Kenny Cooper, fondamentale per FC Dallas, ma deve ritrovare la forma dopo l'infortunio del 2007
Grandi cambiamenti durante la offseason per Dallas. I Texani, guidati dal confermato head coach nordirlandese Steve Morrow, si avvicinano alla stagione 2008 con la speranza di migliorare i risultati della campagna 2007, che ha visto gli Hoops terminare al 3° posto ad Ovest con un record di 13-12-5.
In porta, l'argentino Dario Sala rappresenta una sicurezza, anche se, secondo la stampa locale, Ray Burse Jr. potrebbe scalzarlo come titolare. Burse è l'ennesimo giovane portiere americano cui viene predetto un grande futuro in campionati più importanti, ma fino ad ora non ha avuto l'opportunità per mostrare il proprio e la propria consistenza come starter. Se Sala dovesse avere problemi nei primi matches, allora Burse potrebbe avere una chance. Come 3° portiere, troviamo l'altra grande promessa della squadra nel ruolo di portiere, l'8 scelta totale dell' MLS SuperDraft del 2008, il 17enne Josh Lambo, che ha giocato nella FIFA Under-17 World Cup della scorsa estate e che è attualmente membro della Under-20 americana. Anche di lui si dice un gran bene"
In difesa, Drew Moor dovrà crescere velocemente per sostituire Chris Gbandi, partito per l'Europa per giocare in Norvegia con lo FK Haugesund. La sua performance nell'amichevole della nazionale maggiore contro il Messico non lascia ben sperare, dato che Moor è stato colpevole su entrambe le marcature dei messicani; tuttavia, Moor resta uno dei giovani difensori più promettenti della lega. L'innesto primario della difesa dei texani è quello rappresentato dal messicano Duilio Davino, proveniente dal Club America. Davino dovrà abituarsi ad un gioco diverso da quello cui era abituato in Messico, dovendo affrontare giocatori meno tecnici ma più fisici. Se sarà in grado di adattarsi velocemente, la difesa degli Hoops, che ha concesso una media di 1.47 goals a partita la scorsa stagione, dovrebbe registrare un notevole miglioramento.
FC Dallas Best Goals 2007
Il successo del reparto di centrocampo della scorsa stagione è cominciato con lacquisto di Juan Toja, probabilmente l'MVP della lega nella prima parte del 2007. Pablo Richetti e Marcelo Saragosa formavano una diga come centrocampisti difensivi mentre Arturo Alvarez è finalmente esploso come ci si aspettava da tempo, anche se Peter Nowak ha deciso di tenerlo fuori dalle qualificazioni olimpiche, dove c'è invece Dax McCarty, che l'anno scorso ha invece garantito minuti di qualità nelle volte in cui è stato chiamato in causa. Purtroppo per gli Hoops, gli infortuni patiti da Toja e Saragosa hanno inciso notevolmente sulla seconda parte di stagione della squadra.
Questa stagione, Dallas ha aggiunto il brasiliano Rocha per dare ancora maggiore qualità ad un ottimo reparto. Dimenticato l'ormai finito Denilson, pagato a caro prezzo, la questione riguarda ora come Morrow deciderà di impiegare i suoi centrocampisti. Alvarez è un mancino che ha dimostrato di potersi destreggiare anche a destra, dove però potrebbe essere impiegato proprio Rocha, con Saragosa e Richetti coppia centrale e Toja a ridosso del reparto offensivo. Senza contare anche la possibilità di impiegare a centrocampo il versatile Adrian Serioux. Nel primo mese di preseason Morrow ha provato anche il 4-3-3 ed il 3-4-1-2, rimanendo contento di quello che ha visto, specialmente in difesa. “Al momento, penso che siamo stati solidi con la difesa a 3,” ha detto il coach. Nella partita amichevole disputata contro il Clube Atletico Paranaense, l'ex squadra di Rocha, Morrow ha schierato proprio il neo acquisto brasiliano dietro le punte, con Saragosa e Ricchetti nel mezzo, Bobby Rhine a destra, David Wagenfuhr a sinistra ed il blocco difensivo formato da Aaron Pitchkolan, Drew Moor e Adrian Serioux. La situazione è comunque in evoluzione, dato che il roster potrebbe vedere altri cambiamenti prima dell'inizio della stagione, ed il centrocampo è il reparto maggiormente indiziato per subire un eventuale makeup.
Nel reparto offensivo l'anno scorso si è destreggiato Carlos Ruiz come unica punta, dopo l'infortunio patito da Kenny Cooper contro Los Angeles ad inizio stagione. Ora, però, Ruiz è stato ceduto proprio ai Galaxy ed il reparto offensivo di Dallas potrebbe risentire e non poco della sua assenza. Cooper è tornato dall'infortunio e le speranze sono riposte su di lui, su Abe Thompson, un giovane che però deve ancora crescere e sul brasiliano Ricardinho, piuttosto inconsistente nella scorsa stagione. C'e poi da risolvere la grana riguardante Roberto Mina, attaccante che ha saltato tutta la scorsa stagione per un infortunio al ginocchio subito in preseason. Prima della partenza per la tournee brasiliana della squadra, il giocatore sembrava sul punto di firmare con gli Hoops, una volta che i dubbi sulle sue condizioni fisiche e su un suo pieno recupero si erano dissolti. All'ultimo momento però, l'agente del giocatore ha cambiato idea e, a tutt'oggi, Mina non fa parte del roster di Dallas. Situazione dunque in evoluzione"
Dove potrà arrivare:
Sicuramente la stagione di Dallas parte in salita. I texani hanno un buon portiere ed un ottimo centrocampo, mentre qualche perplessità destano la difesa e, soprattutto, l'attacco, dove l'assenza di Ruiz peserà . Se Morrow vorrà vivere una stagione tranquilla, dovrà cercare sul mercato un valido sostituto del giocatore partito per Los Angeles. Inoltre, tutti gli esperimenti fatti in preseason sono utili, ma la squadra, fino ad ora, non sembra avere una sua fisionomia precisa, né negli uomini che dovranno partire titolari né nello schema di gioco che Morrow vorrà applicare. Insomma, ci troviamo di fronte ad un cantiere aperto"