Il Montreal Impact festeggia il Canadian Championship al BMO Field, casa del Toronto FC
Ieri, prima del'ultimo match del Canadian Championship con il Montreal Impact al "National Stadium", il BMO Field di Toronto, il coach inglese del Toronto FC John Carver aveva detto che la pressione sarebbe stata tutta sulla sua squadra, dato che questa milita nella Major League Soccer, un campionato sicuramente superiore a quello della United Soccer Leagues First Division in cui milita l'Impact. Ma Carver era stato anche abbastanza realista da ammettere che se un gap esiste tra le due leghe in realtà questo è abbastanza piccolo, dovuto forse principalnmente al fatto che alcuni team della USL non sono in grado di pagare l'expansion fee per entrare nella MLS, passata dai $10 milioni pagati dal Toronto FC 3 anni fa ai $40 milioni previsti per i prossimi "expansion teams".
E i timori di Carver erano ben fondati, come dimostrato ieri sera dal Montreal Impact, che andando a pareggiare 1-1 al BMO Field pieno di 20.107 spettatori, si è aggiudicato il Nutrilite Canadian Championship, qualificandosi così per la CONCACAF Champions' League, da cui quindi resta fuori il Toronto FC. E sicuramente la prossima volta che la dirigenza del Montreal Impact si metterà seduta a trattare con la Major League Soccer per discutere del suo possibile ingresso è probabile che si presenteranno con in mano il Canadian Championship
“Le basi (per entrare nella MLS) c'erano già ", ha dichiarato il coach degli Impact John Limniatis, alla cui squadra bastava solo un pareggio contro il TFC per vincere il torneo davanti al team dell'Ontario ed ai Vancouver Whitecaps. "Ovviamente questa vittoria aiuta, dimostrando che siamo capaci di competere ai massimi livelli. Per quanto ne so puntiamo ad essere nella MLS a partire dal 2011". Peraltro il presidente del Montreal Joey Saputo (rappresentante di una famiglia di origine siciliana milionaria dell'industria del formaggio) non ha fatto segreto della sua possibile alleanza con il patron dei Montreal Canadians George Gillett per portare l'Impact nella MLS. E questa prova a due giorni dall'evento MLS All-Star Game, in cui si riuniranno tutti gli executive della MLS per parlare anche delle prossime expansion, certo non farà male.
“Si parla molto delle differenze fra MLS e USL, ma quando ci si affronta in una partita secca la palla è rotonda, e il math sarebbe potuto finire in ogni modo. Sono comunque contento di essere uscito dal BMO Field con un pareggio” ha detto Nevio Pizzolitto, 32enne capitano e nazionale canadese di chiare origini italiane (con una breve esperienza a Imperia nel 1997/98) in una provincia, il Quebec, in cui il 4% discende da immigrati. Interessante l'approccio prepartita del coach Limniatis: "Ai miei giocatori ho detto: cosa volete fare, giocare più partite o passare il tempo ad allenarvi?".
A Montreal tra l'altro si critica molto l'uso di soldi pubblici che favorirebbe Toronto, con riferimento ai $62 milioni spesi per il BMO Field, stadio bello ma assai "semplice", costato ben $48 milioni più del Saputo Stadium, pagato interamente dalla famiglia saputo. Certo lo stadio di Toronto ospita 20,000 fans, contro i 13,000 dello stadio di Montreal, ma l'espansione dello stadio costerebbe $14/16 milioni, il che porterebbe il costo dello stadio comunque alla metà di quello del BMO Field. Ma si sa del resto che la Maple Leaf, investor-operator del Toronto FC, è brava a saper raccogliere soldi in ogni modo possibile.
Dal punto di vista tecnico, il Toronto FC avrebbe dovuto sapere cosa aspettarsi. Già all'andata al Saputo Stadium il TFC era riuscito a strappare un risicato 1-0 con l'Impact in 10 per l'espulsione del difensore Stefano Pesoli (24 anni, cresciuto nel settore giovanile della Roma, e poi Viterbese, Pro Vasto e Rieti) e con l'intera linea di difesa titolare composta da Gabriel Gervais e Nevio Pizzolitto e Cédric Joqueviel fuori per infortunio. Per non parlare poi del confronto con i Vancouver Whitecaps, da cui il TFC è uscito con una sconfitta e un pareggio.
Ma è da qualche tempo che le squadre della USL, specie quelle con intenzioni di "salire", hanno iniziato a dare problemi ai team MLS. Dalle amichevoli, come quando Vancouver ha battuto i Los Angeles Galaxy con David Beckham in campo, alla US Open Cup dove quest'anno ci sarà in finale un team USL tra Charleston Battery e Seattle Sounders (dal 2009 in MLS), avendo queste eliminato rispettivamente Dallas 3-1 e Chivas USA 2-0. E si è rischiato di avere in semifinale persino un team della USL-2, il Crystal Palace Baltimore, eliminato solo ai rigori dal New England Revolution dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Baltimore che nel turno precedente aveva eliminato i New York Red Bulls. In 11 partite di U.S. Open Cup tra team MLS e USL ben 5 sono state le vittorie di quest'ultime. Risultati per certi versi sorprendenti, anche se la MLS rimane in ogni caso di tutt'altro livello. Del resto anche in Italia alcune squadre di Serie B sono perfettamente in grado di batterne alcune di Serie A.
E intanto la MLS si ritroverà con un team in meno nella rinnovata CONCACAF Champions' League che prenderà il via ad agosto con New England e Chivas USA nel turno preliminare e Houston Dynamo e D.C. United al turno successivo. Montreal affronterà i nicaraguensi del Real Esteli nel Preliminary Round del 26-28 agosto. Della USL ci saranno anche i Puerto Rico Islanders, in rappresentanza di Porto Rico. E gli Ultras Montreal esultano.
__________________________________
Toronto FC vs. Montreal Impact 1-1
Marcatori:
TFC: Rohan Ricketts (Jim Brennan) 15'
MTL: Roberto Brown (Joey Gjertsen) 26'
Toronto FC: Greg Sutton, Marvell Wynne, Tyrone Marshall, Marco Velez, Jim Brennan, Rohan Ricketts, Maurice Edu, Carl Robinson, Laurent Robert, Abdus Ibrahim, Amado Guevara
Non entrati: Nana Attakora-Gyan, Tyler Rosenlund, Jarrod Smith, Tyler Hemming
Montreal Impact: Matt Jordan, Nevio Pizzolitto, Stefano Pesoli, Simon Gatti, Adam Braz, Leonardo Di Lorenzo, Patrick Leduc, Joey Gjertsen, David Testo, Roberto Brown, Rocco Placentino
Non entrati: Gabriel Gervais, Severino Jefferson, Pato Aguilera, Mauro Biello
Arbitro: Siliviu Petrescu,
Spettatori: 20,107
Classifica finale Canadian Championship
Montreal Impact 7
Toronto FC 5
Vancouver Whitecaps 4