Brian McBride torna a casa. Destinazione Chicago
Molte le voci in questi giorni su possibili partenze e arrivi nella MLS. In testa ovviamente sempre i LA Galaxy, cui sono dati come possibili arrivi Edgar Davids (improbabile causa salary cap), il difensore honduregno Osman Chavez dato per certo e il rientro di Clint Mathis, che in questi giorni si sta allenando col team di Ruud Gullit dopo aver contribuito a salvare dalla retrocessione in B i greci dell'Ergotelis. Smentita invece l'offerta monstre da 26 milioni al Barcellona e da 32 milioni annui a Ronaldinho. Dall'altra parte della città invece è in corso il tentativo del Chivas USA di riportare il pubblico sugli spalti attraverso l'ingaggio del duo messicano composto da Adolfo “Bofo” Bautista e Ramon Morales.
Altro messicano possibile nella MSL è il centravanti ex Bolton Jared Borgetti, che il neopatron (al 50%) Oscar de la Hoya vorrebbe alla Houston Dynamo.
A NY Juan Carolos Osorio starebbe puntando sul laterale venezuelano Jorge “Zurdo” Rojas e su due attaccanti: l'inglese Paul Dickov (ex Man City) e l'americano John Raus, ex Seton Hall in forza al LKS Lomza, seconda divisione polacca.
Il D.C. United, alla ricerca di un sostituto del pessimo Zach “butterhands” Wells, che sta creando notevoli problemi al team di Tom Soehn con le sue pessime prestazioni, sta cercando di portare a Washington Manuel Vallaurio, attuale terzo del Monaco. Il monegasco è già da qualche giorno in prova coi rossoneri.
I Colorado Rapids continuano a provare a riportare a casa Yanks Abroad: dopo Conor Casey l'anno scorso, stavolta è il turno di Greg Dalby, 23enne centrocampista dello Charleroi già in prova al Siena.
Brian McBride è sempre in attesa di un accordo tra Chicago Fire e Toronto FC per tornare nel natio Illinois. Il trasferimento dell''ex centravanti del Fulham e della Nazionale USA dipende infatti dalla possibilità di un passaggio in Canada di uno tra il difensore colombiano Wilman Conde, sottoutilizzato quest'anno, e l'attaccante Chad Barrett, già 5 gol quest'anno. Nel frattempo Mo Johnston ha preso da FC Dallas il giovane (16 anni) attaccante Abdus Ibrahim, Nazionale USA Under 17 e 14° scelta assoluta nel 2007. In cambio FCD riceverà una prima scelta al Draft 2009 se il giocatore scenderà in campo almeno 10 volte quest'anno, e la metà di quanto TFC otterrà in caso di vendita all'estero. Sempre "Trade" Mo in azione: spedito il difensore rookie Pat Phelan al New England Revolution in cambio di un posto per uno straniero. Scelta numero 10 nel 2008, quest'anno Phelan, 23 anni, non aveva mai giocato.
Un tributo a Brian McBride in maglia Fulham
I Seattle Sounders della USL 1st, che parteciperanno alla MLS dal 2009, hanno preso in prestito dal Real Salt Lake il difensore Nikolas Besagno, prima scelta al SuperDraft 2005. La squadra dello stato di Washington, martoriata dagli infortuni nell'ultimo periodo, riceve così un rinforzo dalla sua futura lega, da cui ha già preso in prestito il centravanti francese Sebastien Le Toux (ex FC Lorient, già 5 gol quest'anno), contrattualizzato dalla MLS e poi lasciato a Seattle dove gioca dal 2007. Per Besagno, che ha disputato solo 4 match negli ultimi 3 anni, anche a causa di un infortunio al ginocchio lo scorso anno proprio quando sembrava ben avviato, la possibilità di mettersi in luce dopo le promesse che avevano portato Salt Lake a sceglierlo per primo a soli 16 anni. Besagno ha già esordito con Seattle, dove in passato giocò suo fratello Jake, martedì in US Open Cup, nel match vinto contro Arizona. Al posto di Besagno il RSL ha preso in prova il centrocampista tedesco Sebastian Schindzielorz, attualmente di proprità dei greci del Levadiakos ed ex Bochum, Colonia e IK Start (Norvegia).
Sempre a Seattle, i rumopurs di mercato dopo Thierry Henry danno come possibile l'arrivo nel 2009 del giapponese Shinosuke Nakamura, fantasista ex Reggina e oggi al Celtic.
In uscita
Ben più gravi però le possibili perdite per la MLS, dopo quella recente di Jozy Altidore andato al Villareal. Si parte da Brad Guzan, che stavolta potrebbe davvero finire all'Aston Villa, dopo essere stato impedito lo scorso gennaio solo dal non aver ottenuto il permesso dalle autorità inglesi. Difficile invece il passaggio di Taylor Twellman al Preston North End, come anche quello di Kenny Cooper, per il quale FC Dallas ha rifiutato un'offerta da $1 milione da un non precisato club europeo. Lo stesso vale per Maurice Edu, richiesto da Middlesbrough e Sunderland, che rimarrà a Toronto almeno per un altro anno o due (fino ai Mondiali 2010) per poter essere valorizzato al massimo e poi ceduto.
In Inghilterra, Manchester United, potrebbe invece finire Brek Shea. Sir Alex sarebbe infatti rimasto impressionato dalla prova del giocatore al torneo Under 23 di Tolone, e avrebbe dato incarico ai suoi di portarlo all'Old Trafford. Sempre alla Premier appare destinato il difensore dei Revs Michael Parkhurst, a fine contratto a dicembre e senza intenzione di rinnovarlo, su cui c'è l'interesse di Ipswich Town e Fulham. Possibile che per lui la MLS preferisca prendere qualche soldo ad agosto piuttosto che nulla a dicembre.
Preoccupante la voce che vorrebbe l'attaccante brasiliano del D.C. United Luciano Emilio nel mirino dei messicani del Morelia. Per lui presto un adeguamento del contratto, necessario a frenare le voglie di Luis Fernando Tena, che la scorsa settimana è andato a Washington per vedere il giocatore. Poco più di un mese fa il suo contratto era stato portato a $453.125, utilizzando lo slot di designated player ottenuto in inverno da Colorado in cambio di Christian Gomez. Ma il giocatore pretende di più.
Yanks Abroad
Per quanto riguarda gli Yanks Abroad, mentre si attendono novità sul futuro di Michael Bradley (Premier o Bundesliga?), l'ex capitano del Fulham, il 29enne Nazionale USA Carlos Bocanegra, lasciato libero da Roy Hodgson al termine del campionato che ha visto i Cottagers salvarsi all'ultima giornata, ha raggiunto un accordo per 3 anni con i francesi del Rennes. Il giocatore dovrebbe firmare il contratto martedì prossimo, dopo aver passato le visite mediche.