA) a Asan Villa FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA)
Cory Gibbs: Charlton Athletic FC (CHAMPIONSHIP, INGHILTERRA) a FREE AGENT, a Colorado Rapids (MLS)
Hunter Gilstrap: Cleveland City Stars (USA-3) a Maritzburg United FC (RSA-1)
Brad Guzan: Chivas USA (MLS) a Asan Villa FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA)
Drew Helm: FREE AGENT, a Bodens BK (SWE-3)
Gabriel Hoyos: FREE AGENT, a SC Freiburg (GER-2)
Nate Jaqua: SC Rheindorf Altach (AUT-1) a FREE AGENT, a Housan Dynamo (MLS)
Jared Jeffrey: Free agent, a Club Brugge KV (JUPILER LEAGUE, BELGIO)
Will John: Randers FC (DEN-1) a FK Cukarucki Stankom (SRB-1)
Eddie Johnson: Fulham FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA) in prestito a Cardiff City FC (CHAMPIONSHIP, INGHILTERRA)
Ian Joyce: Watford FC (CHAMPIONSHIP, INGHILTERRA) a Southend United FC (ENG-3)
Kasey Keller: Fulham FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA) a Seattle Sounders (MLS)
Patrick Lane: FREE AGENT, a Cercle Brugge KSV (JUPILER LEAGUE, BELGIO)
Eddie Lewis: Derby County FC (CHAMPIONSHIP, INGHILTERRA) a Los Angeles Galaxy (MLS)
Clint Mathis: Ergotelis FC (GRE-1) a FREE AGENT, a Real Salt Lake (MLS)
Brian McBride: Fulham FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA) a FREE AGENT, a Chicago Fire (MLS)
Pat Noonan: Aaleslund FK (NOR-1) a NE Revolution (MLS) a Columbus Crew (MLS)
Matt Pickens: Queens Park Rangers FC (CHAMPIONSHIP, INGHILTERRA) a FREE AGENT Ryan Raybould: Sandvikens IF (SWE-4) a Gefle IF (SWE-1)
Dean Ruddy: Dover Atheltic (ENG-7) a FREE AGENT,
Robby Russell: Viborg FF (DEN-1) a FREE AGENT, a Real Salt Lake (MLS)
Johann Smith: Bolan Wanderers FC (PREMIER LEAGUE, INGHILTERRA) a FREE AGENT, a Arona FC (MLS)
Marcus Sarey: FREE AGENT, a SV Wilhelmshaven (GER-4)
Neven Subotic: 1FSV Mainz 05 (GER-2) a Borussia Dortmund (GER-1)
Danny Szetela: Racing de Santendar (ESP-1) in prestito a Brescia Calcio (SERIE B, ITALIA)
Matt Taylor: Hollywood United FC (MLS000) a TuS Koblenz (GER-2)
Daniel Wasson: SV Meppen (GER-5) a VfL Onsabruck (GER-2)
Josh Wolff: 1860 Munich (GER-2) a FREE AGENT, a Kansas City Wizards (MLS)
David Yelldell: Stuttgarter Kickers (GER-3) a TuS Koblenz (GER-2)
Joe Zewe: Pittsburgh Riverhounds (USA-3) a FREE AGENT, a KI Klaksvik (FRO-1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi