Claudio Lopez sarà la punta di diamante dei Kansas City Wizards
Dopo 2 stagioni, 2005 e 2006, nelle quali la squadra aveva mancato l'appuntamento ai playoff a causa di 2 consecutivi crolli nel finale del campionato, la franchigia è tornata a lottare per il vertice nel 2007 e, quest'anno, i Kansas City Wizards sembrano addirittura pronti a rinverdire i fasti di un tempo, quei fasti che portarono la squadra del Kansas alla vittoria nella MLS Cup del 2000 ed alla finale del 2004.
Le sorti della franchigia di KC sono cambiate con l'avvento del gruppo OnGoal alla proprietà . I nuovi padroni del vapore hanno impedito alla franchigia di spostarsi da Kansas City e, insieme al direttore tecnico Peter Vermes hanno rivoluzionato il team, aggiungendo elementi validi come l'attaccante colombiano Ivan Trujillo, il playmaker argentino ed ex Torino Carlos Marinelli, il portiere Kevin Hartman, l'esterno Michael Harrington e la prima scelta assoluta nell'MLS SuperDraft del 2008, Chance Myers e, soprattutto, la superstar argentina Claudio Lopez, il cui arrivo ha probabilmente trasformato in modo definitivo la squadra in un contender per il titolo.
Tutti questi ragazzi sembrano in grado di inserirsi perfettamente negli schemi di gioco di coach Curt Onalfo. Coach che lo scorso anno, alla sua prima esperienza sulla sideline dei Wizards, ha condotto la squadra fino alla finale della Western Conference, dopo aver eliminato anche i Chivas USA, ubna delle forze della MLS.
La partenza lanciata in questa stagione 2008, con 2 vittorie consecutive ottenute contro D.C. United (2-0) e Colorado Rapids (3-2) hanno dato ancor più credito alle ambizioni dei Wizards, dato che i D.C. United sono attesi come una delle possibili sorprese della stagione mentre i Colorado Rapids venivano dall'aver asfaltato i Galaxy per 4-0.
La squadra sembra forte ed equilibrata in ogni reparto. In difesa può contare su un portiere di sicuro affidamento come il già citato Hartman e su difensori di qualità come Jimmy Conrad (che non ha segnato un goal in tutto il 2007 e che invece ha siglato 2 delle 3 reti nella vittoria contro Colorado); a centrocampo, oltre alla fantasia di Marinelli, Onalfo ha le spalle coperte dai lavoratori Kerry Zavagnin, Sasha Victorine e Kurt Morsine; nella fase offensiva, oltre a Lopez e Trujillo, ci sono anche Scott Sealy (26 goals nelle sue prime 3 stagioni da professionista) e, quando recupererà al 100%, Davy Arnaud.
Il team sembra quindi aver ampiamente digerito la partenza dell'attaccante della nazionale Eddie Johnson alla volta della Premier League.
Oltre alle migliore in campo, la proprietà ha anche provveduto ad apportare modifiche significative fuori del terreno di gioco, investendo nelle infrastrutture, costruendo un nuovo campo di allenamento e preparando la costruzione di un nuovo stadio che sarà aperto nel 2010.