Julius James – University of Connecticut
Il gruppo di difensori disponibili per il SuperDraft del 18 gennaio è molto ricco, sia per quantità che per qualità . Probabilmente, quella di difensore è la posizione meglio coperta nel prossimo draft. Diventa quindi complicato segnalare soltanto 7 giocatori; comunque, ecco i nostri magnifici 7, i giocatori che non devono sfuggire ai club MSL.
1. Julius James, Connecticut — James ha talento, velocità e forza per eccellere anche al livello superiore. Proveniente da Trinidad&Tobago, 3 volte Big East Defensive Player of the Year, James è il solo giocatore nella storia di UConn ad essere nominato All-American nel 1° team per 2 volte. Semifinalista in ben 2 occasioni dell'Hermann Trophy, la MLS dovrà firmarlo per non correre il rischio che vada a giocare subito in Europa.
2. Julian Valentin, Wake Forest — Una delle chiavi del successo di Wake Forest. Forte nell'1 contro 1, abile nel gioco aereo, grande grinta, Valentine è uno dei candidati a trovare presto un posto da titolare fra i pro. Forse un pò lento è comunque un giocatore dotato di grande intelligenza calcistica.
3. Rob Valentino, San Francisco — Grande leader, Valentino è un giocatore versatile, avendo giocato anche a metà campo. Nazionale U-23 nel 2007, Valentino verrà draftato quasi certamente se deciderà di dichiararsi, lasciando l'università . Esiste infatti la possibilità che il giocatore dei Dons, che ha saltato la sua stagione da senior per un infortunio in preseason, decida di tornare al college per un'altra stagione, per aumentare il suo valore in vista del draft 2009.
4. Pat Phelan, Wake Forest — Phelan è intelligente e versatile: è stato nominato All-American nel 1° team questa stagione come defensive midfielder, dopo 2 stagioni come difensore centrale. Ex U.S. U-20 che è stato convocato per il FIFA World Youth Championship del 2005, Phelan non è molto veloce ma ha grandi qualità tecniche.
5. Eric Brunner, Ohio State — Trasferitosi da Maryland, Brunner è forte nel gioco aereo e pericoloso sui calci piazzati in fase offensiva. Per alcuni il miglior prospetto nella Big Ten, ha grande velocità e può usare indifferentemente il piede destro ed il piede sinistro. Nominato nel 1° team All-American nel 2007, Brunner è stato paragonato a Clarence Goodson.
6. Sean Franklin, Cal State Northridge — Ha saltato, causa infortunio, la maggior parte del suo anno da senior; nonostante ciò, Franklin ha avuto bisogno di appena 7 partite per essere nominato nella 1° squadra All-Big West per la 3° volta consecutiva. Franklin è stato convocato nella nazionale U-23 lo scorso febbraio ed è stato già membro della U-20 nel 2004. Ha le qualità atletiche per coprire tutto il campo.
7. Mike Zaher, UCLA — Zaher è un titolare da 2 anni per l'ottimo programma dei Bruins. Forte e veloce sia in fase difensiva che in fase offensiva, 2 volte first team All-Pac-10, Zaher è stato il 2° leading scorer di UCLA nel 2007 con 4 goals e 3 assist.