Fernando Clavijo, allenatore dei Rapids
Fernando Clavijo, ex difensore professionista nel calcio americano (ha giocato anche nella NASL con i San Jose Earthquakes), è attualmente il tecnico dei Colorado Rapids. Nato il 23 gennaio 1956 a Maldonado, Uruguay, Clavijo è stato anche assistente di Bora Milutinovic sulla panchina della Nigeria nella Coppa del Mondo francese del 1998 ed head coach della nazionale di Haiti.
Dal dicembre del 2004 siede sulla sideline dei Rapids.
Play.it USA ha avuto la possibilità di intervistarlo, aggiungendo una nuova esclusiva alla serie di interviste che rendono il vostro web magazine preferito il sito numero 1 nella copertura di tutti gli eventi sportivi made in USA.
Un ringraziamento a Jason Gilham, director of Media Relations dei Rapids, che ha reso possibile questa intervista.
Coach, Christian Gomez sarà in grado di migliorare l'attacco di Colorado? Con Gomez fra le proprie fila, la stagione dei Rapids sarà migliore di quella dello scorso anno?
– Christian è un'arma offensive di sicuro affidamento per la Major League Soccer. Io penso che aggiunga molto al nostro attacco. Gomez può non solo segnare, ma anche creare palle gol. Il suo score personale in fatto di assist è molto buono.
Per ottenere i diritti di Gomez dai D.C. United, i Rapids hanno ceduto la loro 1° scelta nell'MLS SuperDraft del 2009, un quantitative di denaro da stabilire e, secondo Steve Goff del Washington Post, il loro designated player slot per 2 stagioni. Colorado ha poi messo sotto contratto Gomez per 2 stagioni ad una cifra di circa $400,000 all'anno. Non è che i Rapids hanno pagato il giocatore un pò troppo? Cosa pensa in proposito?
– Le vittorie sono preziose in questa lega e quando tu hai l'opportunità di ingaggiare un giocatore della reputazione di Christian Gomez in grado di migliorare il tuo team, penso che tu debba acquistarlo.
Coach, i Rapids hanno anche acquistato il difensore Jose Burciaga Jr…ha in mente di cambiare la sua linea difensiva?
– Jose sarà una parte importante della nostra difesa nel 2008. Ha dimostrato con Kansas City di essere un difensore top class nella MLS. Inoltre ci aiuterà anche in fase offensiva sulla sinistra.
I Colorado Rapids hanno aggiunto 4 nuovi nomi al loro roster durante l'MLS SuperDraft di quest'anno, compreso il centrocampista Ciaran O'Brien. O'Brien diventerà presto un titolare? Quale è la sua opinione sull'intero gruppo di reclute?
– Ciaran è stato grande fino ad ora. E' versatile e calcia la palla molto bene. Riteniamo che con i nostri draft picks abbiamo aggiunto alcuni giocatori in grado di contribuire. Abbiamo avuto il miglior Reserve team nella MLS over le ultime 2 stagioni, così abbiamo molto giovane talento con cui i nostri giovani dovranno confrontarsi per trovare spazio.
Cosa può dirci del vostro training camp? Come sono andate le cose?
– Il nostro training camp è stato impegnativo, ma molto utile. Abbiamo avuto la possibilità di giocare in tutto il mondo contro giocatori di grande qualità , è questo ha aiutato la squadra a crescere. Abbiamo avuto la possibilità di vedere i nostri giocatori in azione, ed il futuro si presenta bene.
Coach quali sono i suoi obiettivi per la prossima stagione?
– E' stata una vera delusione per noi il fatto di aver saltato i playoffs la scorsa stagione dopo aver raggiunto il conference championship l'anno prima. Io penso che i nostri obiettivi questa stagione sono gli stessi di ogni stagione, cioè di qualificarsi per i playoff e competere per la MLS Cup.