Duilio Davino: prossima la firma con FC Dallas
Con l'avvicinarsi dei ritiri precampionato, al via dal 26 gennaio, si inizia a ravvivare il mercato della MLS, tra rumors di livello alto (Luis Figo, Juan Sebastian Veron, Duilio Davino) o meno (Franco Niell, Matias Cordoba, ecc.). E se le numerose richieste in arrivo da parte dei club europei per i giocatori della MLS sono sicuramente un segnale di crescita tecnica, il rischio però è quello del depauperamento, non certo compensabile con l'arrivo di argentini di secondo livello. Il punto è sempre quello del livello dei contratti, eccessivamente basso, che spinge molti giocatori USA a tentare la fortuna in Europa anche a livelli bassi. A proposito degli stipendi, interessante l'assunzione da parte della US Soccer Player Association nel dipartimento Public Relations di Eddie Pope, veterano della MLS ritiratosi quest'anno. L'ingaggio arriva nell'ottica delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo dei calciatori in scadenza il 31 gennaio 2009.
Di seguito un quadro delle operazioni più recenti portate a termine o in corso nella MLS. Partiamo con una buona notizia (se sarà confermata).
Schelotto resta a Columbus?
Sigi Schmid, allenatore del Columbus Crew, ha dichiarato al blog Soccer by Ives che Guillermo Barros Schelotto non lascerà l'Ohio per tornare al suo primo club in Argentina, il Gimnasia y Esgrima de La Plata. “Non ci ha mai detto di volersene andare, e gli abbiamo appena spedito il visto per tornare. Sappiamo che sta subendo molte pressioni nel suo paese, dove è una leggenda, e quindi se vorrà rientrare nel suo paese sarà libero di farlo. Ma sono convinto che il prossimo anno sarà con noi”.
DC United, preso l'argentino Franco Niell
Arriva dall'Argentina la notizia che il D.C. United ha raggiunto l'accordo con l'Argentinos Juniors per l'acquisto del piccolo (162 cm) attaccante Franco "Petiso" Niell, che lascia la squadra in cui è crescituo Diego Armando Maradona dopo 3 anni (60 partite e 10 gol). Niell, che è il giocatore professionistico argentino più piccolo in assoluto, è stato dato in prestito per soli $60,000, e dovrebbe trovare in squadra il connazionale, ex Independiente, Cristian Gomez, vicino al rinnovo.
Cordoba al Real Salt Lake
Il centrocampista Matàas Cà³rdoba, reduce da un anno in prestito al Tigre, si è svincolato dall'Argentinos Juniors, e nel 2008 giocherà nella MLS con la maglia del Real Salt Lake City. Nello Utah il volante offensivo troverà il difensore connazionale Matàas “Bicho” Mantilla. Non è nota l'entità del contratto che RSL ha offerto a Cordoba.
Eskandarian ai Chivas USA
Arrivato al Real Salt Lake in estate da Toronto in cambio di Jeff Cunningham, Alecko Eskandarian è ora in rampa di lancio per il trasferimento ai Chivas USA in cambio di un'allocation di $125,000 in salary cap per RSL. Nel 2007 il figlio di Andranik Eskandarian, ex terzino dei Cosmos e della Nazionale dell'Iran, ha registrato solo un gol e 3 assist in 17 partite. Lo scorso mese Eskandarian è stato in prova allo Standard Liegi, in Belgio, ma ha poi rinnovato con la MLS.
FC Dallas, quasi fatta per Davino
FC Dallas, dopo i disastri dell'anno scorso che hanno visto la dirigenza lasciar partire uno dei migliori difensori della MLS (Ronnie O'Brien) e poi gettare più di $800,000 per un Denilson ormai finito, punta asistemare la difesa. Perso il bravo Clarence Goodson, andato a San Jose nell'expansion draft, FCD sarebbe pronto a sostituirlo con Duilio Davino. Davino, 31 anni e 84 presenze con El Tri, come viene chiamata la Nazionale messicana, non ha rinnovato con il Club America il contratto scaduto lo scorso mese per liberarsi a parametro zero. Per lui è pronto il posto di Designated Player e un contratto da $2.25 milioni per il 2008.
Il Preston North End vuole Twellman
La MLS ha ricevuto un offerta di $1,7 milioni da parte del Preston North End, uno dei club fondatori del football inglese, per Taylor Twellman, attaccante dei New England Revolution. Twellman, 27 anni, un breve passato in Germania col Monaco 1860, dal 2002 ad oggi coi Revs ha giocato 174 partite segnando 94 gol. In Nazionale 6 i gol nelle 29 partite giocate, cifre che gli permettono l'accesso al mercato inglese (la regola vuole che un giocatore extra UE abbia giocato almeno il 75% dei match della propria Nazionale). Il director of soccer dei revs, Mike Burns, ha però detto al Boston Globe : “La MLS al momento ha rifiutato l'offerta per Taylor, che ha recentemente firmato un prolungamento del contratto [da $350.000 annui, ndr], e non sono ancora arrivati rialzi, quindi non posso commentare oltre. Certo cercheremo di non perderlo, sarebbe molto difficile sostituirlo".
Ramiro Corrales verso il rientro nella MSL
L'ex difensore dei San Jose Earthquakes, Ramiro Corrales, attualmente impegnato col ritiro della Nazionale, vuole ritornare a giocare nella MLS. "Mia moglie non è felice in Norvegia, è tempo di tornare a casa", ha detto Corrales. Houston, titolare dei diritti sul giocatore avendoli ereditati nel trasferimento da San Jose, sarebbe ben contenta di accogliere il 30enne centrale, che però ha un contratto fino al 2009 coi norvegesi del SK Brann. Proprio il contratto, e il corrispondente prezzo per la rescissione, sono l'ostacolo principale per il coach dei Dynamo, Dominic Kinnear, che vuole fortewmtne il giocatore dopo averlo allenato da vice di Frank Yallop a San Jose. Il cap di Houston ha infatti poco spazio di manovra, e ciò costringerebbe i texani a cedere i diritti del giocatore o a non esercitarli.
Godànez ha scelto la l'America
Saàd Godànez, centrocampista 32enne del l'UAG Tecos, ha deciso di trasferirsi negli USA, ed è in trattative con Chivas USA e Colorado Rapids per la stagione 2008. Il giocatore ha però già ufficializzato il suo passaggio nella MLS, per il quale manca solo la firma con uno dei due club.
Paul Dalglish saluta
Il centrocampista scozzese Paul Dalglish, figlio del grande Kenny, è elemento fondamentale, specie nel 2006, nella doppietta nella MLS Cup degli Houston Dynamo, ha lasciato il Texas alla scadenza del suo contratto la scorsa settimana, e da giovedì sarà in prova per tre giorni con l'Ipswich Town, club del Coca Cola Championship.
Pickens in prova a Norwich
Matt Pickens, portiere dei Chicago Fire il cui contratto è scaduto il 31 dicembre, ha lasciato il ritiro della Nazionale USA in corso all'Home Depot Center (sostituito da Matt Cronin, secondo portiere dei Galaxy) per volare in Inghilterra, dove da oggi è in prova al Norwich City, club del Coca Cola Championship. I Canaries sono attualmente in preda alla lotta per la salvezza e dopo aver lasciato andare l'allenatore dei portieri Jim Hollman, starebbero ora cedendo anche il portiere Joe Lewis, destinato al Peterborough United, lasciano così spazio a Pickens alle spalle del titolare, lo scozzese David Marshall. Pickens però, per poter essere tesserato, dovrà prima ottenre un passaporto UE.
Jeffrey vicino al Club Brugge
Jared Jeffrey, 17enne centrocampista, Nazionale agli scorsi Mondiali Under 17 dove ha anche segnato un gol, ha giocato e piazzato un assist per l'uico gol segnato dal Club Brugge nella sconfitta per 4-1 in Turchia contro l'Antalyaspor. Jeffrey è infatti in prova al club belga, primo in classifica nella Jupiler League a pari punti con lo Standard Liegi di Oguchi Onyewu. Il texano, tifoso del Milan e di kakà , è cresciuto presso lo U.S. Soccer's Residency Program, è l'unico giocatore in prova che il Club Brugge ha portato in tournée.
Osorio e Agoos confermano Reyna e Conway
Il neo direttore sportivo dei Red Bulls Jeff Agoos ha rivelato che il capitano e designated player Claudio Reyna sarà in rosa per il 2008. “Juan (Osorio) ha parlato con Claudio e lo aspetta sano e in forma“, ha detto Agoos. Reyna, 34 anni, arrivato dal Manchester City, è , al secondo anno del suo contratto da $2.5 milioni. Nel 2007 ha giocato solo 21 partite, causa infortuni vari, registrando 3 assist. Dovrebbe rimanere a NY, ha detta di Agoos, anche il portiere Jon Conway, con cui sono in corso trattative per il rinnovo del contratto scafuto a fine 2007. “Per noi lui è assolutamente competitivo per il posto da titolare“.