Tutta la pressione sul Messico

Il CT della Nazionale messicana, Hugo Sanchéz

Manca poco alla sfida ormai, e l'atmosfera si fa già  bollente. La sfida è quella che accende i cuori di milioni di tifosi messicani e americani, quella che vede gli spalti gremiti in qualsiasi stadio si giochi, il Memorial Coliseum di Los Angeles come il mitico Azteca di Città  del Messico, con migliaia di persone con la maglia verde de El Tri o la bandiera a stelle e strisce.

Parliamo ovviamente della sfida tra USA e Messico, che vedrà  le due Nazionali affrontarsi per la prima volta dalla vittoria degli americani nella finale di Gold Cup lo scorso giugno. L'amichevole, anche se il termine non è proprio adatto per questo match, si giocherà  nella notte italiana (alle 3.00) tra mercoledì e giovedì al Reliant Stadium (71.500 posti) di Houston (TX), casa degli Houston Texans (NFL) e ancora per un po' degli Houston Dynamo campioni MLS 2006 e 2007. Già  venduti oltre 50.000 biglietti, si prospetta il tutto esaurito.

Il match come detto è di quelli caldi, e nonostante non vi sia un trofeo in palio le due Nazionali faranno maledettamente sul serio. La pressione è principalmente sul Messico e sul suo CT, Hugo Sà¡nchez, uno ammirato e rispettato da tutti i tifosi messicani (e non solo) per il suo passato da calciatore che lo ha visto giocare, tra le altre, con UNAM, Atletico Madrid e Real Madrid, ma anche essere uno dei soli due giocatori (l'altro è l'americano Roy Wegerle) ad aver militato sia nella NASL (San Diego Sockers, 1979 e 1980) che nella MLS (Dallas Burn, 1996). Un grande da giocatore, ma da CT certo deve ancora dimostrare tutto. E il carattere certo non lo aiuta.

Quel carattere fatto di grande (a volte eccessiva) fiducia in sé stesso e nel gruppo da lui guidato che specie nelle ultime sfide con gli USA glia ha nuociuto e non poco, specie quando certe aspettative da lui sollecitate si sono mostrate irrealistiche. Quando Sà¡nchez viene ingaggiato dalla Federazione messicana per guidare la Nazionale dalla panchina, al primo posto nella lista delle cose da fare che gli è stata presentata c'è chiudere l'insensata (per i messicani) serie che vedeva il Messico non riuscire a battere gli USA sui loro campi dal lontano 1999. All'epoca il bilancio era di 6 vittorie americane e un pareggio. Per questo per il match dell'8 febbraio 2007 a Glendale (AZ) Sà¡nchez decide di chiamare a raccolta veterani come Pavel Pardo, Jared Borgetti, Rafa Mà¡rquez e Ricardo Osorio. Nonostante il pubblico quasi tutto a favore e un tasso tecnico assai maggiore rispetto ad una Nazionale USA composta quasi esclusivamente da giocatori della MLS a due mesi di distanza dall'inizio del proprio campionato, ecco però che accade quello che non t'aspetti. Gli USA infatti vincono per 2-0 grazie ai gol di Jimmy Conrad e dell'odiatissimo Landon Donovan.


7 febbraio 2007 – USA vs. Messico 2-0

La seconda opportunità  per Sà¡nchez arriva in occasione della finale di CONCACAF Gold Cup che si gioca a Chicago il 25 giugno 2007. Stava però non è un'amichevole, ma la finale del torneo continentale. La possibilità  di chiudere un discorso che ormai iniziava a farsi epsante per il Messico. Ma Sà¡nchez, con la solita protervia, decide di parlare: "È tempo di battere gli Stati Uniti. Vinceremo la Gold Cup". Con l'unico risultato di dare ancora più motivazioni agli USA. In realtà  quando Andrés Guardado mette a segno il primo gol messicano su suolo Americano dal 1999 il momento sembra finalmente arrivato. Invece il CT Bob Bradley, uno che Hugo Sanchéz al massimo ha potuto ammirarlo in TV, tira fuori un inaspettato asso dalla manica. L'ingresso del mediano degli Houston Dynamo Ricardo Clark al posto dello spento Pablo Mastroeni (che da allora ha praticamente chiuso con la Nazionale) consente infatti agli USA di riprendere possesso del centrocampo. In avanti l'altro Dynamo, l'attaccante hawaiano Brian Ching, fino a quell momento un fantasma, inizia a far impazzire la difesa messicana guadagnandosi il rigore del pareggio messo a segno sempre da Donovan. E in un crescendo rossiniano ecco arrivare al 73' il gol vittoria del giovane centrocampista (oggi panchinaro al Derby County) Benny Feilhaber, per un 2-1 che ha fatto scendere la tristezza sulla Nazione messicana, che si è trovata a rivivere l'incubo del 2002, quando ai Mondiali nippo-coreani furono Brian McBride e un giovanissimo Landon Donovan a rimandare a soprpresa a casa "El Tri".

Mercoledì per Sà¡nchez ed il Messico sarà  la chance numero tre, e come detto non sarà  assolutamente un'amichevole. Ancora una volta però Hugol (come veniva chiamato tanti anni fa) e i suoi si avvicinano al match dimostrato scarso rispetto per gli avversari, quello stesso scarso rispetto che impedisce al messico di vincere negli USA dal 1999 e che dà  agli americani ogni volta una carica in più, quella carica che purtroppo spesso manca in altri match, magari ufficiali e più importanti di un'amichevole contro i rivali d'oltre confine.

Ma in fondo i match tra rivali si giocano spesso più sotto l'aspetto psicologico che sotto quello tecnico, com'è noto ad esempio agli amanti dei derby dei vari paesi. E l'aspetto psicologico vede la Nazionale messicana soffrire la pressione di tifosi e media nel dover battere gli USA. Una pressione che invece negli USA non esiste, e che se ci fosse vorrebbe dire che finalmente il calcio è diventato uno sport nazionale. Ma così non è e forse mai sarà .

Di certo però la rivalità  col Messico ha consentito agli USA di crescere e non poco in questi anni grazie al confronto continuo, sia a livello di club che di Nazionale, con giocatori dal livello tecnico (ma non fisico) superiore e al fatto di giocare spesso di fronte ad un pubblico ostile. Cosa normale dalle nostre parti, meno negli USA.Dall'altra parte il calcio messicano sta iniziando ad importare una mentalità  organizzativa anche nello sport che vede gli USA decenni avanti. Insomma un gioco a somma positiva per entrambe.

Per il match di mercoledì Hugo Sà¡nchez punta su un composito di vecchi leoni e giovani talenti, casalinghi e richiamati dall'Europa. Ci sono infatti i veterani Pavel Pardo (fondamentale nella vittoria VfB Stuttgart nella Bundesliga 2007) e Carlos Salcido (colonna del PSV Eindhoven, con cui ha vinto la Eredivisie 2007), ma anche la stellina emergente del Barcellona, il 18enne Giovani Dos Santos, campione del Mondo Under 17 nel 2005. "Sono i giocatori che hanno meritato di esserci" ha detto Sà¡nchez dei 19convocati. Eccoli:

Portieri: Luis Michel (Guadalajara), Moises Munoz (Morelia), Guillermo Ochoa (America).
Difensori: Israel Castro (Pumas), Jonny Magallon (Guadalajara), Rafael Marquez (Barcelona), Fausto Pinto (Pachuca), Oscar Rojas (America), Carlos Salcido (PSV).
Centrocampisti: Fernando Arce (Santos), Antonio Naelson (Toluca), Pavel Pardo (Stuttgart), Gerardo Torrado (Cruz Azul).
Attaccanti: Adolfo Bautista (Jaguares), Juan Carlos Cacho (Pachuca), Giovani Dos Santos (Barcellona), Antonio de Nigris (Ankaraspor), Carlos Vela (Osasuna), César Villaluz (Cruz Azul).

Nel leggere i nomi si n possono notare alcune sorprese e omissioni. Sà¡nchez ha infatti richiamato Antonio Naelson detto Sinha, giocatore di origini brasiliane già  chiamato dall'ex CT Ricardo La Volpe agli scorsi Mondiali. All'epoca Sà¡nchez criticò non poco La Volpe per la scelta di chiamare uno straniero. Ma pare deve averci ripensato, come e già  si era potuto notare quando qualche mese fa ha convocato il bravo e giovane Edgar Castillo, difensore del Santos Laguna nato e cresciuto negli Stati Uniti. E Sinha, cresciuto calcisticamente in Messico è già  perfettamente allineato all'atmosfera che circonda il match: "Landon Donovan è uno che manca di rispetto. Mercoledì vinceremo, così chiuderemo la bocca lui e ai suoi compagni", ha dichiarato a ESPN Deportes. Alla faccia della scaramanzia, anche se è suo il gol vittoria che ha consentito al Messico di battere l'ultima volta gli USA, nel 2005 per 2-1 davanti ai 110.000 dell'Azteca in occasione delle qualificazioni ai Mondiali di Germania.

Non ci saranno il portiere Oswaldo Sà¡nchez (il giocatore più pagato del Messico) e i "vecchi" Francisco Fonseca e Jared Borgetti, rimpiazzati dagli scalpitanti Guillermo Ochoa (America), Juan Carlos Cacho (Pachuca) e Carlos Vela. Sarà  interessante osservare quest'ultimo, se troverà  spazio: pagato $4 milioni lo scorso anno dall'Arsenal quando aveva 17 anni e prestato al Salamanca, seconda divisione spagnola, e poi quest'anno all'Osasuà±a, nella Liga, dove ha già  giocato 18 partite segnando 2 gol, sta facendo vedere ottime cose. Risalta invece, visti nomi degli assenti, la presenza di Bofo Bautista, che appuno appartiene alla generazione degli Omar Bravo, dei Fonseca e dei Borgetti. Altro ritorno è quello di Antonio De Nigris (Ankaraspor), anche lui a sorpresa visto che da quando andò a segno nel 2001 in amichevole contro il Brasile si è visto ben poco in Nazionale, iniziando anzi a girare per il mondo per militando nei campionati di Spagna, Colombia, Messico, Brasile e Turchia!

In ogni caso quello di Sanchéz è un gruppo di livello più che buono, con talento da vendere in tutti i ruoli, dalla difesa (c'è Rafa Marquez del Barà§a) al centrocampo (il "brasiliano" Sinha) fino all'attacco (s). Un guaio per Sanchéz sarà  la mancanza, per infortunio, di talenti come Ricardo Osorio (VfB Stuttgart ) in difesa, del volante di centrocampo del Deportivo La Coruà±a, Andrés Guardado, fermatosi per una contrattura sabato nel match contro il Betis Siviglia, e Nery Castillo (Manchester City) in attacco (fenomenale in Copa America). Al posto di Guardado all'ultimo momento è stato convocato l'attaccante del Cruz Azul César Villaluz.

In sintesi l'imperativo categorico per Hugo Sanchéz e il suo Messico è uno solo: "Vincere". Sarà  la volta buona?

1 - segue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi