Brian McBride. Il suo rientro è stato fondamentale per la risalita del Fulham
Torniamo a seguire le vicende degli Yanks Abroad, molti dei quali sono ormai alla fine dei rispettivi campionati. Si sono infatti chiusi Belgio, con Gooch onyewu campione con lo Standard Liegi, Olanda (grande Michael Bradley) e Grecia, con Clint Mathis che ha contribuito a salvare l'Ergotelis dato per spacciato a gennaio.
In Inghilterra il Fulham è ancora vivo. Le speranze dei Cottagers di evitare la retrocessione in First division sopravvivono infatti almeno per un'altra settimana grazie all'insperata vittoria per 3-2 sul Manchester City di Sven Goran Eriksson. Ciò vuol dire che i 5 americani che giocano nel Fulham avranno un'altra chance per salvarsi, o almeno un'altra partita in cui giocarsela. Kasey Keller (per cui si parla di un interessamento del Bayern Monaco) e compagni hanno bisogno almeno di vincere le prossime due partite e sperare nell'aiuto delle concorrenti per evitare la retrocessione, ma la cosa si farà interessante nel caso riuscissero a battere il Birmingham in casa questo (specie se il Reading [speriamo di no], o il Bolton, perderà ).
Bene il Fulham quindi (almeno nello scorso fine settimana), male invece il Reading. Il pareggio col Wigan ha messo ancor più nei guai i Royals di Marcus Hahnemann (su di lui voci di un ritorno a Seattle nell'estate 2009) e Bobby Convey, ancora in pericolo di retrocedere a sole due giornate dal termine.
Buone notizie invece per altri Yanks sparsi per l'Europa. In Italia Danny Szetela ha finalmente3 giocato dall'inizio col Brescia, mentre in Austria Nate Jaqua ha messo a segno il gol del pareggo dei suoi contro il Red Bull Salzburg.
Ecco il quadro completo:
INGHILTERRA
Il portiere Kasey Keller e l'attaccante ex New England Revolution Clint Dempsey in campo per 90', il centravanti Brian McBride per 71', nel match vinto dal Fulham sabato col City. Panchina per il centrale Carlos Bocanegra, tribuna per l'altro attaccante arrivato a gennaio dai Kansas City Wizards Eddie Johnson.
Sette parate per Marcus Hahnemann nello 0-0 del Reading col Wigan sabato, mentre Bobby Convey (amcora infortunato) è rimasto fuori. Tim Howard in campo 90 minuti nel 2-2 dell'Everton con l'Aston Villa giovedì.
Continua il triste anno del Derby County. Sconfitta per 6-2 lunedì contro l'Arsenal. 90' i minuti per Eddie Lewis, 30' partendo dalla panchina per Benny Feilhaber. Jonathan Spector fuori nel 2-2 del West Ham United col Newcastle United sabato. Tre parate in 90' per Brad Friedel, che si avvia a chiudere un campionato tra i migliori della sua carriera nonostante i 37 anni, nella vittoria 1-0 del Blackburn sul Portsmouth domenica.
In First Division, sconfitta per 1-0 per il Watford del centrale Jay DeMerit sabato con lo Scunthorpe. Ancora in panchina l'ex portiere dei Chicago Fire Matt Pickens nella sconfitta per 3-0 subita dal Queens Park Rangers col Norwich City sabato.
Gli highlights di Fulham vs. Manchester City 3-2
GERMANIA
Pari per 2-2 con l'Hertha Berlino (in tribuna l'ex attaccante del D.C. United, il 19enne Bryan Arguez) per l'Hanover '96, con il capitano della Nazionale USA Steve Cherundolo in campo e il giovane laterale destro Sal Zizzo in tribuna.
Partito dalla panchina, 51' per il terzino sinistro nazionale USA Heath Pearce con l'Hansa Rostock sconfitto 2-1 dall'Energie Cottbus sabato.
In Bundesliga II bene il difensore centrale Neven Subotic, in campo per 90' nella vittoria per 2-1 del Mainz sull'Osnabruck domenica.
Pareggio per 2-2 del Monaco 1860 col Borussia Moenchenglandbach. In campo per 58' l'attaccante Josh Wolff, in panchina il difensore Gregg Berhalter. In panchina anche il portiere Kaiserslautern Luis Robles (scelto al MLS SuperDraft 2007 dal D.C. United), vittorioso 2-1 con l'Alemania Aachen venerdì. Tribuna per il 29enne difensore central del TUS Koblenz Josh Grenier, che venerdì ha battuto 3-2 il Paderborn.
OLANDA
Campionato fermo per Michael Bradley e l'Heerenveen. Per il 20enne centrocampista figlio del CT della Nazionale USA interessamento da parte di Everton e Blackburn in Premier, Werder Brema e anche Sampdoria.
ITALIA
Ancora fuori Gabriel Ferrari con la Sampdoria che ha pareggiato 2-2 con la Fiorentina domenica. In Serie B, 79' e qualche bel tocco per Danny Szetela nello 0-0 del Brescia col Treviso sabato.
FRANCIA
In panchina il portiere Quentin Westberg col FC Troyes, 0-0 contro il Boulogne venerdì.
PORTOGALLO
Fermo in tribuna Freddy Adu col Benfica, vincente 2-0 sul Belenenses sabato.
BELGIO
Ormai campione della Jupiler League, lo Standard Liegi di Oguchi Onyewu è stato sconfitto 2-1 Royal Charleroi domenica.
GRECIA
L'Ergotelis dell'ex attaccante della Nazionale USA Clint Mathis ha chiuso il campionato salvo per un solo punto sull'Atromitos.
DANIMARCA
Vittoria 1-0 lunedì per l'Aalborg di Danny Califf sull'Horsens. 45' domenica per Lee Nguyen nella vittoria 4-1 del Randers FC sull'AGF Aarhus (senza Jeremiah White).
AUSTRIA
Ottimo Nate Jaqua autore del gol del pari nell'1-1 del SC Rheindorf Altach contro il Red Bull Salzburg sabato.
NORVEGIA
Vittoria 3-2 in casa del Viking per il Valerenga dell'ex portiere del D.C. United Troy Perkins ieri. Sconfitti invece il portiere Adin Brown e l'ex attaccante dei Revs Pat Noonan (per lui solo 16). L'Aalesunds FK ha infatti perso 2-1 domencia col FK Bodà¸/Glimt dell'ex terzino di Real Salt Lake e Vancouver Whitecaps, di origini liberiane ma americano, Willis Forko.
SVEZIA
Un gol e un assist per l'attaccante dell'Hammarby IF Charlie Davies nella vittoria per 5-3 sulla neopromossa GIF Sundsvall. Prima dall'inizio e 61' per l'attaccante 21enne Etchu Tabe (originario del Camerun, cresciuto alla Georgia Southwestern, è stato anche in prova allo Sparta Rotterdam) nel Ljungskile sconfitto 3-1 dal Kalmar FF lunedì. Fermo in panchina invece per il 26enne portiere Colin Burns. Curioso il percorso professionale di Burns. Cresciuto nel Delaware Dynasty (PDL), ha passato 1 mese al Troyes FC (Francia), poi 5 mesi in prova prima col Motherwell e poi col Patrick Thistle (Scozia), non riuscendo però a ottenere il permesso di lavoro. Da lì si è trasferito in Moldavia, al FC Olimpia Bălţi, e poi in Finlandia prima al Sepsi-78 e poi al Kokkolan Palloveikot. A febbraio 008 ha firmato un biennale col Ljungskile SK, promosso in Allsvenskan a fine 2007.
MESSICO
Il giovane centrale Michael Orozco in campo 45' nello 0-0 del San Luis con l'Atlas sabato. 72' per il piccolo (165 cm) centrocampista texano Jose Francisco Torres nel Pachuca vincente 1-0 sul Chiapas dell'ex difensore dei Revs, anche lui americano del Texas, Daniel Hernandez . Per il laterale Edgar Castillo 90' e vittoria 2-1 del Santos sul Tigres sabato.