Dwayne De Rosario (Houston) e Marcelo Gallardo (DC United), le due stelle dei team MLS in CCC
Dopo un breve stop a San Antonio, dove hanno affrontato Toronto FC e Chivas USA nel Texas Pro Soccer Festival della scorsa settimana, Houston e D.C. United da stanotte daranno il via alle danze della stagione ufficiale per le squadre MLS, scendendo in campo per i quarti di finale della CONCACAF Champions Cup all'ultima edizione in questo formato, entrambe presentandosi con molte novità rispetto al 2007.
Le due compagini MLS affronteranno il match di andata in trasferta. Per D.C. l'impegno è certamente più facile, dovendo scendere in campo (h2 del mattino italiane) in quel di Kingston contro l'Harbour View. Più dura invece per Houston (ore 4 del mattino italiane) all'Estadio Mateo Flores di Guatemala City contro il CSD Municipal.
L'interrogativo maggiore per D.C. è Houston è relativo principalmente a stato di forma e grado di amalgama dei rispettivi team. Nella offseason, Houston (vedi la preview di Play.itUSA) ha perso gli attaccanti Nate Jaqua e Joseph Ngwenya, finiti in Austria, e il difensore Ryan Cochrane, a San Jose nell'expansion draft. Al loro posto sono arrivati il giovane attaccante argentino Franco Caraccio dall'Arsenal di Sarandì, e il central di D.C. Bobby Boswell (MLS Defender of the Year nel 2006).
Il coach Dominic Kinnear non potrà poi contare sul difensore Pat Ianni (insieme a Boswell disastroso contro il Gamba Osaka) e il centrocmapista Stuart Holden, essendo entrambi impegnati nelle qualificazioni olimpiche con la Nazionale Under 23 di Peter Nowak, reduce da un brutto pari contro Cuba all'esordio. È infortunato invece Brad Davis, che però dovrebbe essere pronto per il ritorno. Kinnear potrà però contare sul nucleo storico che ha vinto le ultime due MLS Cup: dall'esperto portiere Pat Onstad, passando per i difensori Wade Barrett, Craig Waibel e Eddie Robinson, i centrocampisti Dwayne DeRosario, Brian Mullan e Ricardo Clark, fino all'attaccante Brian Ching, dato in gran forma. Richard Mulrooney, arrivato in un trade lo scorso aprile 2007, è un altro elemento di continuità , che tornerà sicuramente utile nell'avanzare del torneo. Ci sarà poi Caraccio si è fatto notare domenica con un gol nel pari per 1-1 contro D.C.
I guatemaltechi del Municipal potrebbero essere un osso duro stanotte. “Los rojos” accoglieranno i Dynamo col sostegno dei 30.000 del Mateo Flores di Città del Guatemala. Tra i giocatori di rilievo, da segnalare Freddy Garcia, regista di prevcisione passato anche per Columbus, Juan Carlos Plata (top scorer della storia del Guatemala, con 386 gol fatti) e Guillermo Ramirez, centrocampista di grande potenza ex Galaxy.
2007 CONCACAF Champions Cup Houston Dynamo vs Puntarenas
Al TPSF il D.C. è sceso in campo quasi in formazione tipo, con Zach Wells (ex Houston) in porta, linea difensiva a 3 con Bryan Namoff, Gonzalo Peralta e Marc Burch; in mezzo Fred e Clyde Simms e davanti Luciano Emilio e Jaime Moreno. Con loro c'era il centrocampista Cezar, in prova insieme a Dane Murphy, e quindi non disponibile, autore dell'unico gol di D.C.
Molte quidni le facce nuove di D.C. Via Troy Perkins, Josh Gros, Christian Gomez, Brian Carroll, Bobby Boswell e Greg Vanney, tutti con almeno 15 match alle spalle nel 2007, ecco la nuova anima latina formata dall'ex nazionale argentine Marcelo Gallardo, preso dal PSG, i connazionali il difensore Peralta e l'attaccante Franco Niell, il difensore Gonzalo Martinez (Colombia) e il portiere Jose Carvallo (Peru), cui si è aggiunto da ultimo il centrocampista inglese cresciuto nel Fulham Dan Stratford.
Sarà interessante vedere se il "cavallo di ritorno" Santino Quaranta sarà in grado di iniziare a dare quanto promesso in giovane età , mentre l'arrivo del potente Qavas Kirk, dai Galaxy in cambio di Vanney, darà a coach Tom Soehn qualche opzione in più a centrocampo. Ancora fuori per un bel po' invece il centrocampista Ben Olsen, reduce da una doppia operazione alle caviglie.
Dalla quantità di nomi riportati si può capire come per Soehn il vero problema è far integrare I nuovi arrive, a cominciare dalla coppia di difesa Peralta e Martinez, fino a un Gallardo che deve ancora inquadrare i movimenti del duo Moreno-Luciano Emilio, cui Niell farà da prima riserva.
Per quanto riguarda gli avversari dello United, Clyde Jureidini, general manager of Harbour View Football Club, ha cercato di far coraggio ai suoi, che in campionato non stanno sicuramente facendo sfracelli, navigando al quinto posto della Cash Plus Premier League. Jureidini è convinto - così ha detto al giornale Jamaica Gleaner – che gli stimoli da confronto internazionale porteranno i suoi sicuramente a ben figurare. Da osservare i due attaccanti al rientro da infortuni, Fabian Taylor e Kavin Byran, mancherà invece il regista Christopher Harvey, squalificato dopo l'espulsione subita nel Caribbean Club Championships di qualificazione.
2007 CONCACAF Champions Cup DC United vs CD Olimpia
Per i nottambuli che vogliono gustarsi i due confronti, si consiglia TVOPlayer e RojaDirecta