Joseph Lapira, giovane nazionale irlandese già in prova ai Rangers Glasgow
La posizione di attaccante è certamente la più difficile nella quale giocare per un giovane giocatore di college che si affaccia al mondo dei pro. Oltre al problema del salto di categoria, comune a tutti gli altri ruoli, per gli attaccanti ci sono da tenere di conto anche i limitati spazi nei roster per le punte ed il fatto che le squadre MLS tendono a privilegiare gli stranieri in questo ruolo.
Comunque, alcuni attaccanti potranno trovare spazio riciclandosi a centrocampo sugli esterni. Ecco la nostra Top 7 delle migliori punte prodotte dalla NCAA in questa stagione.
1. Markus Tracy, Wake Forest — E' un underclassmen e probabilmente, stando alle sue dichiarazioni, resterà al college per il suo anno da senior. Ma se dovesse decidere di dichiararsi, Tracy diventerebbe il nome più “hot” del draft. Forte e veloce, il miglior attaccante del 2007, Tracy è stato l'uomo guida ed il grande protagonista dell'attacco dei campioni nazionali di Wake Forest.
2. Joseph Lapira, Notre Dame — Allenatosi con la nazionale irlandese durante l'estate del 2007, ha esordito con l'Eire il 23 maggio scorso nella partita contro l'Ecuador. Veloce fisicamente e mentalmente, vincitore dell'Hermann Trophy 2006 con 22 goals, Lapira lascia Notre Dame con 41 goals e 23 assists. Unico problema il fatto che, a 5-8, è considerato un pò piccolo per giocare come attaccante puro fra i pro.
3. Patrick Nyarko, Virginia Tech — Talentuoso junior proveniente dal Ghana, First Team All-American e finalista dell'Hermann Trophy Finalist nel 2007, 3 volte First Team All-ACC e ACC Freshman of the Year nel 2005, Nyarko lascia il college dopo 3 stagioni con 31 goals e 24 assist all'attivo. Rimane in sospeso la questione se Nyarko firmerà per la MLS o se finirà direttamente in Europa…
4. Xavier Balc, Ohio State — Capocannoniere di Ohio State nelle ultime 2 stagioni, grosso, grande presenza in campo e dotato di un incredibile sinistro, il senior dei Buckeyes è un vero playmaker in grado di aprire il gioco come un pivot avanzato; Balc ha infatti stabilito il record scolastico per assist in una stagione con 14, registrandone 35 totali in carriera.
5. Yannick Reyering, Virginia — A 6-6 e 200-pounds, Reyering è un cannoniere puro, vecchio stampo, con il fisico adatto per avere successo nella MLS. Semifinalista in 2 occasioni dell'Hermann Trophyt, questo junior termina la sua carriera universitaria con 39 goals e 10 assist in appena 3 stagioni giocate. Ha buoni piedi ed un buon tocco di palla.
6. Sherron Manswell, Boston College — Cannoniere proveniente da Trinidad&Tobago, ha postato grandi numeri nel suo anno da senior, segnando 11 goals ed in quello da sophomore, dove registrò 10 segnature. Manswell è uno dei primi candidati a cambiare ruolo fra i professionisti; può infatti giocare in maniera efficace anche a centrocampo. Addidrittura, questa stagione avrebbe dovuto giocare in difesa ma BC lo ha riportato in avanti dopo che Charlie Davies ha firmato con l'Hammarby.
7. Ryan Cordeiro, UConn — Cordeiro è un ottimo prospetto che può giocare in diverse posizioni. E' stato il secondo goleador per UConn in questa stagione con 8 goals e 10 assist. Il fatto di poter giocare sia a centrocampo che in difesa dovrebbe aiutare Cordeiro a trovare spazio a livello pro.