Johan Santana torna quello di sempre. Tre vittorie di fila!
Top
Johan Santana
Sembra di poter rivedere il Santana che giocava nei Twins. Due settimane tra le più felici della stagione, per continuità e numero di vittorie. Il pitcher dei Ny Mets, vince tre partite di fila, è autore di un Complete Games, concede soltanto tre punti. Numeri da campione, che ci fanno ricordare il Santana degli anni scorsi, che a questo punto della stagione vantava solitamente un numero prossimo alle 20 vittorie. Ora il suo bottino personale è fermo a 12-7, ben lontano dalla vetta, ma è certo che Agosto si sta rivelando mese molto più prolifio degli altri.
Le vittorie, arrivate contro Washington, Pittsburgh e Houston, hanno permesso alla sua ERA di toccare quota 2.64, la terza più bassa delle Majors.
Possiamo quindi affermare che portarsi in vetta tra i pitcher più vincenti di quest'anno appare un impresa impossibile. Chiudere in bellezza però, si può, magari con un regalo di postseason.
Melvin Mora
E' doro il momento che sta attraversando il terza base degli Orioles, dopo una prima metà (e oltre) di stagione decisamente negativa. Melvin Mora si rimbocca le manichee fa vedere di cosa è capace. Diventa in meno di un mese il giocatore più prolifico degli Orioles, arriva a battere addirittura 6RBI in una partita. Il tutto succede in Agosto. Basti pensare che il primo giorno del mese, Mora vantava l'imbarazzante media battuta di .249. Attualmente, il sud americano è a quota .281. Un salto lunghissimo in positivo, dominato da costanza in battuta e RBI. Nelle due settimane in esame, Mora ha battuto per l'esattezza 21H, 4HR e 17RBI.
Si dubitava per un suo posto da titolare nel prossimo anno, proprio per la sua stagione scadente. Bisognerà probabilmente ripensarci…
Albert Pujols
Non l'abbiamo ancora mai nominato nella nostra rubrica e crediamo sia arrivato il momento. Albert Pujols disputa due settimane di buon livello, privilegiando le doti al piatto. .356 è la sua batting average, davvero invidiabile. Pujols ha battuto 6 double nelle ultima settimana di baseball, con 10 RBI e soprattutto con 18 valide. Batte costantemente una valida dal 15 Agosto.
Una stagione magari sottomedia sotto il profilo realizzativo (almeno rispetto alle precedenti e a come ci ha abituato); non bisogna però dimenticare che Pujols è stato vittima anche di infortunio nel mese di Giugno ed ha perso almeno 15 giorni di baseball.
Possiamo dire quindi che i suoi 27HR e gli 87 RBI sono ampiamente numeri da campione.
Flop
San Diego Padres
La stagione dei Padres non stava certo andando alla grande. Nelle due settimane è ulteriormente peggiorata. San Diego attraversa una striscia di 6 sconfitte consecutive, ancora in corso.
Funziona poco o niente a San Diego quest'anno. Lo stesso Peavy vanta un record di 9-9, magari sufficiente per un pitcher dalle qualità “normali”, ma decisamente sotto media per quel che riguarda Peavy. Si sa, l'arma in più di San Diego è stata sempre il monte di lancio; se gli ingranaggi non funzionano sotto questo punto di vista, il lineup non è in grado di andare avanti. Ed infatti è accaduto e sta accadendo questo. L'attacco è tra i più incocludenti delle Majors, si salva soltanto Adrian Gonzalez con i suoi 92 RBI e soltanto in parte Brian Giles e Kevin Kouzmanoff.
San Diego non può far del suo punto di forza neanche il bullpen, visto che molte sono state le gare perse per un solo punto. Spento ogni sogno di postseason, l'obiettivo (se così possiamo chiamarlo), è quello di salvare, anche parzialmente, la faccia.
Kansas City Royals
Leggermente migliore la situazione dei Royals, almeno per quel che riguarda il record (55-74), abbondantemente al negativo ma non come quello dei Padres.
I Royals vengono però da 10 sconfitte nelle ultime 12 gare dispuatate. Un bottino pessimo.
Si attendevano risposte concrete da Alex Gordon, ma non sono arrivate o almeno soltanto in parte: per lui 14HR e 51 RBI, con una batting average di .254. Il più incisivo tra tutti è Jose Guillen con i suoi 79RBI, ma chiaramente non basta per qualcosa di positivo.
I problemi, e tanti, ci sono anche sul monte. Tra i partenti, Gil Meche è l'unico a vantare un record positivo (in bilico, 10-9). Va leggermente meglio il bullpen, nomi come quelli del veterano Ron Mahay (5-0) e del giovane Leo Nunez (4-1) forniscono maggiori garanzie, ma è chiaro che bisogna anche concederla al bullpen la possibilità di vincere la partita.
I Royals vengono da sette sconfitte consecutive, striscia ancora in corso. Al contrario di San Diego, a Kansas City i tifosi sono abituati a quest'ultimo posto.
Carlos Silva
E' davvero pessima la stagione che sta attraversando Carlos Silva. Il pitcher dei Mariners vanta l'imbarazzante record di 4-14 e contribuisce in negativo alla deludentissima stagione di Seattle.
Nelle due settimane arrivano due sconfitte, maturate in soli 9.1 inning (in due gare), un aumento dell'ERA fino a 6.36 e 13 punti concessi. Silva non vince una gara dal 28 Giugno, quasi due mesi e sicuramente è tra i pitcher peggiori (quest'anno) delle Majors.
Se non altro negli anni passati, riusciva a tenere il bilancio vittorie-sconfitte in parità .
Menzioni d'onore/disonore
Brandon Webb – Ancora ottime prestazioni per il pitcher dei D'Backs. In settimana raggiunge la 19esima vittoria stagionale. ERA a 2.54, 153K e primo posto nella classifica delle vittorie. Non si può chiedere di più.
Livan Hernandez – Passatto ad inizio Agosto dai D'Backs ai Rockies, Hernandez non ha certo cominciato nel migliore dei modi. Nelle tre uscite, 21 punti concessi…e pensare che una partita è riuscita anche a vincerla…