David Beckham e Cuathémoc Blanco. Le due stelle della MLS hanno illuminato l'All Star Game
Reduce dai 90 minuti giocati mercoledì a Washington sotto la pioggia fin oltre la mezzanotte, la stanchezza non si è però fatta sentire sulla gambe di Dwayne De Rosario che, probabilmente ricaricato dall'aria di casa (è nato a Scarborough, a 40 km da Toronto), e quindi dopo essersi sobbarcato il lungo viaggio da DC a Toronto in mattinata ha giocato 30 minuti nel MLS All-Star Game di ieri notte al BMO Field (tutto esaurito), andando anche a segnare su rigoreil gol del 3-2 nel match vinto dalle MLS All-Stars sugli inglesi del West Ham United. Guarda gli highlights del match e la Photogallery.
Steve Nicol, coach delle MLS All Stars (in maglia blu con brutti pantaloncini azzurri ad accompagnarla), punta dall'inizio sul suo Matt Reis (New England) in porta, difesa a 3 con Frankie Hejduk (Columbus Crew), Jimmy Conrad (Kansas City Wizards) e Jonathan Bornstein (Chivas USA); a centrocampo David Beckham (Los Angeles Galaxy) a destra, i duri Pablo Mastroeni (Colorado Rapids) e Shalrie Joseph (New England), con Juan Toja (FC Dallas), all'ultimo match in America prima del passaggio alla Steaua Bucarest, a costruire insieme ad un ispiratissimo Cuauhtemoc Blanco (Chicago Fire), e duo d'attacco composto, un po' a sorpresa, dall'argentino Christian Gomez e dall'ex compagno di squadra di Beckham Kenny Cooper (FC Dallas).
Dall'altra parte West Ham, in completo celeste, con in campo Dean Ashton, ma privo di Frederick Ljunberg e del neoacquisto Valon Behrami, appena preso dalla Lazio.
Ci vuole qualche minuto per la squadra assemblata con i voti di tifosi, media e tecnici della MLS prima di iniziare a ritrovarsi sul bel prato verde del BMO Field, ritrovandosi già sotto di un gol al 26'. Lancio lungo vecchio stile dalla difesa, tocco di Julien Faubert e chiusura in corsa di destro di Dean Ashton sulla difesa in ritardo.
Rispondono le All Stars dopo solo un minuto. David Beckham recupera palla a centrocampo, pasaggio verticale per Cuauhtemoc Blanco, che vede il taglio di Christian Gomez. Passaggio di tacco, e Gomez va ad infilare la difesa degli Hammers per l'1-1. Proprio lui che quest'anno ha segnato solo 3 gol e la cui scelta da parte di Nicol aveva creato qualche polemica.
Da quel momento l'All-Stars team prende il controllo del match con Blanco ad illuminare il gioco in una delle migliori partite da quando è arrivato in America, coronata al 43' dal gol del vantaggio. Témo entra in area sulla sinistra, dribbling a rientrare e palla di destro nel set alla sinistra di Robert Green. Una volta si sarebbe detto un gol alla Alessandro Del Piero.
Gli highlights dell'All Star Game 2008
Nel secondo tempo fuori Cooper e Blanco, dentro Juan Pablo Angel (NY Red Bulls) e Landon Donovan (Los Angeles Galaxy), seguiti al 59' gli idoli di casa Jim Brennan (forte risuonava sulle tribune il canto dei Red Patch Boys "We want Brennan") e Dwayne De Rosario (Houston Dynamo) per Toja e Gomez, ma al 67' è ancora Ashton ad andare in gol, per il pari del West Ham. Incolpevole Matt Reis, completamente spiazzato dalla deviazione di testa di Jimmy Conrad.
Ma l'All Stars non si arrende, e dopo solo un minuto Angel trova De Rosario che va ad infilarsi in area, Lucas Neill entra in ritardo in scivolata e trova il piede del canadese. Calcio di rigore sotto la traversa alla destra di Green spiazzato e gol vittoria per l'esultanza degli oltre 20.000 presenti. Per le MLS All Stars è la quinta consecutiva contro club stranieri in 5 anni di All Star Game.
Ma la partita non è ancora finita, perché al 71' Angel insacca il gol del possibile 4-2, ma l'arbitro Mauricio Navarro annulla per un fuorigioco millimetrico. All'87' infine gli Hammers vanno vicino al pareggi con Boa Morte, ma Pat Onstad, anche lui come DeRo reduce dal pantano di Washington, salva la porta con l'unico intervento della serata.
Soddisfazione nelle file del team MLS. Steve Nicol: "Abbiamo mostrato che nel nostro campionato ci sono ottimi giocatori, non solo buoni, ma grandi. Abbiamo giocato alla grande, e penso che abbiamo nettamente meritato di vincere". Entusiasta ovviamente anche De Rosario: “Adoro l'All-Star Game - ha detto l'attaccante della Dynamo, che firmò il primo contratto da pro con il Toronto Lynx all'età di 18 anni - ma vincerlo qui a casa mia è stato meraviglioso, ci tenevo moltissimo".
Auore di un ottima partita, è contento anche David Beckham, 33enne cresciuto vicino all'Upton Park, lo stadio degli Hammers, ma da sempre tifoso del Manchester United prima ancora di iniziare a giocarci. "E' sempre bellissimo per un ex ragazzino dell'East End giocare contro il West Ham," ha detto Beckham, che è alla sua seconda stagione con la maglia dei Los Angeles Galaxy. "Ho giocato e segnato contro gli Hammers molte volte, e questo mi ha creato qualche problema con gli amici, ma è bello lo stesso. Il West Ham è un ottimo, e seppur con qualche difficoltà si piazzerà bene quest'anno". Sulla MLS: o di quanto la gente pensi. L'ho realizzato quando sono arrivato qui, avendo anche avuto il tempo di guardare molte partite dalla tribuna lo scorso anno, durante l'infortuni. E questa stagione la qualità del gioco è migliorata. Stasera abbiamo preso la partita seriamente, giocando come una squadra, e come una squadra abbiamo vinto meritatamente". Ecco invece le dichiarazioni del commissioner Don Garber nel dopo partita. Al BMO Field c'era anche Steve Nash però: ecco l'intervista.
La regular season della MLS riparte domenica con 4 partite, mentre il West Ham torna in Inghilterra per continuare la preparazione per la Premiership, dove scenderà in campo per la prima giornata il 16 agosto contro il Wigan. L'All Star Game 2009 invece si giocherà nel nuovo stadio del Real Salt Lake.
_________________________________________
Giovedì 24 luglio, 2008 – BMO Field, Toronto
MLS All-Stars vs. West Ham United 3-2
Marcatori:
WHU — Dean Ashton (Carlton Cole) 26
MLS — Christian Gomez (Cuauhtemoc Blanco, David Beckham) 27
MLS — Cuauhtemoc Blanco (Juan Toja ) 43
WHU - Jimmy Conrad (Autogol su tiro di Dean Ashton) 67
MLS — Dwayne De Rosario (rig.) 69
MLS All Stars – 1 – Matt Reis (70 18 – Pat Onstad), 2 – Frankie Hejduk (88 7 – Steve Ralston), 12 – Jimmy Conrad, 13 – Jonathan Bornstein 88 (17 – Edson Buddle), 23 – David Beckham, 25 – Pablo Mastroeni, 8 – Juan Toja (59 11 – Jim Brennan), 21 – Shalrie Joseph, 70 – Cuauhtemoc Blanco (46 10 – Landon Donovan), 33 – Kenny Cooper (46 9 – Juan Pablo Angel), 5 – Christian Gomez (59 14 – Dwayne De Rosario)
West Ham – 1 – Robert Green, 2 – Lucas Neill, 27 – Calum Davenport, 5 – Anton Ferdinand, 40 – Joe Widdowson, 12 – Carlton Cole (91+ 22 – Tony Stokes), 8 – Scott Parker, 11 – Matthew Etherington (46 13 – Luis Boa Morte), 17 – Hayden Mullins (65 31 – Jack Collison), 9 – Dean Ashton (80 28 – Kyel Reid), 20 – Julien Faubert (75 46 – Junior Stanislas). Non entrati: 23 – James Walker (P), 45 – Jordan Spence
Ammoniti:
WHU — Scott Parker 46+
MLS — Jonathan Bornstein 52
MLS — Frankie Hejduk 56
MLS — Jimmy Conrad 82
Arbitro: Mauricio Navarro
Spettatori: 20,844