Il giovane Robbie Rogers con l'esperto Guillermo Barros Schelotto
I Crew hanno mancato i playoffs nel 2007, dopo una stagione altalenante che ha visto Columbus partire con un record di 1-4-5, riprendersi a luglio e finire il campionato con 6 sconfitte nelle ultime 10 gare della stagione. Probabilmente i Crew avrebbero avuto più chances di centrare la postseason se avessero potuto contare fin dall'inizio su Guillermo Barros Schelotto. Con 11 assists registrati la scorsa stagione in appena 22 matches disputati, Schelotto è stato un giocatore dominante nella lega. Le sorti dei Crew nel 2008 dipenderanno quindi, in massima parte, dallo stato di forma del centrocampista argentine ex Boca Juniors.
Sigi Schmid ha bisogno di una grande stagione per salvare il posto sulla sifdeline. Columbus inizia la stagione senza Marcos Gonzalez (partito verso il Cile per giocare con l'Universidad Catolica) in difesa; Chad Marshall sarà in grado di sostituirlo? La scorsa stagione Marshall ha disputato un buon campionato accanto a Gonzalez, ora dovrà progredire da solo per diventare il prossimo defensive leader. Tuttavia, la difesa dovrebbe essere migliore di quella edizione 2007 poichè, oltre che su Marshall, potrà contare su Frankie Hejduk, Ezra Hendrickson e sul rookie Andy Iro. Iro, prodotto di UCLA, una delle migliori scelte nell'ultimo SuperDraft, ha tutte le qualità per diventare uno dei migliori difensori della MLS.
A centrocampo, Guillermo Barros Schelotto, Robbie Rogers e Eddie Gaven (reduce da un ottimo torneo di qualificazione olimpica con la Nazionale Under 23) formano un trio delle meraviglie. Barros Schelotto è una superstar ma ha avuto problemi con gli infortuni nel 2007 e compirà 35 a maggio; il nazionale Rogers ha le qualità offensive necessarie per battere nell'1 contro 1 i difensori avversari; Gaven potrebbe ben presto diventare uno dei migliori giocatori della lega se riuscirà a mostrare continuità . Sia Rogers che Gaven, però, dovranno fare i conti con le fatiche olimpiche, così Columbus dovrà trovare dei sostitui all'altezza. Uno di questi potrebbe essere Brian Carroll che, con la sua tecnica, ha le carte in regola diventare un elemento chiave del reparto di centrocampo, sempre se si dimostrerà in grado di esprimere appieno il suo potenziale. Oltre che su Carroll, COlumbus potrà anche contare sull'ex Middlesborough Stefani Miglioranzi, Emmanuel Ekpo e Duncan Oughton, tutti e 3 buoni backups.
Columbus Crew – Best Goals 2007
Nicolas Hernandez (1 goal in 21 presenze nel 2007, ma giocando ala), George Josten e Guilherme So' sono i candidati per giocare con Alejandro Moreno in attacco, con il rookie Ricardo Pierre-Louis come valida alternativa. Moreno ha avuto una fantastica stagione 2007 ed è chiamato a ripetersi in un reparto che, comunque, appare indebolito dalle partenze di Andy Herron e Ned Gravaboy.
Proprio per ovviare all'indebolimento del reparto offensivo, Schmid potrebbe optare per schierare Schelotto in posizione più avanzata, come seconda punta, vicino a Moreno. Da non escludere nemmeno l'impiego di Gaven in attacco o l'acquisto di un altro forward (circolano voci di una trattativa per portare in Ohio Facundo Sava, 47 presenze e 24 in carriera con la maglia del Racing de Avellaneda, dopo che i Crew hanno fallito l'assalto al polacco Maciej Zurawski).
Il club spera che Schelotto, Gaven, Rogers, Moreno (soltanto 7 reti per lui nel 2007) e possibilmente anche Nico Hernandez riescano a produrre offensivamente. I Crew sono un gruppo giovane con qualche uomo di esperienza: se gli anziani riusciranno a trascinare i più inesperti, Columbus potrebbe togliersi qualche soddisfazione. Tuttavia, la Eastern Conference è molto competitiva, quindi i Crew avranno bisogno di partire forte, dando a se stessi ed all'ambiente quell'entusiasmo necessario a costruire la rincorsa ai playoff.